Commemorazione dei Caduti del Cippo a Givoletto

I Consiglieri e il Gruppo ''La Cassa Un Paese Per Tutti''

 



 


Domenica scorsa 21 Febbraio, molti di noi hanno partecipato alla commemorazione dei Caduti Partigiani del Cippo a Givoletto.

In quel luogo, a monte della Borgata Borgonuovo, il 10 Febbraio 1945, furono trucidati 9 Partigiani, tra cui un ragazzino undicenne (Domenico Luciano, cui Givoletto ha intitolato la Scuola Elementare), mentre un altro ragazzo, Tredicino, riuscì a salvarsi miracolosamente, grazie alla prontezza di un givolettese che finse fosse suo figlio.

Per una ricostruzione storica dettagliata dell'avvenimento, potete consultare il testo di Giancarlo Chiarle "Novecento nel villaggio - storia della Val Ceronda e Casternone", reperibile anche nella nostra Biblioteca Comunale.
Ci impegnamo a breve di dare qualche riferimento storico e bibliografico più preciso.

Molto emozionante, come sempre, la cerimonia: alla presenza di "Tredicino", dell'A.N.P.I., di autorità civili e religiose.

In luoghi come questo si respirano i valori che ispirarono la lotta partigiana e la nascita dell'Italia libera.

A La Cassa, l'A.N.P.I. intende organizzare una serie di iniziative di valorizzazione degli ideali della Resistenza; in particolare una manifestazione in concomitanza del prossimo 25 Aprile.

Fin da ora, il nostro Gruppo Consigliare aderisce con entusiasmo alla proposta e collaborerà attivamente per la riuscita dell'iniziativa, affinchè siano messi adeguatamente in luce i valori fondanti della nostra Carta Costituzionale e della nostra convivenza civile, oggi così trascurati e messi in dubbio.


 

Il Consiglieri Comunali e il Gruppo "La Cassa Un Paese Per Tutti"

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer