bilancio standard urbanistici

7- BILANCIO DEGLI STANDARD URBANISTICI
 
TABELLA 2 a - DESTINAZIONI RESIDENZIALI
 
Fabbisogno di aree per servizi pubblici (art. 21 L.R. 56/77)
2263 ab. X 25 mq./abitante
 
56.575 mq.
Superficie aree per servizi pubblici prevista dal PRG
 80.155 mq.
> 56.575 mq.
Eccedenza rispetto agli standard di legge
80.155 mq. – 56.575 mq.
 
 
23.980 mq.
 
 
 
 
Questa eccedenza è stata programmata per i seguenti motivi:
1°) Poiché le aree per servizi in progetto dovranno essere in gran parte acquisite dal comune, non tutte saranno realizzate nell'arco di validità del PRGC, (come è sempre successo nei PRG precedenti) per cui è buona regola prevedere una certa eccedenza per dare al Comune alcune alternative di localizzazione.
2°) La   possibilità di un aumento di volumetria concesso alle abitazioni uni e bifamiliari esistenti può generare incremento di capacità insediativa, di cui non si è potuto tenere conto nei conteggi della variante 5 al PRG.
3°) Una parte dell'eccedenza dei servizi per le zone residenziali viene utilizzata per sopperire alla carenza di servizi nelle zone industriali, in particolare nell'area 3.11 (verde sportivo) e 4.6 (parcheggio) ed anche per le eventuali ulteriori necessità degli stagionali collocati nei campeggi.
4°) Nelle aree   agricole esiste la possibilità di un lieve incremento della capacità insediativa (specie per alcune cascine di grandi dimensioni) per cui occorre prevedere le relative dotazioni di aree per servizi.
5°) Nel passaggio dal Progetto urbanistico alla realizzazione del Piano, con un più preciso controllo delle superfici delle aree per servizi e di quelle edificabili, e tenendo conto degli aumenti di volumetria concessi, l'eccedenza delle previsioni verrà parzialmente ridimensionata.
Per quanto riguarda le destinazioni delle nuove aree per servizi, oltre alla previsione di una nuova scuola materna nel capoluogo, le altre aree in progetto sono in prevalenza destinate a verde ed a parcheggi, da realizzare lungo le strade di servizio delle zone residenziali.
 
TAB. 2 b- DESTINAZIONI PRODUTTIVE
 
Superficie territoriale aree industriali esistenti
173.036 mq.
Fabbisogno di aree per servizi
173.036 mq. x 10%
 
 
17.306 mq.
Aree per servizi in progetto:
 - Parcheggi
 
7.920 mq.
 
 
 
Il fabbisogno residuo è soddisfatto dall'eccedenza di 25.640 mq. delle previsioni di aree per servizi delle zone residenziali, in particolare nell'area 3.11 di circa 25.000 mq., adiacente alla zona industriale.