E' arrivato il burro!

laura martinotti
E' arrivato il burro!
Questa volta si tratta di burro fatto mercoledì scorso con latte di mucche che hanno pascolato agli alpeggi che si trovano sopra i Tornetti di Viù (sopra sopra, mi ha detto il margaro...). Il burro è di color paglia, ancora morbido. Io l'ho diviso in panetti e messo in freezer.

Ora le mucche sono a Mezzenile e stanno aspettando la nascita dei vitellini che ci "ruberanno" per un po' il latte per il nostro burro. Sono scesce dalla Val di Viù passando per gli Asciutti e i Monti di Mezzenile, senza scendere a valle, per indenderci e senza camion. Hanno fatto la tradizionale transumanza, con le mucche con i campanacci più belli in testa e i cani a sorvegliare la compattezza della mandria durante il tragitto.

Nelle foto: gli alpeggi sopra i tornetti di Viù.

Laura LaLunga28 novembre 2010, 10:08
avatar
Buongiorno a tutti i gasati!
Io sto finendo il burro e voi?
Raccolgo gli ordini fino a domenica 5 dicembre e poi vediamo se le mucche hanno finito di allattare i vitelli e possono dedicarci un po' del loro latte!
Mandate l'ordine a martinotti.laura@gmail.com
baci e pace nevosi a tutti!
Laura

ps. 1kg di burro euro 10.
Laura LaLunga 9 dicembre 2012, 12:57
avatar
Ciao a tutti!
Ho la possibilità di avere del burro di un'azienda agricola di Ceres, 10 euro al kg. E' lo stesso che lo scorso anno in questo stesso periodo alcuni di noi hanno già avuto modo di provare.
Inviatemi una mail o contattatemi(o scrivete qui) per ordinarlo entro il  13 dicembre.
pacde
Laura
 

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer