Chi guarda lacassa.net? Curiosità.

Proviamo  a fare una analisi per capire chi visita il sito; prendiamo in esame il periodo 28/9 27/11, cioè gli ultimi due mesi.

Abbiamo avuto 4494 visite, tra queste 2567 sono visitatori unici, cioè persone diverse che hanno visto il sito nei due mesi; possiamo quindi dire che mediamente ogni giorno 2567/60=42 nuove persone vedono il sito e (4494-2567)/60=32 sono persone di ritorno, cioè gli habitué che tornano a veder il sito avendolo già visto precedentemente nel periodo, almeno una volta. Quindi: 42 facce nuove e 32 utenti fissi ogni giorno, come se distribuissimo un giornale quotidiano a 74 persone di cui 32 abbonati.

Volendo invece classificare chi già prima del 28/9 avesse visto il sito e chi invece vi entra nel periodo la prima volta, abbiamo 2415 visitatori nuovi (dopo il 28/9) e 2079 di ritorno, cioè gente che già prima della data era entrato nel sito. E' un ottimo dato; indica la vivacità dei frequentatori del sito che non si fermano allo 'zoccolo duro' dei soliti ma si allargano sempre più.
Approfondendo l'analisi si può vedere, nei due anni di vita nel sito, l'andamento dei due parametri; si nota che lo 'zoccolo duro' s'è formato essenzialmente nel primo anno di vita ed aumenta gradatamente grazie ai circa 1000 nuovi visitatori che ogni mese frequentano il sito e che, in parte, si trasformano in utenti abituali.






Mediamente i visitatori  passano 3 minuti sul sito, quindi ogni giorno il sito eroga (42+32)*3=222 minuti di informazione; più della metà (54%) vede una sola pagina del sito e poi se ne va. Non si tratta però solo della home page; gli utenti che giungono da motori di ricerca o da avvisi via email vanno direttamente alla pagina di destinazione.
Guardando i mezzi utilizzati per accedere si vede un aumento degli accessi con dispositivi mobili, in primis con iPad; come preannunciato  su questo sito un po' alla volta i tablet costituiranno la maggior parte degli accessi, per ora sono 115 nei due mesi. Penso che dopo Natale aumenteranno... basta dare un'occhiata all'andamento di crescita in Italia delle notizie sull'argomento.

Lacassa.net è visto soprattutto nei giorni lavorativi, soprattutto al mattino, con una punta verso le 11 e poi alle 14; cala l'utilizzo vespertino, con un picco più basso verso le 21-22.
Tuttavia le visualizzazioni del mattino feriali sono quelle che portano al maggiore 'consumo' di pagine, segno che è soprattutto dai luoghi di lavoro che si eseguono indagini approfondite sui contenuti.





La provenienza dei visitatori è naturalmente in gran parte italiana; la distribuzione è però più vasta di quanto ci si potrebbe aspettare, segno che le tematiche affrontate interessano persone anche al di là del nostro territorio.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer