incremento capacità abitativa

3-    L'INCREMENTO DELLA CAPACITA' INSEDIATIVA
 
L'incremento della capacità insediativa previsto dalla Variante 5 tiene conto:
a)    dell'aumento veramente ecccezionale della popolazione residente di circa 400 abitanti intervenuto nei dieci anni dal 1995 al 2005 (vedere tabella 3), aumento che prosegue inalterato anche negli anni più recenti. La Cassa fa parte della seconda cintura dell'area Metropolitana Torinese, l'unica fascia della Provincia ove la popolazione continua ad aumentare a causa delle migliori condizioni ambientali, mentre diminuisce o rimane costante sia nella città centrale sia nella prima cintura. L'espansione ha raggiunto prima San Gillio e Givoletto ed ora prosegue verso La Cassa, Fiano e Cafasse.   
b)    della sempre maggiore richiesta di abitazioni con giardino nei comuni della seconda cintura dell'Area Metropolitana verificatasi negli stessi anni e che continua tuttora, secondo i dati forniti dall'ISTAT e dall'IRES. L'aspetto particolare riguardante il Comune di La Cassa è che, mentre altrove l'incremento dell'edificazione è sempre superiore a quello dei residenti, a La Cassa la popolazione aumenta costantemente ed in modo sostenuto, parallelamente all'edificazione.
c)    della saturazione, nel Comune di La Cassa, delle aree residenziali comprese nelle varianti precedenti, saturazione non del tutto dimostrabile solo con l'aggiornamento della cartografia.
Ad esempio l'area Rvi 8 in frazione Trucco, benché risulti ancora non del tutto edificata, non è più utilizzabile per nuove edificazioni, avendo i proprietari deciso di intervenire su tutti o quasi tutti i lotti nei prossimi mesi.
Gli incrementi risultanti dalle modifiche di cui ai punti 2), 4), 5), 6), 7), 8), 10), 11), del paragrafo precedente comportano complessivamente un incremento di 446 camere così suddiviso:          
            TOTALE CAPOLUOGO GIORDANINO                        =MC 27.801
                                                           PARI A                      231 CAMERE
 
            TOTALE COMUNE DI LA CASSA         =        MC. 53.549
                                                           PARI A                                  446 CAMERE
La previsione di nuove camere edificabili risulta quindi sufficiente per le necessità presenti e future della popolazione insediata e da insediare, nell'arco di 10 anni, valutabile, con il trend attuale in 1600 x 25 % = 400 camere .
Per ogni camera edificabile si è considerata un'incidenza di 120 mc./vano, a norma dell'art. 20 della L.R. 56/77 e s.m.i., mentre sarebbe molto più realistico valutare un'incidenza di 150 mc./camera, trattandosi di un'edilizia con tipologia prevalente a ville. Con questa incidenza il numero delle camere edificabili si ridurrebbe di circa il 20 %, passando da 446 a 357 (< 400) .
Va rilevato che l'area di espansione denominata PEC 1, ove sono edificabili circa 83 camere è già prevista nel PRG vigente, ma non è stata realizzata, per cui l'incremento di capacità insediativa previsto dalla presente variante è, in realtà, di 446 - 83 = 363 camere PARI AL 21% DELLA POPOLAZIONE ATTUALE.