giochiamo con le nuvole
manuel pennecchi
Da sempre il cielo e le nuvole hanno attirato la mia attenzione, con modalità ed intensità diverse ho sempre avuto l'istinto di alzare lo sguardo verso quell'immenso blu che è manifestazione dell'infinito che lo genera.
Ricordo l'entusiasmo nel vedere passare un aereo e i giochi di bambino che osserva le nuvole, cercando in esse forme conosciute, seguendo le loro evoluzioni indotte dal vento, dall'energia dei raggi solari e dai mutamenti di pressione che ne derivano.
Cani, draghi, pecore, cigni, profili umani e tutto ciò che la fantasia riusciva a scovare nel continuo divenire di quelle splendide montagne d'acqua che attraversavano il cielo senza fretta.
Un gioco che abbiamo fatto tutti almeno una volta.
Oggi che il mio cielo quotidiano è illuminato da grossi neon riflettenti per troppe ore della giornata, ho comunque la fortuna di poter osservare un'ampia fetta di orizzonte che mi regala aurore ed albe stupende, a portata di terrazzino.
Ogni volta che riesco ad essere presente mentre lo spettacolo va in onda, penso al giorno in cui i miei figli saranno abbastanza grandi da poter condividere con loro queste emozioni e magari anche quei giochi con le nubi...già quel gioco con le nubi.
Ho provato a rifarlo di recente, quasi come un allenamento per togliere polvere e ruggine dalla mia fantasia e farmi trovare pronto quando Iris e Gioele la metteranno alla prova. Non è stato per niente facile, di ruggine da togliere ce n'è parecchia, ma ho la sensazione che anche le nuvole abbiano subito i danni del tempo e si siano modernizzate al punto da disorientarmi.
Vi presento un resoconto dei miei tentativi, magari qualche anima buona saprà suggerirmi forme più adatte alla fantasia di un bimbo, o ancor meglio, chi i bimbi li ha, può sfruttare la loro creatività per ridefinire il panoranma di figure che possiamo riscontrare nei nostri cieli del terzo millennio.
Buona Visione
Nelle foto:
1 - nuvole
2 - graffiti rupestri, scene di caccia proiettate in cielo
3 - ostriche volanti o ciuffi rock anni '50?
4 - rettangoli vuoti
5 - spada con elsa in madreperla sull'alba di La Cassa
nuvole
graffiti rupestri, scene di caccia proiettate in cielo
ostriche volanti o ciuffi rock anni '50?
rettangoli vuoti
spada con elsa in madreperla sull'alba di La Cassa
baguette
comitiva di gitanti mattinieri
ghirlande di bario
l aluna si veste da saturno!
sbuffi fungiformi
stelle marine
vulcani al gran paradiso
V di vendetta
Commenti