Il vino biologico di Roberto Bolla
Il vino biologico del viticoltore Roberto Bolla viene prodotto in una piccola tenuta sulle colline di Diano d'Alba, già nota come particolarmente adatta per l'uva di Dolcetto, acquistata nel 1958 dai suoi genitori che, dopo anni di mezzadria, avrebbe dato loro la possibilità di crescere in termini umani e professionali.
Come spesso accade nel corso naturale del tempo, il loro figlio Roberto e sua moglie Viviana si sono trovati a proseguire l'attività della famiglia: una delle tante microditte vitivinicole nelle Langhe che si sforzano di mantenere viva una biodiversità così difficile da trovare oggi.
Avendo sempre attribuito grande importanza all'agricoltura rispettosa dell'ambiente, con il sostegno di tutta la famiglia decisero nel 2000 di seguire il percorso biologico.
Producono principalmente Dolcetto di Diano d'Alba, Langhe Nebbiolo, Barbera d'Alba e un Bianco da Tavola da uve Chardonnay e Favorita ed eseguono di persona tutte le fasi della produzione dei loro vini, dalla piantagione delle viti fino all'imbottigliamento, senza utilizzare manodopera esterna.
Il risultato è un ottimo vino biologico, con un tasso di solfiti minimo (circa ¼ di quanto consentito), prodotto nel rispetto della terra e della tradizione.
Commenti