E così vorresti fare lo scrittore ... a La Cassa?

d.f.
Come alcuni ricorderanno a luglio di quest'anno è venuto a La Cassa lo scrittore Davide Longo, a presentare il suo ultimo romanzo.
Longo, oltre che scrittore, è anche insegnante di scrittura alla Scuola Holden e dopo la presentazione del libro, tra  una tartina e un sorso di vino, abbiamo parlato con lui della vena letteraria autoctona, o per dirla in maniera più schietta, gli abbiamo chiesto se conosceva qualcuno che potesse venire a tenere un seminario o un corso di scrittura qui da noi, visto che c'è un po' di gente a cui piace cimentarsi con la parola scritta.
 
Di questa chiacchierata Davide Longo ha parlato a tre sui allievi, già diplomati alla Holden, e qualche tempo dopo è arrivata una proposta.
 
Si tratta di un corso di scrittura creativa intitolato “E così vorresti fare lo scrittore?”, i docenti sarebbero Giuseppe Franco, Anna Galli e Antonio Marzotto (tutti e tre già attivi nell'editoria) e propongono un corso – cito dalla presentazione che mi hanno mandato – “il cui obiettivo è quello di creare un momento di riflessione sui ferri del mestiere mediante un approccio trasversale alla narrazione; [...] sei incontri alla fine dei quali ogni partecipante avrà imparato a riconoscere i meccanismi fondamentali della scrittura e li avrà sperimentati in prima persona, elaborando un racconto.”
 
Il corso si articolerà in sei lezioni di due ore ciascuna, di cui tre a carattere teorico/pratico e tre di tipo laboratoriale.
 
Il corso dovrebbe costare circa 120€ a persona. Per attivarlo ci vogliono almeno 10 partecipanti.
 
Allora, si può fare? Chi è interessato può scriverlo qui sotto, nei commenti, oppure scrivere a antonio.gorba@libero.it  
 
Non so ancora se il corso si terrà in biblioteca o altrove: prima di chiedere autorizzazioni e eventuali patrocini è bene capire quanti sono gli interessati; poi valuteremo come organizzarci.
 

biagio 2 novembre 2010, 15:35
avatar
Bellissima iniziativa..
forse è da propagandare un pò anche nei paesi vicini, per interessare una platea più ampia.
Servirebbe egregiamente anche a molti studenti.
Avanti tutta...
Laura LaLunga 4 novembre 2010, 09:12
avatar
Evviva! Io ci sono.
b&p
LLL
diego finelli 6 novembre 2010, 09:32
avatar
siamo a quota 4 persone interessate a partecipare: forza, ne mancano ancora sei!
fabri 8 novembre 2010, 11:04
patrizia bortolotto è interessata al corso di scrittura.
da parte mia, suo marito, complimenti per l'iniziativa.
diego finelli 8 novembre 2010, 13:49
avatar
con questa "manifestazione di interesse", più un'altra raccolta nel fine settimana, siamo arrivati a 6 partecipanti;
c'è ancora posto

Manuel11 novembre 2010, 12:44
avatar
Mi piacerebbe molto, la reale adesione dipende da sede ed orari....contami come mezzo partecipante.

diego finelli11 novembre 2010, 16:25
avatar
il luogo in cui si terrà penso e spero che sarà la biblioteca; immagino poi che si farà in fascia serale (una cosa come 20.30 - 22.30), con cadenza settimanale o quindicinale

in ogni caso quando sappiamo quanti siamo e chi siamo facciamo il punto della situazione e contatto i docenti


silvana27 novembre 2010, 11:50
Ti ringrazio dell'invito personale Diego - in effetti non avrei notato questa iniziativa se non me ne avessi parlato in biblioteca - ma i miei impegni di mamma mi occupano "con gioia" tutte le sere,e non voglio rinunciare alle mie serate famigliari per ora. Per altro un'adesione fittizia, giusto per far numero, non mi sembra una cosa seria come mi darai atto. Per cui devo declinare l'offerta. Del resto la mia passione per lo scrivere fortunatamente posso coltivarla ovunque e comunque e credo che anche senza di me non mancheranno le adesioni. A presto e buona scrittura a tutti!

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer