i lavori di febbraio

 

 

 

 

 

 


 

"Se la viola esce a febbraio, tieni da conto fienile e pagliaio."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mese di febbraio può ancora essere di transizione per i lavori del giardino, anche se, in alcune zone, si da l'avvio a molte colture.

Per i pericoli del gelo e le nevicate vale quanto già deot per gennaio; però, occorre tener presente che in febbraio la neve può sciogliersi molto velocemente quando soffia lo shirocco africano, perciò è molto importante che i canali di scolo siano efficienti.

Le aiuole, lavorate in autunno, hanno subito l'azione disgregante del gelo e della pioggia, possiamo ora procedere con la preparazione del letto di semina. La zappa è utile per frantumare le zolle più grandi, il rastrello va usato per l'affinatura ed il livellamento del terreno.

Nelle giornate di cattivo tempo, ancora numerose, e che ostacolano ogni lavoro all'aperto, si devono compiere tutti quei lavori di manutenzione che serviranno nella prossima primavera. Tutto sommato è preferibile che febbraio decorra ancora a carattere invernale, perchè, quando risulta di tipo primaverile, fa temere poi un ritorno dell'inverno più tardi. I cassoni e i letti caldi diventano sempre più utili, perciò bisogna rinnovarvi il terreno, ponendovi in precedenza il letame del tipo e della quantità voluti per raggiungere determinati scopi.


POTATURE

Si continuano le potature iniziate in gennaio e si scelgono le marze per gli innesti che si faranno nel mese di marzo. Si tagliano le siepi di Bosso, di Evonimo, di Edera e di Ligustro.  A partire dalla metà del mese si potano nel frutteto i Meli, i Peri, i Sisini, i Ribes, i Lamponi, i Ciliegi e la Vite.


LE PRIME FIORITURE

Nelle zone più calde e riparate comincia la fioritura delle Violette , dei Gelsomini, delle Viole del pensiero, le Fresie; nelle zone settentrionali fioriscono le piante bulbose più precoci, per esempio, i Bucaneve, i Piè di gallo, gli Anemoni, i Crochi. In appartamneto fioriscono Azalea e Clivia.


SEMINE

Sotto cassone, in letto caldo, si possono piantare Fiordalisi, Coleus, Petunie, Zinnie, Verbene, Violaciochce, Salvia splendens, Gazanie, Portulache.

In piena terra si seminano: Garofanini, Astri, Piselli odorosi, Centaure e Gladioli.

Alla fine del mese si possono piantare le varietà rustiche di rosa o potarle se già si trovano nel giardino. Se il freddo non è più molto intenso conviane scoprire i rosai, in modo che i rigetti abbiano modo di crescere normalmente.

I tappeti erbosi che sono da rifare devono essere tempestivamente vangati se non era già stato fatto in gennaio.


RINVASATURE

Sono da rinvasare diverse piante d'appartamento. 
NELL'ORTO A cominciare da febbraio è possibile fare in piena terra un certo numero di semine, preferibilmente nei luoghi bene esposti e comunque, nella seconda quindicina di questo mese. Si piantano o si trapiantano, l'aglio, la nuova asparagiaia, cavoli di primavera, patate precoci, si seminano le cipolle, le bietole da coste, i piselli per la racoclta di fine aprile, i Radicchi, il Prezzemolo, i Finocchi e la Fava.

Si raccolgono Cavolfiori, Carote, Cavoli, Broccoli di Bruxel,  Cicorie, Lattughe , Prezzemolo, Rapanelli e Spinaci.

 

 

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer