Arredo Urbano

A partire dai programmi elettorali per le elezioni amministrative 2014 vengono estrapolate le parti che riguardano l'arredo urbano.


lista 1 LCUPPT

Particolarmente prioritario per l'Amministrazione sarà il recupero del cortile interno della Casa di via Fila, da adibire a Parco Urbano, con forme di manutenzione e gestione da inquadrare nel Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

• INTERVENTI SULLE PIAZZE: nell'ambito della pianificazione urbanistica del Capoluogo, si seguirà la possibilità di realizzazione della Nuova Piazza in Via Vittorio Veneto (ex PEC1). Tale intervento potrebbe consentire la rilocalizzazione dell'area mercatale e la creazione di nuove aree di parcheggi e verde pubblico. Contestualmente, si valuteranno interventi di manutenzione e sistemazione di Piazza Galetto, con rifacimento della pavimentazione stradale della rotonda ed adeguamento dei dossi esistenti.

Alla Borgata Truc di Miola, si prevede il completamento della Piazza Michele Miola, mediante l'acquisizione della parte ancora privata e la realizzazione del tratto di collegamento pedonale con il vecchio nucleo della Borgata.

In Regione Colverso, le Piazze Donatori Avis-Aido e Pertini saranno oggetto di interventi di manutenzione (parco giochi, panchine, pavimentazione della Piazza Donatori).

manutenzione ordinaria delle aree pubbliche di circolazione, nonché la loro manutenzione straordinaria, con la sistemazione definitiva e l'illuminazione pubblica di alcuni tratti di nuova o recente realizzazione (si procederà su sistemi di alimentazione da fonti rinnovabili): l'Amministrazione procederà ad un dettagliato censimento dell'illuminazione sulla viabilità, al fine di identificare possibili criticità e porre rimedio con nuovi punti luce. Nella convinzione che non sia gradevole la vista di punti luce perennemente spenti, verrà rivalutata l'illuminazione pubblica (cosiddetta "illuminazione artistica") di via IV Novembre e in generale dei Vecchi Nuclei, con complessiva sistemazione dei punti luce ed eventuale ricollocazione definitiva.

• Si procederà al censimento e al recupero degli antichi tracciati viari comunali, per il loro inserimento nel sistema di viabilità ciclopedonale: il sedime verrà sistemato a "strada bianca", senza utilizzo di asfalto: la manutenzione verrà gestita mediante il Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Migliorare la qualità urbana significa in primo luogo migliorare il benessere individuale e collettivo, da raggiungere con un incremento costante dei servizi offerti dall'Ente Pubblico ai concittadini. Il miglioramento della qualità di vita passa anche attraverso l'incremento della qualità dell'arredo urbano. Nella pianificazione di un arredo urbano che possa dare e rappresentare l'identità del nostro territorio, ci si proporrà di perseguire il più ampio coinvolgimento della popolazione.

Oltre a quanto riportato sopra, si potranno prevedere interventi di ridotta entità, ma in grado di perseguire l'obbiettivo indicato.

In particolare:

• si valuteranno le possibilità di una definitiva sistemazione delle intersezioni stradali di Via Givoletto-Via Vittorio Veneto-Piazza Galetto e di Via Bonino-via IV Novembre-Piazza Galetto.

• Si intende richiedere l'inserimento dell'antico esemplare di ippocastano della Piazza San Lorenzo nell'elenco regionale degli alberi monumentali e nel contempo valorizzarlo con un sistema di illuminazione artistica.

• Si intraprenderanno iniziative di sistemazione delle altre aree verdi comunali, posizionate in varie zone del paese; si intende garantire, laddove necessaria, la messa a norma delle aree giochi.

• Si provvederà alla sistemazione del marciapiede e dell'area di parcheggio del fabbricato ove hanno sede gli ambulatori comunali.

• Si doterà il territorio di nuove serie di cestini stradali "differenziati", come già avviene in molti altri comuni italiani e stranieri.

• Si intenderà identificare e realizzare, su sedime di proprietà comunale, un'area cani, recintata e provvista di appositi contenitori. Si installeranno ulteriori contenitori per le deiezioni canine sul territorio.

 

 

lista 2 IDPLC

 

- riqualificare l'area verde in borgata Trucco, compresa tra le vie G. Noè e G. D'Annunzio, con la sistemazione ed il recupero del boschetto esistente tra le due vie;

- in accordo con la Società Cooperativa di Mutuo Soccorso di La Cassa, adeguare il marciapiede sulla via V. Veneto mediante l'allargamento ed il rifacimento della recinzione nonchè l'eventuale e condivisa sistemazione dell'area a parcheggio davanti all'ambulatorio medico ed alla sede della C.R.I.;

- realizzare attraversamenti pedonali rialzati e protetti nell'incrocio di via V. Veneto con via Colverso e lungo la via Bonino.

 

 

 

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer