L'impianto di Combanera

Comincia da oggi, nel giugno 2012, la pubblicazione di una serie di articoli sul 'progetto Combanera'. Si basano sul progetto definitivo sul quale nel 1996 il Ministero dell'Ambiente ha dato parere positivo. Un po' come s'è fatto per l'area umida e per il piano regolatore, parte uno 'speciale' sull'argomento Combanera.
Una piccola ricerca in rete ha evidenziato che dell'argomento non esistono molti punti sui quali appoggiarsi.

Ringraziando fin d'ora chi ha messo a disposizione il materiale dal quale ho potuto desumere i dati che presento voglio chiarire l'intento con il quale i dati vengono messi a disposizione: chiarire a tutti coloro che ne hanno bisogno, ed in particolare ai cittadini di La Cassa, i dati salienti di un progetto imponente che insiste direttamente sul nostro territorio; dopo il comune di Viù  quello di La Cassa è il più interessato dalle opere.
Al fine di evitare  confusione tra fatti ed opinioni, esporrò in questi primi articoli il progetto utilizzando un metodo il più possibile asettico e riportando, per quanto possibile, frasi direttamente estrapolate dal progetto; ne risentirà la sintassi ma chi legge potrà farsi un'idea più precisa dell'opera che si vuole realizzare.
I primi tre articoli saranno relativi ai tre diversi filoni concettuali in cui si può dividere il progetto: il lago, le tubazioni, l'impianto di Pralungo, cercando in ogni caso di desumere e raccogliere a fattor comune gli argomenti dispersi nei documenti.
Naturalmente l'esposizione è aperta a tutti coloro che vorranno contribuire; è sicuramente limitata dalle conoscenze, dalle capacità tecniche e dalla visione dello scrivente, ben vengano azioni ad integrazione che verranno ben accette e pubblicate.

Le immagini utilizzate in questi articoli sono  realizzate basandosi su alcuni documenti ufficiali sull'argomento. Sono state realizzate in modo amatoriale e non hanno alcuna pretesa di esattezza pur cercando, nel limite di un lavoro approssimativo, una certa corrispondenza con il progetto. Nessuna decisione nè valutazione può essere presa in base a queste immagini.
Per la forma della diga mi sono ispirato a quella di Ridracoli, costruita per lo stesso scopo di Combanera, in una situazione simile, ma con un invaso un po' più piccolo, circa il 60%.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer