C'era una volta la fiera...

alessandro berci
La fiera di La Cassa, uno degli eventi più atteso e divertente che il me stesso bambino ricordi.
L'unica domenica in cui alzarmi al mattino presto era un gioia, colazione rapidissima e via per le strade di La Cassa con i miei amici di sempre a vedere cosa quest'anno la fiera ci avrebbe mostrato.

I primi giorni di giugno segnavano l'inizio del conto alla rovescia e l'inizio dell'attesa per questa manifestazione che si è sempre rivelata affascinante e divertente. Il paese era in festa, la gente si riversava nelle strade vestita di tutto punto e noi bambini vagavamo stupefatti tra tutte quelle bancarelle piene di cose particolari; c'era il signore che vendeva gli animali, c'erano il salumiere e il formaggiaio che ti facevano fare gli assaggi, c'era il signore che vendeva i coltelli, quello delle caramelle, l'artigiano del legno, l'apicoltore e via dicendo...

Ma ancora più interessanti erano le attività che la proloco in primis e tutte le altre associazioni di La Cassa organizzavano, forse quella che ricordo con più nostalgia era la distribuzione dei cartoncini del latte abit, quelli piccolini, tutto in forma gratuita. Nel pomeriggio le attività andavano in crescendo, ricordo le attività dell'AIB con tanto di simulazione di incendio, la mostra dei trattori antichi e moderni, la mostra delle mucche, l'anno in cui in via Fila c'erano gli antichi mestieri e infine la volta che a La Cassa potevi fare il giro in elicottero, non vi dico l'emozione e lo stupore nel vedere questa stupenda macchina nel campo da pallone della Lacassese.

Ma ahimè come tutte le cose belle, non era destinata a durare, crescendo l'entusiasmo è rimasto lo stesso, purtroppo non è stato così per la fiera, è iniziato un lungo e lento decadimento che ha portato la fiera ad essere poco più che un semplice mercato rionale, con sempre meno bancarelle e con sempre più cinesi.
Si è spenta la magia, i tempi sono cambiati, non ci sono più le cose di una volta, c'è la crisi, non so quale sia la causa di questa decadenza fieristica ma questo è stato il primo anno in cui non ho visto la fiera e posso dire che non penso di aver perso un granchè. Peccato.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer