Home > Forum > forum lacassa.net

Inserite qui le discussioni e proposte: ogni inseriemento potrà essere commentato.
 l'aria della Padaniabiagio 1 febbraio 2011, 21:17

 

+Caffè.Luca 1 febbraio 2011, 19:37

 

 l'appartenenza e la [...]biagio 29 gennaio 2011, 21:16

 

+Borgo Magicobiagio 21 gennaio 2011, 07:27

 

+Sottili ed innocue o [...]Manuel 19 gennaio 2011, 10:19

 

+Sul piano regolatore [...]Laura LaLunga 17 gennaio 2011, 06:07

 

 Il pomeriggio del te [...]biagio 15 gennaio 2011, 20:31

 

+Tenetevi forte.italo 14 gennaio 2011, 16:16

 

+Provocazioni?italo 13 gennaio 2011, 17:46

 

 l'essere umano e l'A [...]biagio 12 gennaio 2011, 05:08

 

+Ahi, la rete, il pd. [...]italo 7 gennaio 2011, 17:19

 

+La strennabiagio 3 gennaio 2011, 07:08

 

+Aiuto Italo , Aiuto [...]Alessandro Ballauri 28 dicembre 2010, 17:30

 

+Marcia su RomaAlessandro Ballauri 28 dicembre 2010, 14:34

 

+L'uomo,l'Amore,la Po [...]biagio 24 dicembre 2010, 07:24

 

+campanilismo blu ele [...]diego finelli 21 dicembre 2010, 15:35

 

 finalmente l'Animabiagio 21 dicembre 2010, 08:00

 

+Buttiamo acqua sul f [...]marco 20 dicembre 2010, 15:26

 

 Poesia di Natalebiagio 19 dicembre 2010, 20:43

 

+Ma perchè?Igor 18 dicembre 2010, 22:40

 

<< Più recenti Più vecchi >>

Ma perchè?13 dicembre 2010, 23:23

Igor

avatar

iscritto: 10/10

messaggi: 36

Devo dire che faccio un po' fatica a capire la logica di alcuni interventi su questo forum.
In teoria dovrebbe essere un luogo per incontrarsi e scambiarsi le idee.
Anzi, scusate, Idee, con la I maiuscola. Pensieri che, almeno nella mente di chi scrive possono portare a qualcosa, essere costruttivi.

A questo proposito, Marco, che sostieni che portare un alternativa concreta non è un tuo compito io ti dico che a volte è un dovere.
Come ho letto oggi, attraverso un forum non si vede l'età degli interlocutori e non si sa cosa fanno nella vita, se lavorano, se studiano, se sono in pensione. Quindi non sapendo queste cose di te mi rivolgo a quanti stanno ancora studiando e non si sono ancora affacciati alla vita “vera”, quella in cui si hanno delle responsabilità non solo verso se stessi ma anche verso altri, che vivono con noi, che dipendono da noi o che lavorano con noi.
Ognuno ha il sacrosanto diritto di criticare l'operato altrui, ma deve essere pronto a rispondere alla domanda: tu cosa proponi? Tu cosa faresti al posto mio? E la risposta deve essere credibile e fattibile.
Altrimenti perdi la tua, di credibilità, la tua “autorevolezza”, citata più volte da Biagio, e a volte anche il posto di lavoro... Da che mondo è mondo essere all'opposizione è più comodo che governare. Basta dire che chi governa sbaglia. Io farei meglio se solo ne avessi l'opportunità. Spesso però chi poi va al potere non riesce a mantenere le promesse, perché? Perché è corrotto? Perché è come gli altri?
Semplicemente perché da fuori le cose sembrano semplici ma poi, quando le devi fare davvero, vengono fuori le mille difficoltà del mondo reale che anche tu, che criticavi tanto, non riesci a risolvere.

E allora non capisco a cosa servono le prese in giro. “BIP BIP Allarme” Stefano? Di cosa stiamo parlando? Stiamo costruendo qualcosa o stiamo solo prendendo in giro gli altri? Può essere che un mio intervento possa essere sgradito ed irritante per qualcuno. Le provocazioni fanno parte del gioco. Però deve avere un contenuto. Andare in giro a fare le boccacce alla gente sarà anche divertente, ma in un forum mi aspetto che alla boccaccia segua una proposta.
I voti si guadagnano ad uno ad uno, come ben insegna il signor B che domani rischia di rimanere ancora in sella nonostante tutte le prese in giro, le pernacchie e i vaffa day, molto di immagine ma che non sono serviti a nulla. I voti sono importanti e devono essere guadagnati ad uno ad uno. Non perché “tutti sono uguali e tutti rubano alla stessa maniera”, ma perché è con i voti che si conquista la possibilità di cambiare le cose davvero. Con i vaffa day invece si diventa popolari e si guadagnano un sacco di soldi.

Fabio, so invece quanti anni hai perché mi ricordo quando sei nato. Il problema non è rispondere alle provocazioni. Quello si può, anzi, a volte si deve fare. Bisogna però avere fisso in testa l'obiettivo, che non è mai la propria dignità lesa da una presa in giro. Se qualcuno ci prende in giro o ride di noi, continuerà a farlo comunque. L'importante è fare in modo che il nostro operato abbia un senso, un fine concreto, e così le nostre parole. E poi non bisogna sbagliare mira. Chi sono i veri avversari? A questa domanda mi sembra che si stia tutti dando una risposta sbagliata.

Italo e Laura, io non sono d'accordo con molte cose che professate con veemenza, ma il mio disaccordo non mi impedisce di vedere che questo spazio può essere un bellissimo punto di incontro. Un laboratorio di idee.
Devo dire che mi sembra che manchino delle voci e temo, spero di sbagliarmi, che questa assenza sia dovuta anche alla rissosità e alla tendenza ad attaccare e “sbeffeggiare” certi interventi. Io stesso ho tentennato un po' prima di scrivere questo post ed una parte di me mi sta ancora dicendo: “ ma chi te lo fa fare? Ma che ti frega? Poi ti arriva una risposta che ti irrita. Poi ti fanno BIP BIP, Ma pensa al tuo lavoro, alla tua famiglia, alle tue cose”. Secondo me se uno arriva a pensare queste cose prima di scrivere su un forum un problema c'è ed è concreto. Proviamo a fare tutti una riflessione al riguardo.

Si è parlato molto di televisione ed è anche stato sottolineato di recente che questa non è televisione. Se gli interventi di questo forum invece che scritti, avvenissero in un talk show non avrebbero niente da invidiare ai migliori (!) Sgarbi o Busi (per citare due noti irascibili televisivi) e avrebbero sicuramente una grande audience. Se si continua in questa direzione però, secondo me è un peccato.

Per una volta saluto anch'io così: Pace a tutti.
Rispondi
includi tutte le risposte

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer