https://www.lacassa.net

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale



^ Torna al menu
Il nostro programma elettorale (2009)
I Consiglieri del Gruppo ''La Cassa Un Paese Per Tutti''



PREMESSA



Il gruppo “LA CASSA UN PAESE PER TUTTI”, per le prossime elezioni comunali, intende candidare una lista di persone che, come già nel 2004, propone un programma aggiornato alle nuove esigenze del paese, in un'ottica di continuità con l'esperienza dell'ultimo mandato amministrativo 2005-2009.

La continuità riguarda il nome, il simbolo e le idee programmatiche, non necessariamente le persone. Presentiamo infatti ai nostri concittadini una lista di candidature in parte rinnovata, ad espressione di un gruppo che vuole essere dinamico, continuamente aperto a nuove esperienze, collaborazioni, idee.

Si intenderà proseguire su questa strada, qualunque risultato sanciscano le urne elettorali, perché “nessuno è incollato alla poltrona”!





LINEE GUIDA



La nostra è una Lista civica, a-partitica, quindi non si identifica in nessun partito politico, ma contemporaneamente non chiede ai suoi membri di rinnegare la propria appartenenza politica; non vuole però essere una lista “a-politica”, intendendo il termine “politico” nella sua accezione più nobile, ossia la “ricerca del bene comune”. In questo senso, si propone la rivalutazione dell'impegno politico a partire dalla nostra piccola realtà territoriale.

La nostra Lista è e sarà sempre aperta ed “inclusiva”: chi vuole può entrare a farne parte.

La nostra Lista è espressione di un gruppo di persone ben più vasto dei candidati (sono tanti infatti i collaboratori ed i simpatizzanti), che si riconosce nell'idea della “partecipazione” ed in una visione amministrativa improntata alla trasparenza, avendo ben chiara l'idea che il Comune è la casa di tutti i concittadini.

Sarà quindi garantito il massimo impegno per far sì che le esigenze dei concittadini trovino nella Casa Comunale le indicazioni e le risposte più adeguate, sviluppando le collaborazioni già in atto con gli Enti sovracomunali ed elaborando le soluzioni alle varie problematiche.

Tutto questo senza perdere mai di vista la necessità della trasparenza delle attività che l'Amministrazione Comunale svolgerà, a conferma della nostra idea del Comune “come casa di vetro”: perché è proprio così che deve essere secondo noi l'attività amministrativa.

Si lavorerà affinché sia garantita la partecipazione dei concittadini ai processi decisionali, riprendendo iniziative già in atto (assemblee ed incontri pubblici, momenti di approfondimento,...) e cercando di incrementarle ulteriormente, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione del bilancio partecipato.

Si perseguiranno, come detto, tutte le possibili forme di collaborazione con gli Enti Sovracomunali, come la Comunità Montana, che sta per subire una riorganizzazione consistente, l'Ente Parco La Mandria, la Provincia, la Regione, con cui si sono instaurati dei rapporti proficui già nel mandato che va a scadere, nella consapevolezza che il nostro piccolo territorio può vivere e crescere solo nella misura in cui è inserito in realtà più vaste ed importanti.

Analogamente si continuerà a lavorare costruttivamente con i Comuni a noi vicini, sviluppando sinergie e collaborazioni volte al miglioramento dei servizi ed alla riduzione dei costi.

La lista “La Cassa Un Paese Per Tutti” intende quindi sottoporre ai concittadini una serie di linee programmatiche che, tenendo conto del momento di crisi globale, che tocca anche il nostro territorio, siano in grado di dare delle risposte concrete, praticabili, efficaci.

Nella consapevolezza che la realtà economica e sociale italiana sta cambiando, si valuteranno soluzioni in grado di essere concrete ed efficaci, soprattutto per i nostri concittadini. Quindi si perseguiranno, nell'ambito delle competenze dell'Ente e in raccordo con Enti sovracomunali, Enti privati ed Associazioni locali, lo studio e la realizzazione di progetti di sviluppo e di salvaguardia del territorio, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili di energia, all'avvio di nuove forme di imprenditorialità, alla risoluzione di situazioni di disagio e di difficoltà, al sostegno a forme di consumo solidale.



Concretamente, quindi, in continuità con il mandato amministrativo 2005-2009, sottoponiamo ai nostri concittadini le seguenti linee programmatiche, che vogliono essere quanto più possibile concrete e attuabili per lo sviluppo del nostro territorio.





LINEE PROGRAMMATICHE



1) SERVIZI AL CITTADINO e PROMOZIONE DEL BENESSERE INDIVIDUALE E COLLETTIVO



Nell'ambito dei servizi per i più giovani:


Nell'ambito delle politiche sociali e del lavoro:


Nell'ambito dei servizi Socio-Assistenziali:


Nell'ambito delle attività sportive:


Nell'ambito dei trasporti:


Nell'ambito del miglioramento complessivo della qualità della vita:


Nell'ambito della programmazione urbanistica del territorio:






2) AMBIENTE, PIANIFICAZIONE URBANISTICA E QUALITA' URBANA




2.1) COSA VUOL DIRE PER NOI AMBIENTE?



Il nostro territorio comunale possiede molte peculiarità, che lo rendono interessante e che vanno salvaguardate e valorizzate: la presenza del Parco Regionale La Mandria, la qualifica di Comune ad economia turistica, l'inserimento in una Comunità Montana sono solo alcune di queste caratteristiche. Si perseguirà quindi uno sviluppo del territorio attento alla realtà ambientale in cui il nostro paese è inserito, tenendo conto delle necessità di crescita e di sviluppo del territorio, in un'ottica di rispetto e salvaguardia.

“Salvaguardia dell'Ambiente”, per noi significa quindi elaborare, da un lato, progetti di sviluppo ambientale e turistico del territorio, di miglioramento della qualità urbana, di valorizzazione dell'ambiente che ci circonda; dall'altro strategie di risparmio energetico, di sviluppo sostenibile, di “manutenzione” e conservazione della natura che ci circonda.



Nell'ambito dei progetti di medio termine gli obiettivi saranno i seguenti:

Il nostro territorio ospita una struttura che ci rende unici in Piemonte: il Club Naturista “Le Betulle” (struttura nota a livello internazionale ed ben radicata a livello locale). Obiettivo dell'Amministrazione sarà la valorizzazione dell'unicità di questa struttura, anche in vista dell'approvazione dell'apposita Legge Regionale, con iniziative di reciproca collaborazione.

E' finalmente in dirittura di arrivo l'iter che riguarda il risanamento dell'Elettrodotto E216 (costantemente seguito in questi anni), nel tratto che interessa il Truc di Miola, ed in particolare l'area della Scuola dell'Infanzia “L'Arcobaleno”. Sarà cura dell'Amministrazione perseguire con tempestività l'effettuazione dello spostamento dei tralicci interessati. Analogamente, verranno verificati i tracciati esistenti sul territorio comunale e sollecitate le opportune soluzioni nelle sedi appropriate.

L'Amministrazione seguirà costantemente gli sviluppi dello studio di fattibilità dell'Invaso di Combanera (Viù), intervento che potrebbe interessare il nostro territorio comunale. Verrà garantito un costante monitoraggio della situazione, assicurando il coinvolgimento dei concittadini nella conoscenza e nell'elaborazione delle proposte e delle decisioni.



Nell'ambito delle iniziative di immediata realizzazione, gli obiettivi saranno i seguenti:


2.2) COSA VUOL DIRE PER NOI PIANIFICAZIONE URBANISTICA?



Soprattutto in una realtà così particolare come la nostra, è necessario ragionare di urbanistica e crescita edilizia tenendo conto dell'aspetto territoriale, ambientale, paesaggistico in cui siamo immersi: in questa direzione deve andare la pianificazione urbanistica, intesa come gestione dello sviluppo armonico del territorio. Lo sviluppo deve andare di pari passo con la salvaguardia dell'ambiente, anzi, è proprio la salvaguardia dell'ambiente che deve diventare un volano per lo sviluppo del territorio e per creare nuova occupazione.

Altro aspetto fondamentale di una corretta pianificazione è la previsione di uno sviluppo armonico degli spazi e delle strutture di servizio pubblico, parallelamente alla crescita dell'edilizia privata: questo è stato in questi anni, e continuerà ad essere, obiettivo primario dell'Amministrazione.



Strumenti urbanistici:


Lavori pubblici:




2.3) COSA VUOL DIRE PER NOI QUALITA' URBANA?



Qualità urbana per la nostra Lista significa in primo luogo miglioramento del benessere individuale e collettivo, da raggiungere con un incremento costante dei servizi offerti dall'Ente Pubblico ai concittadini. Il miglioramento della qualità di vita passa anche attraverso l'incremento della qualità dell'arredo urbano. Nella pianificazione di un arredo urbano che possa dare e rappresentare l'identità del nostro territorio, ci si proporrà di perseguire il più ampio coinvolgimento della popolazione.



In particolare:






3) CULTURA




L'Amministrazione si farà carico del pieno funzionamento delle strutture comunali a questo scopo destinate, nonché della ricerca di forme di collaborazione con le realtà operanti sul territorio (enti sovracomunali, Associazioni,...) allo scopo di lavorare su obiettivi coordinati di respiro ampio.

Grande attenzione verrà rivolta all'attività dei volontari, che a vario titolo collaborano e collaboreranno alle iniziative. I volontari, così come le Associazioni, sono una grande ricchezza per la comunità, e un segnale forte di vitalità e sensibilità.




LA CASSA, 8 maggio 2009



Il Gruppo e i Candidati della lista n.2 "La Cassa Un Paese Per Tutti"


ernesto_ferrero[1].doc - [89600 bytes]
Controdeduzioni alle osservazioni della Regione Piemonte - [1803603 bytes]
Dichiarazione di voto - [28672 bytes]
loghi_comsulta-ortottisti.docx - [439746 bytes]
loghi_comsulta-ortottisti.docx - [439746 bytes]
Estrazione dati su San Gillio e La Cassa in formato excel - [27136 bytes]
Il rapporto ICT sui comuni piemontesi - [1468684 bytes]
listini_gennaio_2012.xls - [252416 bytes]
modulo_ordine_iris_2012.xls - [47104 bytes]
lettera_al_presidente_napolitano.doc - [29184 bytes]
risposta_del_quirinale.pdf - [1467858 bytes]
buffet_letterario_092012__2_[1][1].pdf - [276377 bytes]
gita_7_ottobre_(2).doc - [102400 bytes]
volantino - [710249 bytes]
fac-simile voto - [159092 bytes]
listini_gennaio_2012-2013.xls - [243712 bytes]
ordine_novembre_2012.xls - [63488 bytes]
Il volantino dell'iniziativa - [2373642 bytes]
Assemblea Costituente - Seduta pomeridiana di Martedì 18 marzo 1947. Intervento di Teresa Mattei a pag. 2267 - [2596955 bytes]
2012verbaledigiuriadefinitivo.pdf - [2016513 bytes]
appuntamenti_nelle_biblioteche_la_cassa.pdf - [613581 bytes]
volantino_beach_2013.pdf - [632628 bytes]
volantino_calcetto_2013.pdf - [669610 bytes]
volantino_serata_givoletto.pdf - [1788642 bytes]
squadre_beach_volley_2013.pdf - [53567 bytes]
gironi_beach_volley_2013.pdf - [51256 bytes]
calendario_beach_volley_2013.pdf - [63661 bytes]
regolamento_beach_2013.pdf - [49549 bytes]
squadre_calcetto_2013.pdf - [51913 bytes]
gironi_e_calendario_calcetto_2013_82.pdf - [56937 bytes]
regolamento_calcetto_2013.pdf - [45052 bytes]
bollettino_novita.pdf - [41045143 bytes]
bollettino_novita.docx - [4159274 bytes]
festa_del_lettore.pdf.pdf - [175944 bytes]
listini_gas_settembre_2013.xls - [254976 bytes]
ordine_iris_ottobre_2013.xls - [63488 bytes]
menu_secom_4_marzo_2013.pdf - [83279 bytes]
convocazione_soci_per_rinnovo_consiglio_12_aprile_2014.docx - [57902 bytes]
regolamento_beach_2014.doc - [25088 bytes]
regolamento_calcetto_2014.doc - [25088 bytes]
torneo_calcetto_e_beach.doc - [365056 bytes]
calendario_2014.xls - [19456 bytes]
calendario_2014.xls - [19456 bytes]
classifica_prima_giornata.doc - [38400 bytes]
classifica_terza__giornata.doc - [40960 bytes]
classifica_seconda_giornata.doc - [40448 bytes]
classifica_quarta__giornata_a.doc - [40960 bytes]
listino_pacchi_misti_non_protetto_gennaio_2014.pdf - [278900 bytes]
modulo_ordine_2014.xls - [33792 bytes]
listino_0_-_settembre_20141.pdf - [665871 bytes]
listino_1_-_settembre_20141.pdf - [666577 bytes]
la_cassa_nel_pallone_2015.docx - [249812 bytes]
lcnp15_calendario-squadre_beach.docx - [13290 bytes]
la_cassa_nel_pallone_2015_54.docx - [249812 bytes]
la_cassa_nel_pallone_dichiarazione_liberatoria_2015.doc - [25600 bytes]
lcnp_calendario-squadre-beach.pdf - [11970 bytes]
lacassa_nel_pallone_2015_punteggio_beach.xlsx - [15065 bytes]
listino_minimo_40_colli_-_sett_2015-1.pdf - [621133 bytes]
listino_pacchi_misti_-_sett_2015.pdf - [107023 bytes]

^ Torna al menu