i lavori di aprile

Finalmente la primavera è arrivata!!!

 

Aprile fa il fiore e a Maggio si ha il colore...

Il clima si fa giorno dopo giorno più mite e le giornate si allungano a vista d'occhio:è tempo di grandi lavori... il riposo è finito!

Tutto inizia a crescere e a fiorire, adesso che si mettono le basi di tutto quello che fiorirà e maturerà nei mesi a venire!

ma attenzione... Aprile suol esser cattivo da principio o alla fine.


 

IN GIARDINO

Seminiamo i colori dell'estate!

Potrete tramutare il vostro amato giardino in un mare di colorati fiori estivi semplicemente con un paio di bustine di semi, ammesso che vi accingiate adesso, per tempo, alla semina. Potete spargere direttamente sulle aiuole: Calendula, Nigella, Malope, Fiordaliso, Agrostemma, Papavero selvatico, Tagete, Cosmea; rampicanti come il Pisello odoroso, Convolvolo. Molte altre piante da fiore possono essere collocate definitivamente a dimora.

Aprile è il mese migliore per effettuare i trapianti, per tutte quelle piante che sono state ottenute in cassoni  o in letti caldi. I ritorni di freddo possono esserci come a marzo, più le piante sono in fase vegetativa avanzata più temono i ritorni di gelate.

Una nutrizione azotata rende i tessuti delle piante più resistenti al freddo. Dovrebbere piovere più del solito infatti aprile piovoso, anno fruttuoso" . E' il mese in cui anche nelle annate più inclementi la pioggia prima o poi arriva.

Quasi tutti gli alberi da frutto sono in fiore ad eccezione di Mandorli e Peschi che sono già  fioriti in marzo, iniziano a vegetare prati e tappeti erbosi. per tutte le piante il risveglio sarà  migliore con una corretta concimazione tendenzialmente azotata che rende i tessuti delle piante più resistenti al freddo. In caso di carenza di umidità  sarà necessario intervenire con le quantità giuste secondo il tipo di pianta. la cosa migliore da fare è bagnare al mattino.

Si potano le siepi e si spuntano le rose eliminando i rametti che rovinerebbero la forma del cespuglio, alla fine del mese vanno asportati i boccioli in sovrannumero. anche tutte le piante in vaso possono essere sfoltite.

Verso la fine del mese compaiono le malerbe che si devono prontamente eliminare.

PIANTE D'APPARTAMENTO

E' ancora tempo di rinvasatura per quasi tutte le piante  d'appartamento come ad esempio Ficus, Croton, Dracaene ecc. Entro la fine del mese si possono riportare all'aperto le piante in vaso ricoverate prima dell'inverno come Gerani, Agrumi, Oleandri..per i primi tempi scegliere una collocazione alla mezz'ombra per riabituarle a vivere all'aperto.

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ORTO

Nell'orto continuano le semine di bietole, carote, ciicorie, endivie, lattughe, Piselli, prezzemolo ed iniziano solo ora quelle per i fagioli, fagiolini, pomodori, melanzane, sedani. Si raccollgono come sempre carote, cicorie, lattughe, prezzemolo e rapanelli.  Verso la fine del mese saranno pronte le prime fragole.

Si possono eseguire i lavori di vangatura ed in generale si prepara il terreno con letame ben maturo.


Anche in questo mese possono verificarsi ritorni di freddo, marzo ha già dato il suo contributo! In questo mese le colture si trovano ancora più esposte ad eventuali avversità, infatti, più piante si trovano in fase vegetativa avanzata pi?mono i danni del freddo inaspettato. La prevenzione ideale? Quella di mantenere le colture nelle migliori condizioni possibili, ad esempio, la nutrizione azotata rende le piante pi?sistenti al freddo. In linea di massima la temperatura è comunque in aumento.
Nell'italia centrale e settentrionale questo può essere uno dei mesi più piovosi dell'anno, ma le colture mostrano di essersi ben assuefatte a questo clima, tanto è vero che un antico proverbio popolare, dettato dalla lunga osservazionedegli andamenti stagionali sostiene: "aprile piovoso, anno fruttuoso".

FIORITURE: I ciliegi giapponesi, cioè il Prunus serrulata, si coprono di una miriade di fiori appariscenti e leggiadri.

SI TRAPIANTANO: Aprile è il mese dei trapianti, per tutte le piante che sono state ottenute in cassoni o in letti caldi. Ad esempio le Petunie e le Violaciocche.

SI SEMINANO... si seminano ancora in aprile, direttamente all'aperto, Astri della cina, cosmos, Gypsophila. Fra le specie perenni, si moltiplicano in aprile, ponendo gli organi di riproduzione direttamente a dimora, l'iperico, le sassifraghe, Scabiose ecc. Si seminano anche Begonie, Calceolarie, Gloxinie e Coleus.

IL PRATO: l'erba comincia a crescere rapidamente e perciò le tosature vanno eseguite più frequente per evitare il deperimento della cotica erbosa, che, in caso contrario tende ad ingiallire. Subito dopo il taglio occorre rastrellare il prato per asporate l'erba; a questo punto è possibile spargere del concime completo per tappeti erbosi.

TALEE: si possono moltiplicare per talea le Ortensie, L'Erica e le Azalee.

SI CONCIMANO: E' il momento di concimare quasi tutte le specie.

IRRIGAZIONI: Le esigenze idriche sono in costante aumento, se non piove oppure, se le piante devono essere bagnate da noi, iniziamo ad intervenire più spesso, utilizzando sempre acqua a temperatura ambiente, meglio se piovana. Il momento della giornata migliore per bagnare le nostre piante è il mattino presto, mentre durante l'estate lo faremo alla sera.

LE PIANTE D'APPARTAMENTO: E' ancora tempo di rinvasare il Ficus, il Croton ed altre piante d'appartamento.

NEL FRUTTETO: ultimate le potature, il frutteto non richiede ancora molto lavoro.

NELL'ORTO continuano le semine di Bietole, Carote, Cicorie, Lattughe, Piselli, Prezzemolo e si iniziano, all'aperto quelle dei Fagioli, Fagiolini, Pomodori, Melanzane e Sedani. Si raccolgono Carote, Cicorie, Lattughe, Prezzemolo, Rapanelli, e maturano i primi piselli precoci e le prime cipolline bianche.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer