furto di strada
italo losero
Qualche amministratore conoscerà come sono andate le cose?
Basta un po' di sole e subito vien voglia di uscire: visto che è domenica me ne vado in gironzola giù all'area umida. Come avevo già notato in passato è stato fatto qualche lavoro di sistemazione: tolti alcuni rovi, sistemate alcune assi malferme e alcuni passaggi un po' pericolosi. Mi fa piacere che qualcuno si sia interessato di questo posto, secondo me uno dei più belli del nostro territorio; non può competere con le grandi aree umide d'Italia (per esempio quella del Po a Ravenna, fantastica) ma è notevole per la biodiversità che ospita e per l'allestimento inusuale, con le terrazze a mezz'aria.
Non so a chi sia dovuto l'intervento di manutenzione, se alla ex comunità montana o alla nostra amministrazione; penso comunque sia un modo giusto per spendere i soldi pubblici, anche se qualche informazione in più su quell'area penso sarebbe gradita a molti.
Le mie prime passeggiate da queste parti erano più agevoli: mi sembra di ricordare che davanti alle terrazze c'era una comoda strada con ghiaia, mentre oggi si deve passare in una stretta zona per non calpestare i campi coltivati; inoltre c'è un ruscello di scolo della cascina che impedisce di camminare comodamente.
Tornato a casa faccio qualche ricerca in rete e vedo che... è sparita la strada! Le foto dall'alto mostrano che la strada c'era e oggi non c'è più: tra il 12 marzo 2005 ed il 28 giugno 2005 la strada è sparita. Cosa è successo?
Immagino che la strada, tanto come l'area umida, sia un bene pubblico: se oggi non c'è più vuol dire che qualcosa è stato sottratto alla collettività: perchè?
Parlandone con qualche ex-amministratore vengo a sapere che una possibile soluzione sta in accordi presi in passato con i coltivatori dei campi che non sono più stati rispettati... sarà veramente così? Chi è in grado di dare una risposta a queste domande?
E poi: perchè non organizziamo tutti una bella merenda all'area umida per godercela un po' insieme?
fino al 12 marzo 2005 si vede la strada.
dal 28 giugno 2005... la strada non si vede più.
La pulitura intorno alle terrazze.
Il canale di scolo a fianco delle terrazze.
Gli amenti del noccioli: i primi segni della primavera.
http://www.lacassa.net/ambiente/intorno-a-noi/L-area-umida/
http://www.lacassa.net/ambiente/intorno-a-noi/l-area-umida-nel-solstizio-d-inverno/
Commenti