L'amore non si cura con la citrosodina

diego finelli
... è il titolo della nuova raccolta di poesie di Alessandra Racca, fresca di stampa, che l'autrice verrà a presentare proprio a La Cassa.
L'appuntamento è per mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21.00, nel salone di via Cavalier Rolle.
Si tratta di un incontro della rassegna "Abbiamo fatto tredici", organizzato dallo Sbam Nord Ovest, di cui la nostra biblioteca comunale fa parte da anni.
Se amate la poesia, non potete mancare; se pensate che la poesia sia noisa e difficile, ancora di più, non potete restare a casa: perché le poesie di Alessandra Racca sono divertenti, profonde, leggere e inaspettate, e lette direttamente da lei sono un'occasione da non perdere.
A meno che non vi piacciano le poesie solo se pretenziose, iper-colte e/o tristissime, recitate con voce roca di commozione e pathos ostentatamente lirico: allora state a casa. Oppure venite lo stesso, che dopo c'è un piccolo rinfresco.

Dal sito della casa editrice:

Dopo il successo di Poesie antirughe, Alessandra Racca torna con le sue poesie scanzonate, appassionate, femminili, pop, confermandosi come una delle voci più originali e sorprendenti della poesia contemporanea.

C'è sempre il rischio di fare un'indigestione: d'amore, certo, ma soprattutto di vita. E c'è il rischio che il tutto si piazzi proprio lì, a metà tra il cuore e lo stomaco. Che poi ci si mette il tempo, la routine, i ricordi, le scelte fatte; i mille ripensamenti, le altrettante illuminazioni: piccoli accenti di tante giornate, che a metterli insieme non esce una frase. Se non la poesia più inaspettata, divertita, intelligente.

Alessandra Racca lo sa, che la vita si insinua dentro le pieghe del corpo e andarla a snidare significa ritrovare se stessi dove meno te l'aspetti: nella pancia tonda di un papà che non entra in una poesia, in un mercoledì mattina che siamo a scuola mentre nostra madre è a casa da sola, in un cocktail con cannuccia blu, in tram mentre nevica, nello strofinare il water, nel lievito che vince la forza di gravità, dentro le tasche di un cappotto, nel bagno di una stazione, in un'ode allo schifo, sul cuscino di una separazione o nella foto di un incontro.

Magari non ci aiuteranno nella digestione, ma di certo le sue sono poesie per chi ha appetito, per chi non ha voglia di restare a digiuno.

Alessandra Racca, torinese, conosciuta sul palco e sul web come la "Signora dei calzini". Appassionata di poesia performativa, è organizzatrice, presentatrice e concorrente di numerosi poetry slam; dal 2008 porta i suoi reading in giro per l'Italia. Le sue poesie sono state pubblicate in rete, in antologie collettive Bastarde senza gloria, (2013, Sartoria Utopia), nelle raccolte Nostra signora dei calzini (2008, Ed. Seed) e Poesie antirughe (2011, Neo Edizioni). Il suo blog è www.signoradeicalzini.it

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer