Ordine Riso Gruppo Acquisto Solidale

Tempo fa abbiamo acquistato del riso da Casicna Canta attraverso GAS Torino.
Ora che il nostro GAS è cun po' cresciuto possiamo provare ad organizzarci autonomamente. In allegato trovate il listino dei vari tipi di riso.

Per chi non la conoscesse ecco una breve presentazione riportata dal sito www.cascinacanta.it:



La Cascina Canta è un'azienda a conduzione famigliare, che affianca alla coltivazione, la trasformazione e la vendita diretta dei propri prodotti.

E' sita nel comune di Novara ed ha una superficie di 38Ha, in azienda vi è una riseria per la pilatura del riso, un mulino a pietra per la macinazione dei cereali e un laboratorio per la produzione di pasta.

L'azienda ha iniziato una graduale conversione al metodo biologico negli anni 80 favorita dall'ubicazione dei suoi terreni accorpati e delimitati da canali e strade e dalla presa dell'acqua che da una camera iniziale scorre tutta all'interno del fondo. Si è introdotto un programma di rotazione che affianca al riso altri cereali e legumi di particolare pregio e di antica tradizione, come il mais marano, il fagiolo azuky, il grano farro, il grano saraceno, la segale, il fagiolo saluggia, diversi tipi di grani, poi trasformati in azienda.

E' stata abbandonata la concimazione chimica, sostituita da sovesci di erbai intercalari autunno - vernini di leguminose e crocifere nei terreni che andranno a riso e tra semina di trifoglio che poi sarà sovesciato nella primavera successiva nei cereali autunnali. La lotta alle malerbe, viene condotta con lavorazioni meccaniche .

Visto che occorre considerare il costo del trasporto (22€ per 100 kg o meno) raccoglierei le richieste degli interessati per poi stabilire le modalità dell'ordine. Fatemeli pervenire entro Mercoledì 7 Luglio  al mio indirizzo faurov@yahoo.it.

Tenete presente che dall'ordine occorrono circa 15 gg. per la consegna.

 

Laura LaLunga 5 luglio 2010, 07:27
avatar
Io ne ordino un po'. Ricordo a tutti i Gasati che il termine ultimo per gli ordini (da inviare a Vittoria) è il 7 luglio (ma vi sono delle proroghe per i ritardatari). Stiamo anche valutando altri fornitori, iniziamo a provare questo e poi vedremo.
Vittoria Fauro 7 luglio 2010, 08:17
avatar
Riso-lvete in fretta i vostri dilemmi, il termine per gli ordini sta per scadere.
Posticiparla di qualche giorno è comunque ir-riso-rio, per cui per i ritardatari, gli incerti, quelli che hanno troppe cose da fare e rimandano tutto fino all'ultimo momento e anche oltre, c'è tempo fino alla fine della settimana.

A tutti un sor-riso
Vittoria

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer