https://www.lacassa.net

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale



^ Torna al menu
la rete, la politica, l'Australia: un 'paese per tutti'?
italo losero


Si svolge in questi giorni il Cebit in Germania, la più grande occasione europea per sentire i più importanti personaggi al mondo parlare di tecnologie.

A questo indirizzo si possono seguire le conferenze di oggi, martedì 2/3/2010; particolarmente interessante mi è sembrato il contributo di Kate Lundy, senatrice australiana (42 anni, eletta a 28), sul rapporto tra politica e tecnologia perchè ha detto molte delle cose che penso e che vorrei comunicare a molti.

La senatrice parte dalla 'seconda incarnazione' di Internet, perchè la prima è già stata integrata, in Australia, con i meccanismi della politica; pensare che in Italia stiamo lottando con il decreto Urbani e che condanniamo i dirigenti di Google mi pone in uno stato di depressione... siamo veramente indietro.



A volte mi sento una persona che vuol convincere gli altri delle magnifiche sorti e progressive delle tecnologie; dopo aver sentito l'intervento di cui sopra mi rendo invece conto che è ora di agire, che sto parlando dell'ora e adesso, che ci si deve muovere: il web ha vent'anni, internet quaranta: e le chiamiamo ancora 'nuove' tecnologie, mentre avremmo dovuto già da parecchio utilizzarle per vivere meglio.



Lunedì scorso si è tenuta una riunione plenaria della lista 'La Cassa un paese per tutti' e ho cercato di far capire esattamente quanto dice la senatrice, chiedendo di cambiare i meccanismi di comunicazione: non ci sono riuscito. La mia richiesta è stata probabilmente vista come un bastone tra le ruote messo da un impallinato di  Internet ed è stata cestinata o messa sotto tono; invece penso, oggi ancora di più, che sia la via per poter crescere, tutti, in democrazia e partecipazione.

Mentre il mondo cambia non si può pensare di agire con i metodi del passato; sentendo i contributi in questi convegni internazionali mi rendo conto di quanto siamo indietro, come italiani, nei confronti di nazioni che stanno crescendo. Mi rendo conto che da noi la crisi non finirà mai, perchè non stiamo facendo nulla per farla finire, anzi: nelle nazioni insustrializzate non far niente vuol dire andare indietro.

Se anche una piccola lista come quella in questo paese è refrattaria nei confronti dei metodi nuovi, figurarsi gli apparati di partito. Se non riusciamo a modulare i principi saldi della partecipazione e della organizzazione politica con i modi di comunicare che le persone usano come possiamo pensare che possano agire da cittadini consapevoli?

Chi di voi ha fatto parte di organismi politici ed agisce con onestà d'animo sicuramente vede nelle ICT un apporto positivo per una crescita comune.



Con ICT intendo le modalità di comunicazione in rete, Information and Communication Technologies.



Per questo oggi ho cercato di tradurre l'intervento della senatrice australiana nelle sue parti essenziali; chi sa farlo meglio di me potrà aiutarmi ad integrare e migliorare il testo, che riguarda l'intervento in video alla pagina segnalata; più o meno la mezz'ora da 1:44 minuti a 2:15 minuti.



Vorrei tanto, una volta nella vita, sentire un politico del mio paese parlare in questo modo. Penso agli interventi nel forum (in particolare a Manuel che ha abbandonato la televisione per la rete, a Biagio, Vittoria, Diego, Mati, Giorgio,...ecc) e penso che tutti lo vorremmo.



Vi prego di leggerlo e di dirmi cosa ne pensate, soprattutto in riferimento alla nostra comunità.



(i grassetti li ho messi io)




"Stiamo oggi assistendo alla seconda incarnazione di Internet, la cosidetta 2.0; parallelamente anche i sistemi di e-government (rapporto tra politica e rete, ndt) sono passati alla seconda generazione.

Le ICT sono in cima alle priorità dell'agenda politica australiana: accesso, partecipazione, innovazione e crescita sono le parole chiave attorno alle quali si muovono i nostri progetti.

Il digital divide (salto tra chi è informaticamente alfabetizzato e connesso e chi non lo è, ndt) è uno dei principali fattori da sconfiggere, ed ogni giorno il problema diventa più importante: le persone hanno bisogno di accedere alla rete, ed accedere in modo consapevole.

In questo il nostro governo promuove l'azione della National Broadband Network Infrastructure: con essa ogni cittadino ha accesso alla rete ad almeno 2Mb/s, e presto il 90% dei cittadini australiani avrà l'accesso a 100 Mb/s (A La Cassa: 0.64 Mb/s teorico, in realtà 0.3 Mb/s, nda)

Questo è il più grande investimento nel settore che un governo australiano abbia mai fatto, è un'occasione unica nella vita per l'innovazione e per poter correggere i passati errori.

L'accesso alla rete non è innovazione, ma è il presupposto per poterla creare e poter partecipare all'economia mondiale.

Le persone possono diventare cittadini attivi partecipando alla politica attraverso il web interattivo; il governo ha l'obbiettivo di pianificare questo coinvolgimento in modo che sia inclusivo, sicuro, significativo.

Il piano per l'educazione ha ricevuto un finanziamento di 2.2 milioni di dollari australiani; l'obbiettivo è dare un computer per ogni studente, risorse per i docenti, per le connessioni, programmi di finanziamento per le famiglie in modo che i figli possano accedere alle risorse della rete. (E io penso alla Gelmini - Tremonti... 18 milioni di euro in meno alla scuola, nda)

Le tecnologie non sono un qualcosa da imparare, ma servono per imparare qualsiasi cosa.

La politica sta cambiando completamente cercando di coinvolgere i cittadini attraverso il web interattivo; i servizi sviluppati sono a misura del cittadino (citizen-centric), servono per distribuire a tutti l'accesso ai dati della nazione in modo trasparente.

In accordo con il ministro delle finanze è stato creato un gruppo di lavoro per creare una modalità di accesso ai dati governativi per persone senza particolari capacità tecniche.

L'uso dei social network non deve essere visto come una modalità di comunicazione tra giovani, ma è molto più grande di quanto ci si aspetta e deve essere usato per coinvolgere i cittadini nella partecipazione politica.

Attraverso i contributi di tutti gli australiani stiamo creando una memoria nazionale che cresce e che prima era impossibile pensare di creare.

Un altro esperimento è quello delle 'sfere pubbliche', progetti specifici nei quali vengono messi a disposizione dati nazionali (open data access, come fa ilgoverno USA, ma ho tralasciato tutte le parti tecniche, ndt)  per permettere di metterli insieme e creare nuovi modi di utilizzarli: i migliori vengono premiati.

Una politica che coinvolge i cittadini in modo trasparente prende migliori decisioni.

Ogni decisione presa da ogni gruppo a livello politico verrà messa a disposizione di chiunque vorrà sottoscriverne l'accesso.

Senza cercare di guidare consapevolmente a livello politico il processo con il quale il governo usa, percepisce e manutiene il sistema ICT nazionale sarebbe impossibile l'innovazione in questo paese.

Le ICT ci consentono di coinvolgere tutti i cittadini in modo prima impensabile e ci aiuta a far evolvere il concetto di democrazia.

Tutto il livello politico si rende conto che si sta dispiegando un cambiamento di portata storica, un modo rivoluzionaro di essere cittadini coinvolti nelle decisioni politiche, un cambiamento più grande della rivoluzione industriale.

Il vecchio modo di governare ha i giorni contati: i cittadini non possono accettare di essere rappresentati da governi che non riflettono le loro vite digitali; allo stesso modo la politica non può abbandonare alcuni cittadini nella vecchia società analogica.

Sono contenta di appartenere ad un governo che tiene in così alta considerazione il ruolo delle ICT da parte di ogni ministro, e, in particolar modo, da parte del primo ministro, ognuno convinto di far parte del cambiamento, sicuri del ruolo che avrà l'innovazione.



Nel salutarvi vi chiedo di esprimere le vostre domande  sul mio blog".







ernesto_ferrero[1].doc - [89600 bytes]
Controdeduzioni alle osservazioni della Regione Piemonte - [1803603 bytes]
Dichiarazione di voto - [28672 bytes]
loghi_comsulta-ortottisti.docx - [439746 bytes]
loghi_comsulta-ortottisti.docx - [439746 bytes]
Estrazione dati su San Gillio e La Cassa in formato excel - [27136 bytes]
Il rapporto ICT sui comuni piemontesi - [1468684 bytes]
listini_gennaio_2012.xls - [252416 bytes]
modulo_ordine_iris_2012.xls - [47104 bytes]
lettera_al_presidente_napolitano.doc - [29184 bytes]
risposta_del_quirinale.pdf - [1467858 bytes]
buffet_letterario_092012__2_[1][1].pdf - [276377 bytes]
gita_7_ottobre_(2).doc - [102400 bytes]
volantino - [710249 bytes]
fac-simile voto - [159092 bytes]
listini_gennaio_2012-2013.xls - [243712 bytes]
ordine_novembre_2012.xls - [63488 bytes]
Il volantino dell'iniziativa - [2373642 bytes]
Assemblea Costituente - Seduta pomeridiana di Martedì 18 marzo 1947. Intervento di Teresa Mattei a pag. 2267 - [2596955 bytes]
2012verbaledigiuriadefinitivo.pdf - [2016513 bytes]
appuntamenti_nelle_biblioteche_la_cassa.pdf - [613581 bytes]
volantino_beach_2013.pdf - [632628 bytes]
volantino_calcetto_2013.pdf - [669610 bytes]
volantino_serata_givoletto.pdf - [1788642 bytes]
squadre_beach_volley_2013.pdf - [53567 bytes]
gironi_beach_volley_2013.pdf - [51256 bytes]
calendario_beach_volley_2013.pdf - [63661 bytes]
regolamento_beach_2013.pdf - [49549 bytes]
squadre_calcetto_2013.pdf - [51913 bytes]
gironi_e_calendario_calcetto_2013_82.pdf - [56937 bytes]
regolamento_calcetto_2013.pdf - [45052 bytes]
bollettino_novita.pdf - [41045143 bytes]
bollettino_novita.docx - [4159274 bytes]
festa_del_lettore.pdf.pdf - [175944 bytes]
listini_gas_settembre_2013.xls - [254976 bytes]
ordine_iris_ottobre_2013.xls - [63488 bytes]
menu_secom_4_marzo_2013.pdf - [83279 bytes]
convocazione_soci_per_rinnovo_consiglio_12_aprile_2014.docx - [57902 bytes]
regolamento_beach_2014.doc - [25088 bytes]
regolamento_calcetto_2014.doc - [25088 bytes]
torneo_calcetto_e_beach.doc - [365056 bytes]
calendario_2014.xls - [19456 bytes]
calendario_2014.xls - [19456 bytes]
classifica_prima_giornata.doc - [38400 bytes]
classifica_terza__giornata.doc - [40960 bytes]
classifica_seconda_giornata.doc - [40448 bytes]
classifica_quarta__giornata_a.doc - [40960 bytes]
listino_pacchi_misti_non_protetto_gennaio_2014.pdf - [278900 bytes]
modulo_ordine_2014.xls - [33792 bytes]
listino_0_-_settembre_20141.pdf - [665871 bytes]
listino_1_-_settembre_20141.pdf - [666577 bytes]
la_cassa_nel_pallone_2015.docx - [249812 bytes]
lcnp15_calendario-squadre_beach.docx - [13290 bytes]
la_cassa_nel_pallone_2015_54.docx - [249812 bytes]
la_cassa_nel_pallone_dichiarazione_liberatoria_2015.doc - [25600 bytes]
lcnp_calendario-squadre-beach.pdf - [11970 bytes]
lacassa_nel_pallone_2015_punteggio_beach.xlsx - [15065 bytes]
listino_minimo_40_colli_-_sett_2015-1.pdf - [621133 bytes]
listino_pacchi_misti_-_sett_2015.pdf - [107023 bytes]

^ Torna al menu