il sito lacassa.net, la lista partecip@zione
Alberto Casale
Ciao a tutti,
con il mio solito ritardo (credo non sia un mistero per nessuno che nel fine settimana non accendo computer...) aggiungo alcune considerazioni: tutti gli interventi su Partecipazione e su Lacassa.net mi impediscono per questioni di spazio di andare "in ordine logico" e quindi spero di farmi capire: se non capite, ditemelo!
Allora:
1)Partecipazione: la mailing list è aperta a tutti, come è sempre stata e come sempre sarà: non è però giusto fare finta che non sia nata dal gruppo La Cassa un Paese per tutti (Laura, non ricordo quando ti sei iscritta, ma la data che riporti tu -20 luglio 2004, mi pare- è la data di nascita di Partecipazione, e non la tua isrizione! Se non ricordo male io mi sono iscritto a settembre 2004. Comunque, sono quisquiglie trascurabili). Quello che è meno trascurabile è la questione della cancellazione come moderatore. E' vero, sarebbe stato più limpido che avessi preliminarmente avvertito Laura: di questo mi scuso. Ma sul fatto che la mailing list che riporta il simbolo di La Cassa un Paese per Tutti sia "moderata" da una persona che è uscita dal gruppo stesso, mi sembra quanto meno curioso!
La decisione è stata discussa e presa (dal Direttivo, del quale anche Laura faceva parte, non fosse uscita dal gruppo) in un'ottica di riorganizzazione degli strumenti del gruppo stesso. Non cado nella provocatoria affermazione "La Cassa un Paese per Molti" ma non per tutti". Invito tutti a dare anche un po' di tempo al gruppo per riorganizzarsi: tutti gli strumenti, dallo spazio su Lacassa.net, al gruppo di Facebook, a Partecipazione, sono in questo momento in fase di organizzazione: stiamo cercando di capire cosa vogliamo che questi strumenti siano, o diventino! Capisco che anche i tempi, nell'era di internet, siano molto stretti, ma esercitare la sacrosanta virtù della pazienza magari aiuta!
Invito comunque caldamente a non ritirare l'iscrizione a Partecipazione, così come a chiunque a non intervenire su Lacassa.net. Nello stesso tempo, credo vada anche rispettata la volontà di chi non intende intervenire: non credo corretto forzare a tutti i costi le persone a fare una cosa, solo perchè la si ritiene giusta.
2) La Cassa.net: ribadendo l'ultima frase che ho appena riportato sopra, faccio notare che sul sito, con il ritardo di alcuni mesi cui Italo ha più volte fatto riferimento, ci sono stati, da parte mia, parecchi interventi, e che lo spazio di La Cassa un Paese per Tutti è abbastanza pieno di documenti del gruppo. Come capogruppo ho preso atto del cambiamento di impostazione del sito (da sito del gruppo, a sito ispirato dal gruppo, a sito "neutro") deciso magari anche a seguito della scarsità iniziale di interventi di membri del gruppo, ma deciso unilateralmente dal curatore del sito, cambiamento che io non condividevo, ma che ho comunque accettato. Vorrei precisare che i miei interventi non sono dettati da nessuno (pensa te cosa mi tocca precisare, ma quando vengo definito "portavoce" la precisazione mi sembra necessaria), neanche dal Direttivo, e che se preciso delle cose in quanto ex vicesindaco, è perchè ho conoscenza diretta delle cose che riporto.
Questo, per dire che anche a me, in alcune occasioni, dà un certo fastidio leggere di sette segrete, riunioni carbonare,... relativamente a riunioni settimanali del coordinamento del gruppo (che è vero che è provvisorio, ma che è stato proposto al gruppo fin dalla riunione di agosto 2009, senza che nessuno avesse da ridire sui nomi). Questo non mi impedisce di scrivere, e se passa un po' di tempo tra un intervento e l'altro, è perchè ho problemi logistici, o semplicemente perchè non ho nulla da dire! Solo non capisco perchè le critiche vengono ritenute costruttive solo se vanno verso gli "errori" del nostro gruppo e non quando a proporre critiche sono membri del gruppo.
Sì, è vero anche questo, abbiamo avuto dei ritardi (anche sulla firma dello Statuto dell'Associazione), ma stiamo andando verso la concretizzazione che il gruppo ha deciso. Per inciso, ricordo che l'ultima riunione plenaria del gruppo è stata il 22 febraio scorso, non un secolo fa, e che la prossima sarà sicuramente entro maggio. Tutti sono invitati, chi la pensa diversamente (ma diversamente da chi?) avrà tutto lo spazio che vuole, ma, per favore, un po' di pazienza.
Non credo a chissà quali altre liste, sono assolutamente convinto che molti lettori e fruitori a vario titolo del sito condividano le idee che La Cassa un Paese per Tutti porta avanti. Credo sia il caso di ricominciare a ragionare sulle cose da fare, sul concreto.
Personalmente, non credo di avere grandi capacità politiche o amministrative: in questo momento mi trovo ad essere capogruppo, di un gruppo che avrei sperato non perdesse pezzi in maniera prematura e -continuo a crederlo- poco motivata. Lo faccio non perchè sono il migliore, ma perchè ho ritenuto di fare un servizio alla nostra comunità. Non mi interessa la "carriera", mi interessa che il nostro gruppo sia una valida alternativa ai nostri attuali amministratori, anche nel futuro, chiunque sia candidato o candidabile. Troviamolo pure, il candidato carismatico. Sono il primo ad essere contento. Non c'è nessuno in grado di fare il fenomeno, credo possiamo essere tutti d'accordo: remiamo solo dalla stessa parte con le energie di cui disponiamo.
Ciao a tutti.
Con amicizia (veramente!)
ALBERTO
P.S.: se qualcuno mi chiede delle cose utilizzando Facebook, tenga conto che non so ancora come si usa.... anche qui, pazienza... prima o poi arriverò.
Commenti