viabilità

2. VIABILITA'
Si conferma, migliorandolo, il tracciato della Circonvallazione che unisce la via Torino con la strada per Givoletto, già previsto dal vigente PRG, e si elimina la previsione dell'attraversamento interno diretto del PEC 1, che si è rivelato di difficile, se non impossibile realizzazione.
Si prevede un percorso pedonale attraverso l'area Rvi 7 al Trucco, per servire la locale scuola materna e la piazza in progetto.
Si riconoscono inoltre come strade aperte al pubblico le vie interne ai Vecchi Nuclei.
Sono previsti anche percorsi ciclopedonali all'interno del Preparco della Mandria (tavola 3).   
 A cura del Comune di La Cassa è stato realizzato uno studio preliminare (Allegato al PRG - tavole 17, 18, 19a ,19b) per valutare l'inserimento dei tracciati stradali previsti dal Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Torino, ma collocati prevalentemente all'interno del Preparco della Mandria, ove la normativa vigente non consente la realizzazione di strade e neppure del parcheggio che sarebbe necessario al servizio dell'ingresso Ovest del Parco della Mandria. Pertanto in sede di progetto definitivo viene indicata solo la fascia di rispetto della “Dorsale pedemontana” prevista dal P.T.C. Provinciale.

Experience16 gennaio 2011, 12:30
avatar
 Qualcuno conosce il tracciato di questa circonvallazione ??Non si andrà ad interferire con i percorsi pedonali  che si sviluppano verso il fojot???
Grazie:)
italo16 gennaio 2011, 18:01
avatar
Se nella colonna a sinistra clicchi Piano regolatore / viabilità vedi il disegno della nuova circonvallazione in rosso
Experience16 gennaio 2011, 18:36
avatar
 a ok!grazie!!quindi in rosso sarebbero le nuove strade(quella vicino al ceronda è davvero una brutta trovata comunque).in blu i percorsi ciclopedonali e le zona all'interno dei quadrati gialli sarebbe la nuova espansione residenziale???Grazie 
italo16 gennaio 2011, 21:13
avatar
Sì Marco (bella la tua foto in primo piano con il 'cavallo' sdraiato sul prato!), quelle in rosso sono le strade nuove; quella vicino al Ceronda potrebbe comunque, da quanto è stato detto durante la presentazione, continuare ad essere una strada sterrata; ma di questo gli estensori del piano ne sanno molto più di me e hanno previsto una seconda serata di spiegazioni della loro visione del piano regolatore in quanto la prima non ha  raggiunto gli obbiettivi di comunicazione previsti.

Per le aree gialle invece, quelle che trovi sotto Piano regolatore / aree di espansione, sono quelle in cui è concentrata la maggiore pressione edilizia sul nostro territorio, ma non sono le uniche nelle quali si potrà costruire.
Questo piano regolatore (meglio, questa quinta variante) ha ricevuto critiche dalla Regione Piemonte che ha rilevato un esagerato uso di suolo e ha chiesto una minore pressione antropica sull'ambiente (cioè, meno aree edificabili); l'accoglimento di queste osservazioni potrebbe costituire un cambiamento rispetto a quanto qui presentato anche se, ad oggi, il piano regolatore è efficace così com'è.

Nel 2008 Givoletto ha ricevuto la bandiera nera di lega ambiente "per   scelte   urbanistiche   che hanno   determinato   la   progressiva cementificazione e deturpazione  del   territorio sempre più propaggine della metropoli  torinese"; penso che gli estensori del piano nella prevista seconda serata di "La nostra idea sulla pianificazione territoriale" sapranno rassicurarci tutti sulla bontà delle scelte effettuate.  

Se la redazione riceverà notizie in merito sia ai cambiamenti che alla seconda serata, verranno al più presto pubblicate; agli iscritti al sito, come al solito, verranno inviate via email.
(Per chi vuole è disponibile un servizio di avvisi via SMS, basta richiederlo alla redazione).
Experience17 gennaio 2011, 09:34
avatar
 Quella strada dovrebbe assolutamente rimanere sterrata!!!E all'interno del preparco !!Possibile che il fatto che ci sia un parco non li fermi!!Stessa situazione che sta succedendo a lombardore ,spuntano villette come funghi e il fatto è che l'ultimo complesso residenziale è praticamente al confine della riserva naturale orientata della vauda che sfortunatamente non ha la fortuna di avere il preparco,Dove andavo io in bici adesso ci sono i cortili delle villette:((inoltre parlano di investimenti , di pannelli fotovoltaici tutto dentro la riserva!la legge che instituisce un parco vale sempre meno!
Gli abbiamo mandato una mail al sindaco di givoletto e invitato a firmare la petizione su questo sito:

www.stopalconsumoditerritorio.it/ 


Comunque  la bandiera nere da legambiente non sembra averlo turbato affatto.purtroppo
 Grazie di avermi spiegato la cartina è la prima volta che mi capita di vedere un piano regolatore:)


Experience17 gennaio 2011, 17:26
avatar
 poi ,scusami se ti rompo le scatole,ma i percorsi pedonali sono evidenziati anche all'interno della mandria!
ma quella parte non è accessibile per le piste fiat giusto??allora perchè evidenziarle??