La Cassa dei desideri

Fai il login per modificare questo testo

WIKI: Scrivete qui il futuro di La Cassa!

In questo articolo riportate le vostre idee su quello che fareste in questo comune. Chiunque sia iscritto al sito può cambiare questo testo; non temete di far danni, ogni cambiamento viene registrato salvando il precedente.
Ogni volta che qualcuno cambierà questo testo viene inviata una email a coloro che hanno precedentemente apportato qualche modifica.

- - - -
passeggiate di La Cassa. Vista la vocazione turistica / ambientale del nostro comune vorrei venissero costruite passeggiate strutturate (lastricato / panchine) per pedoni e biciclette; dal Trucco al paese e dalle parti alte (fonti/costabella) a quelle basse (fino al ceronda /area umida), una pista ciclabile che colleghi i campeggi al centro del paese, con portabici adeguati che consenta ai fruitori dei campeggi di arrivare in paese agevolmente.
x:
progettare una pista ciclabile con panchine che dalle bubboline porti al colverso, accanto alla strada.

posteggio. La situazione viaria per chi si ferma a La Cassa è tragica. Lascerei la piazza galetto libera per la fruizione sociale (gradoni, palchi,tettoie, spazi comuni), organizzando un parcheggio per le auto sotterraneo o poco fuori il paese.

concentrico. Predisporre un piano urbanistico per creare un 'vero centro' al paese, nel quale si concetrino le attività comuni.

cementificazione. Nell'ambiente sta il maggior pregio di La Cassa; evitare per quanto possibile le nuove urbanizzazione. Concentrarsi sulla ricerca di fondi regionali / europei su progetti specifici di qualificazioen ambientale / energetica per recuperare i fondi non derivanti dalle urbanizzazioni. Istituire un'apposita commissione in Comune che si occupi della ricerca degli assi di finanziamento possibili e della redazione dei progetti specifici.
x: mi piacerebbe che prima di progettare nuove aree da cementificare si riutilizzassero, ad esempio, quelle dismesse dalla aziende ormai chiuse in la cassa

ambiente. Prevedere l'utilizzo per gli edifici pubblici di fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, geotermia, solare termico, ecc.). Prevedere standard elevati di produzione di energia "pulita" per tutti gli edifici di nuova costruzione.
Curare l'area umida, manutenere l'esistente, porre cartelli indicatori, ripristinare la strada di accesso che è scompara.

viabilità:
per fare in modo di scoraggiare gli automobilisti di formula uno  che transitano da via bonino e piombano sulla piazza galetto, prevederei dei rallentatori come già ci sono in altre via del paese. Una raccolta di firme per la rotonda di S.Gillio-Givoletto-la Cassa

cultura: promuoverei incontri pubblici su argomenti che spesso vengono sollevati su questo sito (scie chimiche, politica, etc..)

consumi: la richiesta di cibo sano, biologico e possibilimente di prossimità è in aumento. Propongo di provare a invitare contidini e produttori locali per un mercato mensile del sabato.

fiera commerciale: le fiere commerciali dovrebbero essere luoghi in cui trovare soprattutto prodotti e attrezzature per la campagna. Si potrebbe provare ad invitare nuovamente i venditori di trattori e macchine agricole e i produttori di cibo d'eccellenza del Piemonte.

pulizia boschi
: i boschi che circondano il nostro paese sono in gran parte sommersi dai rovi, nessuno manutiene il sottobosco. Possiamo pensare a opere di pulizia volontarie? io sarei il primo.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer