furto di strada

italo losero
Qualche amministratore conoscerà come sono andate le cose?
Basta un po' di sole e subito vien voglia di uscire: visto che è domenica me ne vado in gironzola giù all'area umida. Come avevo già notato in passato è stato fatto qualche lavoro di sistemazione: tolti alcuni rovi, sistemate alcune assi malferme e alcuni passaggi un po' pericolosi. Mi fa piacere che qualcuno si sia interessato di questo posto, secondo me uno dei più belli del nostro territorio; non può competere con le grandi aree umide d'Italia (per esempio quella del Po a Ravenna, fantastica) ma è notevole per la biodiversità che ospita e per l'allestimento inusuale, con le terrazze a mezz'aria.
Non so a chi sia dovuto l'intervento di manutenzione, se alla ex comunità montana o alla nostra amministrazione; penso comunque sia un modo giusto per spendere i soldi pubblici, anche se qualche informazione in più su quell'area penso sarebbe gradita a molti.
Le mie prime passeggiate da queste parti erano più agevoli: mi sembra di ricordare che davanti alle terrazze c'era una comoda strada con ghiaia, mentre oggi si deve passare in una stretta zona per non calpestare i campi coltivati; inoltre c'è un ruscello di scolo della cascina che impedisce di camminare comodamente.
Tornato a casa faccio qualche ricerca in rete e vedo che... è sparita la strada! Le foto dall'alto mostrano che la strada c'era e oggi non c'è più: tra il 12 marzo 2005 ed il 28 giugno 2005 la strada è sparita. Cosa è successo?
Immagino che la strada, tanto come l'area umida, sia un bene pubblico: se oggi non c'è più vuol dire che qualcosa è stato sottratto alla collettività: perchè?
Parlandone con qualche ex-amministratore vengo a sapere che una possibile soluzione sta in accordi presi in passato con i coltivatori dei campi che non sono più stati rispettati... sarà veramente così? Chi è in grado di dare una risposta a queste domande?
E poi: perchè non organizziamo tutti una bella merenda all'area umida per godercela un po' insieme?

http://www.lacassa.net/ambiente/intorno-a-noi/L-area-umida/

http://www.lacassa.net/ambiente/intorno-a-noi/l-area-umida-nel-solstizio-d-inverno/

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer