cosa vedere in rete su La Cassa

Italo Losero
E' difficile cercare informazioni su La Cassa: ogni volta che si scrive il nome su un motore di ricerca vengono fuori risultati che riguardano il significato del nome e non il luogo, cioè ci sono più risposte sulle varie casse di risparmio che non sul paese.
Questo finchè non sarà attivo il web 3.0, cioè il web semantico; in quel caso non ci asrà possibilità d'errore.

sito comune lacassaIl sito del comune di La Cassa mi sembra un ottimo punto di partenza per avere informazioni sul comune; l'indirizzo è http://www.comune.la-cassa.to.it/. I contenuti sono molti, anche complessi, completi per molti aspetti; non sembra esistere una uscita in RSS delle notizie, se si vogliono aggiornamenti si deve andare sul sito e cercare che c'è di nuovo.

Si trovano molti dati importanti su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/La_Cassa. Penso che l'origine dei dati sia un qualche database pubblico; come tutti i wiki-oggetti ha bisogno di manutenzione e non tutto è aggiornato. Sarebbe buona cosa andare ad aggiornarlo da parte dei cittadini; appena ho tempo contribuirò inserendo i link in questa pagina.

Sul sito dei comuni italiani c'è anche una pagina su La Cassa: http://www.comuni-italiani.it/001/126/amm.html e http://www.comuni-italiani.it/001/126/index.html.
Il sito è aggiornato alle ultime elezioni, i dati geografici sono completi; tuttavia ho avuto qualche esperienza negativa con l'organizzatore, Prometheo, per via di un concorso fotografico (ecco la pagina con le foto che hanno partecipato per La Cassa) con il quale hanno acquisito i diritti d'uso delle immagini inviate dai concorrenti: legittimo ma antipatico.
Ci sono alcuni dati curiosi; per esempio il reddito dei lacassesi el 2005, mediamente di circa 21000 euro/anno (la media italiana è di 15000, mi pare), ma ci sono 6 dichiaranti oltre i centomila euro e 9 contribuenti tra i 1000 e i 2000 euro; altri redditi sono 'omessi per motivi di privacy' (nda: non capisco).

distribuzione età abitanti la cassaAbbiamo 684 coniugati, 620 celibi, 97 vedovi e 23 divorziati; diversamente dal resto d'italia, la maggior distribuzione della popolazione è tra i 30 e i 50 anni e molti sono i bambini. Siamo mediamente più giovani rispetto alla provincia di Torino: l'indice di vecchiaia è a 116%, è il Rapporto tra la popolazione anziana (65 anni e oltre) e quella più giovane (0-14 anni) mentre per la provincia di Torino è 182%; su 315 comuni ci piazziamo bene, siamo al 24mo posto in questa classifica.
La crescita della popolazione è forte e costante dal 2001 al 2007: da 1350 a 1700 abitanti. Interessanti sono i minimi: nel 1871 e 1961 i due picchi in basso (596 e 595 abitanti, qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto quello del '61?) mentre oggi siamo... al massimo.

Se volete fare un salto nel futuro e vedere il web che sarà provate a cercare 'La Cassa' su www.sindice.com: è un motore di ricerca semantico che già nei primi due risultati vi dà informazioni vere sul paese di La Cassa e non, come Google fa ora, su qualsiasi sito web che contiene la parola 'cassa'. Di qui scoprirete con stupore che gli abitanti si chiamano lacassesi, che a Berlino c'è una raccolta di foto (?) di La Cassa (http://www4.wiwiss.fu-berlin.de/flickrwrappr/photos/La_Cassa), che abbiamo una densità di 123 abitanti/kmq.

Anche il social network d'elezione, Facebook, conta gruppi di utenti su La Cassa: ben tre.
'LA CASSA SU FACEBOOK' ha 144 membri ed è stato fondato da Alessandro Berci; ci sono discussioni, foto, link.
C'è un altro 'La Cassa su Facebook!!', minuscolo, fondato da Luca Vilardi: 25 membri, meno contenuti.
C'è ancora 'indipendenti democratici di la cassa': è un gruppo chiuso, non visibile all'esterno, inserito come 'organizzazione politica',  fondato solo per chi viene introdotto. Un po' poco sociale per essere su un social network, mi sembra un controsenso (vedi alla voce 'lurker'), sarebbe stato utile oscurarne la visibilità del nome o usare altri strumenti.

Ho scritto in passato sul fatto di fare foto a La Cassa e in Val Ceronda, al link ci sono altre indicazioni su dove trovare lavori video o fotografici su La Cassa.

Giorgio Gino22 maggio 2010, 14:10
avatar
Da oggi è ripreso a funzionare il sito del Comitato Genitori di La Cassa (http://comitatogenitorilacassa.splinder.com/) rimasto fermo per motivi prima tecnici, poi organizzativi. Non è bello come questo, sostanzialmente è un blog, ma se siete interessati all'argomento Scuola, potrete trovarvi informazioni utili e aggiornate sulle attività del Comitato e non solo... Buona navigazione!
Laura LaLunga24 maggio 2010, 11:10
avatar
Un plauso al Comitato dei genitori di La Cassa per l'ottimo lavoro che stanno svolgendo. Chiedo a Italo se è possibile inserire il link del comitato nel riquadro a sinistra con gli altri, in modo da renderlo maggiormente visibile. ps ho buttato la pasta, ripeto, ho buttato la pasta...
italo24 maggio 2010, 12:31
avatar
"Il link è già stato inserito mesi fa" ripeto "il link è già stato inserito mesi fa"

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer