respirare i secoli

italo losero

Google+ Italo Losero

E' un equilibrio precario, delicatissimo, quello che vive a pochi passi da noi.
Respira piano, è silenzioso, quieto; non si fa notare.

Decine di migliaia di anni.
Decine, forse centinaia,  di migliaia di anni ci sono voluti per formare la foresta planiziale padana; perchè quella che oggi chiamiamo 'pianura' padana è un'opera artificiale; qui il 'prato' non è di casa, è stato ottenuto sradicando le piante. Un'immensa Sherwood, una 'foresta nera', una 'foresta umbra'; così erano i nostri luoghi fino a poco tempo fa.
Noi lacassesi abbiamo il privilegio, quasi unico nella nostra nazione (c'è il bosco della Partecipanza di Trino, oltre a noi) di avere vicino agli occhi, vicino al cuore, il respiro della terra, il respiro di decine di migliaia di anni del nostro territorio, della ex-foresta padana.
Non ci sono da scomodare teosofi, filosofi, etnologi o antropologi per coglierne il significato; basta una pigra passeggiata per respirare che in quelle acque, in quelle piante, c'è il succo puro di ciò che siamo, concentrato di senso a nostra disposizione.

Provate a camminare silenziosi in questi boschi, tra gli ontani ed i pioppi, nei resti degli insediamenti umani alla Rubbianetta nella Mandria: sentirete l'alito dei secoli sospirarvi vicino, riceverete il consiglio delle passate generazioni che, meglio della nostra, sanno che gli uomini sono sempre gli stessi con i loro crucci e le loro gioie.
Dapprima vi sembrerà che non sia affatto così; ma che quell'angolo del sentiero, quello scorcio di panorama o quell'albero in qualche modo vi sono particolarmente cari o che colpiscono la vostra sensibilità; penserete cioè che siate voi ad averli scoperti e non loro a cercarvi.

Meglio lasciarsi tacere, meglio sentire e contemplare senza nulla volere; lasciarsi vivere tra questi misteri.
E' un equilibrio precario, delicatissimo, quello che vive a pochi passi da noi.

Scarica l'articolo in PDF

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer

Google+ Italo Losero