La risposta del Difensore Civico in merito alla nostra segnalazione

I Consiglieri e il Gruppo ''La Cassa Un Paese Per Tutti''




In allegato trovate la risposta del Difensore Civico della Provincia di Torino, Dott. Ettore RINALDI, in merito alla nostra segnalazione relativa alla lettera del Sig. Michelini pubblicata nell'ultimo numero (Dicembre 2009) di La Cassa Voci e Notizie.

La risposta del Difensore Civico conferma tutti i nostri dubbi e ci aspettiamo una risposta chiara e definitiva da parte dell'Amministrazione Comunale

fablam 3 marzo 2010, 21:29
avatar
Dalla risposta del Difensore Civico si evince che: 1) si tratta di un caso grave, non "una polemica sterile ed inutile", come affermato dal Sindaco Rolle; 2) che la pubblicazione di quella lettera non era consona con la funzione che ha il giornalino ufficiale comunale; 3) che siamo in presenza non di una libera manifestazione di pensiero, ma di una forzatura delle regole civili; 4) che l'utilizzo dello stratagemma della lettera di un "lettore" è stato un triste esempio del tentativo di aggirare regole e limiti tipico, ultimamente in maniera incredibilmente sfacciata, di chi si riconosce in una certa cultura politica; Implicitamente il Difensore Civico riconosce anche ciò che io ho scritto in chiusura a "Questioni di Interpretazione" ossia: "Convengo anche sul fatto che Rolle sia il Sindaco di tutti i cittadini di La Cassa e che debba rispettare le idee di tutti. Qui sorge però il problema fondante le mie richieste nei suoi confronti: ha rispettato le idee del Sig. Michelini pubblicando la sua lettera (è un diritto sancito dalla Costituzione, convengo anche su questo), ma di converso, non ha rispettato le idee di chi invece si riconosce nella Resistenza non dissociandosi dallo scritto. Questa disparità è in aperta contraddizione con il punto di cui sopra: una disparità che non può essere risolta con l'enunciazione di sentenze o di articoli della Costituzione, ma con una semplice ma chiara presa di posizione, che purtroppo tarda a palesarsi." Non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito: il 20 Febbraio il Sindaco Rolle ha ricevuto, da parte della magnanima Assemblea dell'ANPI Intercomunale di Alpignano (di cui La Cassa fa parte), la tessera ad honorem dell'ANPI. Signor Sindaco, onori quella tessera e ciò che essa rappresenta disconoscendo quella lettera.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer