Fascismo e Resistenza: un volantino da sottoscrivere

Fascismo - Resistenza - Costituzione - Libertà - Democrazia

In questi tempi, in questo paese, è successo qualcosa che ha fatto indignare e reagire molti concittadini: sul periodico comunale sono apparse frasi inneggianti al fascismo in una lettera firmata da un privato cittadino.

Prima ancora di schierarsi da una parte politica o dall'altra, in una lista oppure nell'altra, vogliamo ribadire che le parti politiche, e le liste comunali, possono esistere solo grazie alla sconfitta del fascismo, che è negazione della democrazia intesa come libero concorso di tutti i cittadini alla realizzazione del proprio bene comune.

La nostra Costituzione considera criminale il fascismo e qualsiasi organizzazione ad esso riconducibile: l'Art. XII delle Disposizioni Transitorie e finali della Carta Costituzionale contiene il divieto esplicito di ricostituzione sotto qualunque forma del disciolto partito fascista; per essere inequivocabili, il nostro Stato ritiene il fascismo assai più pericoloso della mafia!

In Italia il fascismo è stato una sanguinaria, violenta dittatura basata sulla prevaricazione dei diritti, causa di infiniti dolori, lutti e sofferenze inflitti al popolo italiano; è ancora ferita sanguinante nel ricordo di molti il modo con cui vennero sterminate persone inermi, assassinati avversari politici, piegati con la forza e la violenza i dissenzienti.

La politica del fascismo condusse all'annientamento delle funzioni del Parlamento, alla promulgazione di leggi razziali, al trascinamento della nostra Italia in guerra: vergogna e onta sparse sulla nostra nazione e nei consessi internazionali.

A questa situazione si opposero i resistenti partigiani: persone comuni che in una situazione di eccezionale gravità ebbero la forza di opporsi al fascismo, pagando prezzi altissimi, restituendo dignità alla nazione e conquistando i diritti e la libertà dei quali oggi tutti possiamo godere.
Cercare positività in alcune delle azioni del periodo fascista o individuare nefandezze nell'azione dei partigiani è lavoro di dettaglio che non vale a ribaltare un giudizio che la storia ha scritto a chiare lettere, tanta è la distanza tra l'azione particolare e l'essenza delle genti che hanno animato le parti.

Non solo difendiamo la nostra Costituzione repubblicana ma rifiutiamo nettamente affermazioni che, mistificando la realtà storica, esaltano il fascismo in modo ingiurioso e infangante per la storia del nostro paese; facciamo nostri e promuoviamo a tutti i valori della Resistenza e dell'antifascismo.


L'A.N.P.I. di La Cassa vi invita
Giovedi 28 gennaio alle ore 21.00 presso il salone del Mutuo Soccorso di La Cassa
via Vittorio Veneto 10
"Le lunghe radici dell'Antisemitismo: dalla Diaspora ad Auschwitz"
conversazione con il Prof. Giancarlo Clara


Antonio Albanese
Maria Teresa Ambrosi
Giacomo Ardone
Enza Silvana Baldari
Giancarlo Barberis
Lorenzo Bonino
Enrico Bonino
Marcello Brina
Fulvia Bugni
Alberto Casale
Mimmo Condello
Emanuela Fadda
Vittoria Fauro
Danilo Fauro
Diego Finelli
Roberto Gabardo
Giorgio Gino
Carla Giordanino
Filomena Guadagno
Fabio Lamon
Italo Losero
Emanuele Losero
Gabriele Losero
Gaetana Marino
Monica Martella
Laura Martinotti
Enza Mazzucco
Silvano Miola
Giovanni Nepote
Virgilio Pagliai
Luigi Penna
Simone Petrucci
Sergio Pinna
Vincenzo Pisano
Mattia Pisano
Manuela Rolle
Mauro Tombolato
Christiane Verbraeken
..e altre 30 firme

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer