Serata sul castello di Baratonia

Ciao a tutti, oltre all'iniziativa di stasera della Biblioteca, vi vorrei segnalare un'altra serata -spero- interessante.
Sempre in Salone Parrocchiale, alle 21 di domani 28 maggio, l'Associazione "AMICI DELL'ECOMUSEO DELLA VALCERONDA", in collaborazione con l'Ass. Gruppo Storico di La CASSA, propone una serata "storica" dal titolo:

TRACCE DEL MEDIOEVO IN VAL CERONDA.
IL CASTELLO DI BARATONIA.


L'argomento verrà introdotto ed affrontato sotto l'aspetto storico dal Prof. Giancarlo Chiarle e sotto l'aspetto dell'analisi dei resti del castello da me (e questa è l'unica nota negativa della serata!).
Se siete interessati all'argomento della storia locale, non perdetevi la chiarezza e la competenza di Giancarlo Chiarle. Per quanto mi riguarda, presenterò lo stato attuale della ricerca sul campo (che l'Associazione dell'Ecomuseo Val Ceronda sta portando avanti - io mi sono occupato del rilievo architettonico dei resti, è l'unico motivo per cui sono chiamato ad intervenire... fatevene una ragione!).
Ciao a tutti.
ALBERTO

Link al libro: Sulle tracce del medioevo: dai Baratonia agli Arcour

italo27 maggio 2010, 13:56
avatar
Accidenti.... c'è l'ultima serata del corso di reflessologia, avrei partecipato volentieri. Si potrà replicare? Sarebbe bello se il gruppo storico potesse curare una sua sezione sul sito, in modo da poter essere aggiornati sulle nuove iniziative.
Laura LaLunga27 maggio 2010, 14:05
avatar
Mannaggia, alle 19 c'è consiglio comunale, spero che finisca in fretta....
alberto casale27 maggio 2010, 14:18
avatar
Infatti si sovrappone (purtroppo) al corso di reflessologia: era stato programmato in maniera tale da non sovrapporsi, ma poi l'intonaco "cinico e baro" del salone della SMS ha deciso di staccarsi dal soffitto e ha fatto slittare di una settimana il corso! Purtroppo, non si poteva più rimandare... sicuramente ci saranno altre serate: la successiva (ma credo dopo l'estate) a Varisella, forse sulla "Torrassa" (ci "scambiamo" i castelli...anche questa è integrazione!). L'Ecomuseo è una Associazione sovracomunale (per adesso La Cassa e Varisella, ma già con associati di Vallo, Monasterolo,...) e sta lavorando con grande impegno alla valorizzazione e al recupero del nostro territorio: anche qui i volontari sono sempre graditi. Vi darò quanto prima alcune informazioni logistiche (prima le devo cercare). Della sezione storica sul sito avevo già accennato qualcosa al presidente del Gruppo Storico... credo sia una bella cosa: adesso che me lo hai ricordato, procedo. Ciao ALBERTO
italo29 maggio 2010, 10:59
avatar
Alla fine sono riuscito a partecipare alla serata e devo dire che è stata veramente molto interessante; ha fatto rivivere un pezzo della storia del nostro territorio. I relatori mi hanno promesso la disponibilità dei materiali utilizzati: presto verranno inserite sul sito le immagini proiettate in serata. In particolare sono stato colito dall'ipotesi di ricostruzione storica del castello di Baratonia: oggi non sono che ruderi, un tempo era dimora dei signori locali.
alberto casale 3 giugno 2010, 11:15
avatar
Ciao a tutti, la posizione individuata sulla mappa è corretta (e purtroppo si intuisce abbastanza chiaramente che nulla del castello è ancora visibile, almeno in visione zenitale. Si vede bene, invece, la Chiesa di San Biagio). Se, prima o poi, la Sovrintendenza Archeologica si degnerà di destinare delle risorse per la pulizia del sito e magari per lo scavo, forse emergeranno molte cose interessanti che al momento sono sotto le macerie. Nel frattempo, ricostruiamo su carta quello che è possibile...meglio che niente! Cerco di dare un po' di materiale a Italo al più presto.
P.S.: dopo l'estate procederemo nella ricerca sul campo, che è tutt'altro che conclusa...farò avere notizie per tutti gli eventuali interessati...
ALBERTO
italo 4 giugno 2010, 06:30
avatar
Alberto ha inviato le foto della ricostruzione in 3d del castello di Baratonia che vedete ai piedi dell'articolo; è un gran lavoro. Già mi avevano colpito quando le avevo viste nella serata di presentazione, ancor più mi colpiscono immaginando quella struttura inserita nel nostro territorio, su quella collina evidenziata sulla mappa... E' uno strano pensiero quello di passare da quelle parti  e vedere spuntare un castello tra i boschi.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer