Con le feste di Natale 2009 La Cassa si è addobbata di luci; fa bella figura di sè la fontana al centro del paese di cui
si era già parlato qualche tempo fa, in giorni più caldi.
In campagna elettorale era stata uno dei punti di discussione: era stata citata come preferibile una amministrazione che investe sulla scuola piuttosto che sulle fontane.
Il concetto si è riproposto in seguito sia con l'articolo
passaggio di consegne da parte di Casale e Nepote (frequentatissimo: verso le 300 visite) che con un successivo intervento, anonimo,
pubblicato sul forum con il titolo
"La nuova scuola, il risveglio, il regalo della Giunta", al quale hanno risposto sia Laura Martinotti che Alberto Casale, e sul quale si aspettano le repliche da parte della maggioranza o da parte di chi ne sostenga le ragioni.
La fontana, oltre ad essere al centro del paese, sembra anche essere il simbolo delle discussioni tra i gruppi consiliari; al di là dell'aspetto fresco d'estate e luminoso d'inverno, porta dietro di sè conflitti sia diretti (consumi, uso dell'acqua, opportunità) che indiretti (indirizzi politici delle amministrazioni).
Lei non ne ha colpa: se ne sta lì a zampillare, ad augurarci buone feste, (nella foto in alto anche a segnalare la
donazione AVIS) e a ricordarci che l'importante, quando in una comunità c'è un conflitto o un problema, è discuterne: non solo nelle segrete stanze ma anche nelle pubbliche telematiche piazze.