comune: richiesta intervento per corretto smaltimento rifiuti

lorenzo bonino
Vorrei chiedere all'Amministrazione comunale di intervenire nei confronti del C.I.S.A. di Ciriè (Consorzio Intercomunale di Servizi per l'Ambiente) affinché altri rifiuti possano essere correttamente differenziati e riciclati.
 
Due esempi: il primo riguarda i teli di nylon che si usano a coprire le serre (e dalle nostre parti ne facciamo in molti buon uso!); grandi o piccoli che siano, essendo sporchi, non possono essere collocati nei contenitori della plastica.
L'indicazione fornita dal CISA è quella riferita al nylon “sporco” e dunque andrebbero imballati in sacchi e gettati nell'indifferenziato. Teoria confermata dal Personale dell'ecostazione di Fiano che mi ha rifiutato il ritiro di un grosso pacco, avendone il sottoscritto alcune decine di kg da smaltire.
Alla mia osservazione che esiste un'azienda pubblica, la Publirec di Collegno, tra le cui attività vi è anche quella dello smaltimento di tali materiali - nessuno ne sapeva nulla.
Secondo esempio: situazione analoga per ciò che riguarda le lampadine: attenzione!! Solamente quelle a incandescenza devono essere gettate nell'indifferenziato!
I neon e le lampadine “a basso consumo” devono essere portate in ecostazione! (per maggiori informazioni si può consultare il “dizionario ecologico” presso il sito del CISA http://www.cisaweb.info/raccolta_differenziata.htm).
Tuttavia non esiste oggi, per noi cittadini, un servizio “comodo” che ci permetta di collocare neon e lampadine a fluorescenza in appositi raccoglitori quantomeno posizionati nel nostro Comune.
 
Esiste una società della quale ne ignoravo sino a poco tempo fa l'esistenza (e l'ho scoperta per caso leggendo una rivista) la “Ecolamp” (http://www.ecolamp.it/) che si occupa proprio di offrire in ambito comunale tale servizio.
Ecolamp, il principale consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione, costituito nel 2004 dalle principali aziende nazionali ed internazionali del settore illuminotecnico, gestisce in tutta Italia un servizio di ritiro, trasporto e trattamento delle apparecchiature di illuminazione a fine vita.
II Consorzio ad oggi offre i propri servizi ad oltre 2.000 centri di raccolta comunali in Italia e ha provveduto a fornire oltre 6.000 contenitori in comodato d'uso gratuito da posizionare nelle isole ecologiche per un investimento totale di 1,5 milioni di euro. Nella provincia di Torino dall'inizio del 2008 ad agosto 2009 sono stati smaltiti 16.140 chilogrammi di lampade esauste nei 90 centri di raccolta e altri 5.780 chili attraverso il servizio Extralamp (fornito dagli installatori illuminotecnici coordinati dal Consorzio).
Per ulteriori informazioni: www.ecolamp.it
Per visionare i centri di raccolta della provincia di Torino:
http://www.cdcraee.it/GetPage.pub_do?id=402881ae2015686d012018e07445003f
Apprendo dalle pagine contenute in quest'ultimo link che alcuni comuni a noi vicini (Druento, Pianezza, Fiano e molti altri) dispongono di un centro di raccolta.
 
In riferimento ai due esempi di questa breve nota vorremmo chiedere al CISA, per tramite della nostra Amministrazione, di poter dotare quei comuni ad oggi sprovvisti (compreso il nostro) di tali servizi.
 
 
A.T.A.
 
Lorenzo BONINO

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer