Gli Amici dei Libri Parlanti e il gemellaggio.
La nostra biblioteca, da alcuni anni, promuove iniziative soprattutto per i lettori più giovani. Tra queste la più vivace e partecipata è sicuramente il laboratorio di lettura degli Amici dei Libri Parlanti. Nella stagione appena conclusa ben sessanta bambini hanno trascorso, almeno una volta, l'ultimo sabato mattina del mese in compagnia di storie, giochi, libri, tra gli scaffali e le stanze della biblioteca. Le avventure di Lavinia e dei suoi amici, ne “La bambola dell'alchimista” di Bianca Pitzorno, ci hanno accompagnati e intrattenuti per otto mesi, fino alla festa conclusiva con degli ospiti davvero speciali. A maggio, infatti, abbiamo letto e commentato alcune favole argentine, perché proprio in quei giorni abbiamo avuto tra di noi gli amici di Llambi Campbell, che hanno anche partecipato alla festa finale in biblioteca. I nostri bambini hanno consegnato loro, da portare a casa, una bella poesia di Gianni Rodari.
“Il cielo è di tutti”
Qualcuno che la sa lunga
mi spieghi questo mistero:
il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.
E' mio, quando lo guardo.
E' del vecchio, del bambino,
del re, dell'ortolano,
del poeta, dello spazzino.
Non c'è povero tanto povero
che non ne sia il padrone.
Il coniglio spaurito
ne ha quanto il leone.
Il cielo è di tutti gli occhi,
ed ogni occhio, se vuole,
si prende la luna intera,
le stelle comete, il sole.
Ogni occhio si prende ogni cosa
e non manca mai niente:
chi guarda il cielo per ultimo
non lo trova meno splendente.
Spiegatemi voi dunque,
in prosa od in versetti,
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti.
Il giorno del gemellaggio, poi, come se ci fossimo messi d'accordo, l'amico Raul Munaretti ha regalato alla biblioteca alcuni libri che raccontano proprio storie e leggende dei nostri nuovi fratelli d'oltre oceano.
Un bel ringraziamento e un abbraccio va dunque a tutti gli abitanti di Llambi e in particolare a Raul, che tutti i bambini del paese hanno imparato a conoscere nelle sue giornate “lacassesi”.
Buone vacanze, infine, a tutti gli Amici dei Libri Parlanti: ci vediamo l'ultimo sabato di settembre, con una bella festa attorno e dentro ai libri e una nuova storia che ci accompagnerà durante tutto l'anno.