Proposta di delibera per la messa al bando delle buste di plastica nel nostro Comune

Laura Martinotti
La Comunità Europea con la direttiva EN 13432 ritiene indispensabile, a partire dal 1° gennaio 2010, la sostituzione dei sacchetti in plastica con altri in materiale biodegradabile (Materb-B). Purtroppo il governo italiano, pur avendo recepito questa norma nella Finanziaria del 2007, non ha ancora emesso i decreti attuativi rendendo quindi la legge inattuabile.
Nonostante questo Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, ha deciso di seguire la direttiva europea e di mettere al bando gli shoppers in plastica alla fine del 2009: "Basta guardarsi intorno - sostiene Sergio Chiamparino - i sacchetti abbandonati in strada, soprattutto vicino ai mercati, ad iniziare da Porta Palazzo, oltre a creare problemi ambientali, sono un segno di degrado. Bisogna risolvere la questione".

Ci proviamo anche noi qui a La Cassa? Possiamo anche fare di meglio: invece di utilizzare i sacchetti in mater-B possiamo utilizzare quelli in cotone.

Ho presentato oggi una proposta di delibera per chiedere alla nostra Amministrazione di aderire alla campagna promossa da www.portalasporta.it e ve ne allego il testo. E' interessante leggerla fino alla fine per vedere in che modo tutta la comunità verrebbe coinvolta.




mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer