Quattro anni di lacassa.net

Gli anniversari sono utili per fare il punto della situazione; non sfugge questo quarto anniversario del sito lacassa.net, per questo mi sembra utile presentare in cifre e considerazioni quello che è stato il punto di riferimento della discussione telematica lacassese in questi ultimi anni.
Nel tempo il sito ha conosciuto una fase di crescita e una di decrescita; più o meno corrispondenti alle due metà del periodo.

Riporto di seguito il grafico dell'andamento mensile delle visite, da luglio 2009  a luglio 2013:





Andando ad analizzare più a fondo l'attività del sito si vede che nella prima metà sono stati abbondanti i contributi personali ed ogni utente ha visto mediamente molte pagine; in seguito sono diminuiti i contributi e le pagine viste da ogni utente.

Se vi volete divertire a visualizzare la storia di tutte le pagine scritte potete vederla a questo link: http://www.lacassa.net/?info=history, sono circa un migliaio.
Tutto questo per quanto riguarda gli articoli, le pagine redazionali del sito; per quanto riguarda il forum si sono registrati circa 1700 interventi, si possono vedere gli utenti che più hanno contribuito alla discussione: http://www.lacassa.net/?info=payload, con il link a tutti gli interventi scritti da ognuno.
Anche in questo caso si può notare dalle date come ad una prima vivace fase ne sia seguita una di 'stanca', di minor utilizzo del sito.

Rileggendo le pagine e gli interventi resto ancora oggi colpito dalla vivacità e dal livello di coinvolgimento con il quale molti lacassesi si sono prodigati alla discussione comune; mi interrogo su quali possano essere stati i fattori che ne hanno determinato il diminuito interesse e provo a darmi qualche risposta con il vostro aiuto  e con lo scopo di valutare se ci sia ancora qualcosa di utile ai lacassesi nel portare anvanti questo sito.

Naturalmente per me il sito è il migliore al mondo, scevro da errori di comunicazione, puro nelle intenzioni e utile a tutti; mi rendo conto che questa è solo una pia illusione e devo quindi ipotizzare difetti, errori, manchevolezze che hanno portato a questa fase di stanca.

Li trovo nei vostri suggerimenti; eccone alcuni:

1) il sito è eccessivamente politicizzato, 'organo di stampa' di una fazione contro l'altra.
(In questo caso le fazioni in lotta sarebbero quella di mia moglie e LCUPPT - La Cassa un paese per tutti -, una lotta interna all'opposizione, insomma) si leggono solo sterili polemiche ed è quindi inutile intervenire.
2) La maggioranza comunale non interviene mai, quindi il dibattito manca di un attore importante; ce la si suona e ce la si canta.
3) la nascita del sito di LCUPPT, che ha dragato risorse disperdendole, spostando la discussione telematica altrove
4) la nascita del gruppo di La Cassa su Facebook, che ha dragato risorse disperdendole, spostando la discussione telematica altrove
5) da due anni a questa parte, una minore azione da parte mia (questa è certa)
6) una minore azione da parte dei redattori del sito
7) il sito propone interventi ad un livello culturale illeggibile dalla maggior parte dei lacassesi
8) la 'fatwa' lanciata da LCUPPT che ha impedito ai membri di intervenire su questo sito
9) un'azione simile lanciata dalla maggioranza degli Indipendenti Democratici, che ha preferito far sì che nessuno scrivesse per non rischiare commenti sfavorevoli
10) manca una sezione 'hard'
11) è un sito dove forse chi ci guadagna è solo il gestore, contando sulla punta delle dita di una mano i visitatori del  sito si capisce che è inutile tenerlo aperto
12) il controllo da parte della televisione e dei media, che frulla le menti e sfavorisce l'impegno personale
13) il fatto che non si vede bene sull'iPad
14) il fatto che le pagine non siano categorizzate per argomenti (tags), che sia difficile cercare interventi passati, che ci voglia una migliore organizzazione delle informazioni
15) eccessiva personalizzazione dei contenuti su di me

.. e penso ci siano tante altre risposte che spero mi suggerirete.

A costo di essere ripetitivo, lo segnalo per i nuovi iscritti: questo sito vuole essere spazio libero a tutti, dove ognuno può aprire una propria sezione o blog purchè parli di argomenti lacassesi, purchè faccia crescere la discussione sul nostro vivere comune.

Le prossime elezioni amministrative saranno tra un anno. Per quel residuo di potere che ci è rimasto di esercitare all'interno della 'gabina' è importante conoscere con trasparenza candidati e programmi, così come è importante poter discutere su quali siano le migliori scelte per questa nostra (oso ancora usare questo termine:) comunità.












Scarica l'articolo in PDF

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer