Home > Forum > forum lacassa.net

Inserite qui le discussioni e proposte: ogni inseriemento potrà essere commentato.
+Come diffondere le n [...]italo 27 luglio 2009, 20:51

 

<< Più recenti

Commenti anonimi28 luglio 2009, 17:00

Giorgio Gino

avatar

iscritto: 07/09

messaggi: 15

Questo è un paese strano per quelli che come me sono nati, cresciuti e vissuto gran parte della loro vita in città, ma in fondo non è poi tanto strano rispetto alla stragrande maggioranza dei paesi come il nostro, in Italia come nel resto del mondo.
In questi piccoli paesi, date le dimensioni è giocoforza prima o poi conoscersi quasi tutti, vecchi e nuovi abitanti. Ma mentre i nuovi di solito cercano di inserirsi nel tessuto sociale cercando il contatto coi vicini, stringendo rapporti con i genitori dei compagni di scuola dei propri figli, aderendo alle Associazioni, ecc., da parte dei vecchi, soprattutto da coloro che vivono qui da generazioni, non c'è tutto questo entusiasmo ad accoglierli. Infatti ho sentito dire più di una volta che i nuovi residenti, anche se insediati da lustri, vengono considerati dai Lacassesi D.O.C dei furestè.
Come accade nei piccoli paesi, e La Cassa secondo me non fà eccezione, ci sono alcune famiglie dominanti che qui possiedono vaste porzioni di territorio e quindi portatrici di interessi forti, che per generzioni hanno tra loro stretto compiacenti alleanze e combattuto feroci battaglie, si sono fatte favori e dispetti, hanno espresso alternativamente Sindaci, Assessori e Consiglieri che hanno amminstrato il paese secondo linee diverse, se non opposte.
Va da sè che in situazioni simili è meglio che il nemico non sappia che cosa stai facendo, e nemmeno cosa stai pensando, per cui c'è una certa ritrosia a scoprirsi, a schierarsi, a dire chiaramente come la pensi oltre a quello che già è di pubblico dominio. Non si può mai dire, potrebbe un giorno compromettere la fitta rete di relazioni che è stata creata con tanta fatica e infine ritorcersi contro se stessi. Qualcosa magari la vorrebbero anche dire ma è meglio non esporsi...
E allora cosa c'è di meglio della possibilità dell'anonimato?
E diamogliela questa possibilità! Forse hanno contributi interessanti da proporre, possono in qualche modo far sì che certi muri crollino (è crollato quello di Berlino...) e che La Cassa diventi finalmente un Paese per tutti, ma proprio tutti!
Tecnicamente sarei per l' utente anonimo e semmai un giorno vedremo diminuire il numero dei contributi anonimi a favore di quelli firmati, evviva! Quello sarà il giorno in cui potremo finalmente dire che le cose a La Cassa stanno veramente cambiando. In meglio.
Rispondi
includi tutte le risposte

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer