Occhio alla vista!

La Consulta S.O.M.S. delle Valli Susa e Sangone (TO), che comprende le Società Operaie di Mutuo Soccorso di: Caprie, Novaretto, Buttigliera Alta, Givoletto, San Gillio, Popolare e Forno Op. Agr. di Orbassano, Almese, La Cassa, SOLIDEA di Torino, Borgaretto e la Cooperativa di Villardora, in collaborazione con l'Associazione Italiana Ortottisti- Assistenti in Oftalmologia AIORAO Piemonte organizzano la manifestazione "Occhio alla Vista", intere giornate, dal 23 Aprile al 21 Maggio, dedicate alla campagna di prevenzione delle patologie oculari del bambino e dell'adulto , quali l'Ambliopia ed il Glaucoma .

L'Ambliopia, meglio conosciuta come "occhio pigro", si manifesta nei primi anni di vita e consiste nella ridotta capacità visiva a carico di un occhio, che deve essere diagnosticata in tempo per poter ottenere un recupero visivo.

Il Glaucoma, per lo più legato all'aumento della pressione oculare, inizialmente asintomatico , progredisce se non diagnosticato provocando lesioni irreversibili: la valutazione del tono oculare è determinante per una diagnosi precoce ed un trattamento oftalmologico efficace.

Le visite verranno eseguite da Ortottisti- Assistenti in Oftalmologia dell'AIORAO, su di un camper, Fiat Ducato 33 Multijet, all'uopo attrezzato, della Provincia di Alessandria, in sinergia con la Fondazione per le SOMS e la Consulta delle SOMS Alessandrine.

La strumentazione oftalmica dell'Unità Mobile è la seguente:

1)      Lampada a fessura
2)      Tonometro a soffio
3)      Proiettore ottotipo
4)      Autorefrattometro
5)      Forottero
6)      Riunito ortottica
 
Tutta la strumentazione è alimentata a corrente di rete, con possibilità di alimentarla anche mediante un gruppo elettrogeno interno, a benzina.
L'Unità Mobile è accessibile ai portatori di handicap mediante apposita
pedana

Le visite, per altro gratuite, poiché le SOMS e la Coop si sono accollate tutte le spese di tale iniziativa, avranno il seguente calendario:

23 Aprile: Caprie; 24 Aprile: Novaretto; 25 Aprile: Buttigliera Alta; dal 26 al 30Aprile: Givoletto; dal 2 al 4 Maggio San Gillio; 5 e 6 Maggio: Orbassano; 7 e 8 Maggio: Villardora; 9 e 10 Maggio: Almese; 11 e 12 Maggio: La Cassa; dal 14 al 16 ed il 21 Maggio: Torino (Solidea); dal 17 al 19 Maggio: Borgaretto.

L'orario delle visite, in linea di massima sarà il seguente:

Dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,30

Due parole per spiegare cosa sono e cosa rappresentano le SOMS: Società di Mutuo Soccorso. Sono le prime associazioni sorte, dopo la promulgazione dello "Statuto Albertino", 4 Marzo 1848, che prevedeva la libertà di riunione, la prima in assoluto è nata a Pinerolo il 12 Ottobre 1848.

Solo per rendere l'idea, la Croce Rossa è nata dopo la battaglia di Solferino (1859) ed il primo "Carro attrezzato", è intervenuto poi nella terza Guerra d'Indipendenza, nel 1866.

Il Movimento del Mutuo Soccorso è nato tra i minatori Inglesi verso il 1825, passando poi per la Francia, è giunto in Italia nel 1848 e prevedeva che i soci: "Versavano una lira al mese, per avere una lira al giorno, in caso di assenza dal lavoro, dovuta a malattia e/o infortunio."

Una vera rivoluzione, era l'antidoto alla miseria delle classi lavoratrici, la prima forma di welfare voluta e finanziata dai lavoratori stessi. Una vera e propria autodeterminazione di quei lavoratori, i quali in caso di necessità, avevano dalla SOMS, a cui erano iscritti, un contributo che gli spettava di diritto, per statuto. Prima esistevano solo delle Confraternite di carità, che elargivano solo a chi andava a chiedere, "... con tanta umiltà e con il cappello in mano."

Questi principi di: SOLIDARIETA', FRATELLANZA, RECIPROCANZA, SOSTEGNO, PARTECIPAZIONE, ASSISTENZA e MUTUALITA' sono parte della nostra cultura e portati avanti dalle nostre SOMS, sanciti negli Statuti Costitutivi delle stesse ed in realtà, si materializzano in manifestazioni come questa.


F.to: Blengio Dott.ssa Carla, Presidente AIORAO Piemonte e

Ghigo Cav. Luigi, Presidente Consulta Soms e Coop delle Valli Susa e Sangone

Scarica l'articolo in PDF

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer