Palo della luce cade su Via Cav. Rolle a causa del vento

I Consiglieri e il Gruppo ''La Cassa Un Paese Per Tutti''




Le foto che trovate qui in allegato sono state scattate alle ore 20 e 15 del giorno 26/02/2010 poco dopo che il palo della luce era caduto sulla strada: al momento degli scatti un automobilista di passaggio lo aveva spostato sul marciapiede.

Consideriamo questo fatto un grave segno di incuria delle strade di La Cassa, non è possibile che una giornata di vento possa diventare un rischio per l'incolumità degli automobilisti e dei passanti: se quel palo fosse caduto durante il passaggio di un'automobile o di un bimbo in bicicletta o di un passante tra coloro i quali sono soliti portare i propri cani a passeggio proprio lungo quel tratto di strada si sarebbe potuta verificare una tragedia.

Ci domandiamo a questo punto come siano stati spesi i soldi che nell'ultima stesura di bilancio sono stati spostati dai fondi per la conclusione dei lavori presso la Scuola Elementare ai fondi per l'illuminazione e la manutenzione stradale.

Da sempre il gruppo "La Cassa Un Paese Per Tutti" pone i cittadini di La Cassa e la loro incolumità tra i pilastri portanti della propria attività politica, perciò chiediamo formalmente all'Amministrazione a procedere al controllo di tutti i pali della luce presenti in Via Cav. Rolle.





I Consiglieri e il Gruppo "La Cassa Un Paese Per Tutti"

alberto casale 5 marzo 2010, 12:15
avatar
Il nostro gruppo sta predisponendo una mozione (che pubblicheremo nono appena protocollata) per chiedere un controllo capillare di tutti i punti di illuminazione pubblica. Questo controllo periodico, quando toccava a noi amministrare, e dopo la sostituzione di un palo che minacciava di cadere (sempre in Via Cav. Rolle) -nel 2006- veniva effettuato abbastanza regolarmente. Credo si debba procedere urgentemente in questa attività di controllo, perchè alcuni punti di illuminazione, per caratteristiche tecniche e di ancoraggio a terra del supporto, minacciano di fare la stessa fine del palo caduto (molto spesso, il degrado è rapidissimo e poco visibile dall'esterno). Scusatemi, ma un po' provocatoriamente, faccio questa riflessione: quando il comune era amministrato da noi, sembrava che fossimo degli incapaci incompetenti, non in grado di garantire al paese un livello decente di manutenzione. E c'erano proteste, lamentele,.... alle quali, mi pare di ricordare, abbiamo sempre cercato di dare risposte concrete, quando le segnalazioni erano reali. Adesso, anche in presenza di eventi potenzialmente pericolosi, noto uno "strano" silenzio: come se a questa Amministrazione si potesse concedere o perdonare qualsiasi cosa. Mi si obbietterà che bisogna guardare al futuro, che bisogna costruire, che la critica è fine a se stessa: rispondo che guardare avanti è necessario, ma è importante fare esperienza delle cose passate, soprattutto individuare, tra quelle, le carenze e i difetti, per evitare gli stessi errori nel futuro. Oppure mettiamo tutti la testa sotto la sabbia e facciamo finta che tutta vada bene così... Ciao ALBERTO

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer