amori vegetali

suggerito da Biagio Tuberga
La Sezione piemontese dell'Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori (A.Di.P.A.), in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, è lieta di presentare un ciclo di seminari di carattere botanico, che si terranno presso le sedi del MRSN di via Giolitti 36 a Torino, e del Giardino Botanico REA, situato in Val Sangone a pochi chilometri da Torino.

L'A.Di.P.A. ha come interessi primari lo scambio di conoscenze relative al mondo delle piante, la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente per quanto attiene alla flora, nonché la promozione della cultura e dell'arte legate al mondo vegetale. Ogni incontro sarà una piacevole occasione per condividere con il pubblico del MRSN le esperienze degli stessi soci e di ospiti esperti del settore, nelle prestigiose storiche cornici del Museo.


23 gennaio 2011
Thomas Froese
“Le virtù del Bambù, riflessioni sulle sue potenzialità oltre al giardinaggio"

Si potrebbe definirlo studioso e ricercatore ‘Fai Da Te', consacrato a una pianta amata e, a volte, odiata: il bambù. Ha lasciato la sua vita di fotografo affermato nella lontana Amburgo per fondare in Alta Langa un'azienda agricola che permettesse di sperimentare tutto ciò che può dare il bambù: bellezza, benessere, cibo, casa. Nel giugno 2010, nella collana di manuali dedicati al verde della Blu Edizioni, ha pubblicato "Il manuale dei Bambù ornamentali, coltivarli facendoli stare al loro posto". Per maggiori informazioni sulla sua attività potrete consultare il suo sito www.moso.it.

Ore 15:00
Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36-Torino.


13 febbraio 2011
Tauana Ramthum Do Amaral
“Roberto Burle Marx e la nascita di un paesaggismo brasiliano”
 
Studentessa brasiliana, dal 2008 a Torino per seguire al Politecnico un corso specialistico in Architettura del Paesaggio, avendo frequentato in anni precedenti all'Università di  Brasilia, sua città natale, il corso di Architettura ed Urbanistica. Nel 2011 terminerà, nella nostra città,  il suo percorso universitario con una tesi progettuale sull' Ecomuseo del Cerrado a Brasilia. Ha presentato interventi di argomento analogo in occasione di  "Flor 09 " svoltosi nell' ottobre  del 2009 al Parco del Valentino e Torino Esposizioni e in occasione di "Primavera in Giardino” nel marzo 2010 a Milis (OR), unica ed importante manifestazione florovivaistica in terra sarda.

Ore 15:00.
Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36-Torino.


20  marzo 2011
Laura Guglielmone
 “Dal Fynbos ai nostri giardini: il multiforme genere Pelargonium”
 
Laura Guglielmone, torinese, laureata in Agraria, ha collaborato tra il 1989 e il 1996 a ricerche sull'epidemiologia delle malattie virali delle piante presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Dal 2002 si occupa della valorizzazione storica e scientifica delle collezioni di piante essiccate conservate presso l'Erbario del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Torino, del quale è attualmente il responsabile organizzativo. Nel corso degli ultimi 10 anni ha partecipato come botanica a diverse spedizioni naturalistiche condotte in Marocco, Mauritania, Sud Africa, Oman e Laos. Il suo profondo interesse per gli ambienti desertici e per le piante succulente si è anche indirizzato nell'allestimento e nella coltivazione di una collezione personale di specie africane di Euphorbia e di Pelargonium geofiti.
 
Ore 15:00.
Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36-Torino.


17  aprile 2011
Rita Corino
"Il meraviglioso mondo delle piante carnivore" Immagini e piante dal vivo per poterle conoscere meglio ed imparare a coltivarle
 
Rita Corino è appassionata studiosa di piante “carnivore” da oltre dieci anni, e coltiva con successo centinaia di specie appartenenti per lo più ai generi Sarracenia, Drosera, Dionaea, Pinguicula, Cephalotus ed Heliamphora. Fin dalla sua  fondazione, ha collaborato con l'Associazione Italiana Piante Carnivore (A.I.P.C.), di cui è stata anche presidente, e ogni anno partecipa a spedizioni di ricerca delle piante “carnivore” italiane. La grande passione per lo studio di queste affascinanti piante si affianca ad un'altrettanto grande capacità di trasmettere con semplicità e dovizia di particolari la loro morfologia, e i segreti per una corretta coltivazione.

Ore 15:00.
Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36-Torino.



Info: http://adipasezpiemonte.weebly.com/     Info museo: 800 329 329

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer