Lasciate che le informazioni vengano a me....
Cercherò di spiegare brevemente che cosa sono i flussi di notizie RSS e come possiamo utilizzarli; non mi dilungo in significati e spiegazioni tecniche perchè potete trovarli nei link che riporto al fondo dell'articolo.
Cercherò di essere breve, schematico, didattico; al termine della spiegazione una esempio potrà chiarirci le idee.
1) Il web è cresciuto a dismisura; molti siti contengono informazioni che mi piacerebbe conoscere. Tuttavia,è per me difficile collegarmi ogni giorno a questi siti, cercare la sezione che mi interessa, leggerne le notizie.
2) Invece di muovermi alla ricerca delle informazioni, proviamo a invertire il paradigma: sono le informazioni che devono venire a me, non sono io che devo andarle a cercare
3) Alcuni siti mettono a disposizione le loro notizie in un formato breve, compatto, essenziale: tecnicamente è il formato RSS. Questo 'mettere a disposizione' significa fornire un indirizzo internet al quale è disponibile questo insieme (flusso, o feed) compatto di informazioni. Spesso l'indicazione di questo indirizzo è accompagnato dall'iconcina arancione.
4) Le informazioni messe a disposizione in questo modo non sono direttamente leggibili; c'è bisogono di un programma che decodifichi per me quanto scritto nel formato RSS e lo trasformi in un formato leggibile
5) Questi programmi che leggono i flussi RSS vengono chiamati 'aggregatori' o 'lettori RSS'; ce ne sono moltissimi a disposizione, alcuni online, altri da installare sul proprio computer. Questi programmi sono in grado di leggere uno o più flussi di notizie RSS e farvi vedere cosa contengono. Anche i programmi usati per leggere la posta elettronica, come Thunderbird o Outlook, possono leggere i flussi RSS
ESERCIZIO
Bene bene, ora cominciamo a divertirci....
Cominciamo a collegarci ad un aggregatore: ne ho trovato uno in italiano che si chiama
http://www.alesti.org/: cliccate su questo link per collegarvi.
Tutti gli aggregatori richiedono agli utenti di iscriversi: potete farlo su questo sito, ma per la gioia edi più pigri potete utilizzate anche la mia iscrizione, usando come login italo@losero.net e come password italo.
Ora siamo pronti ad inserire un flusso RSS; per esempio utilizziamo quello di Repubblica sull'ambiente, che è a questo indirizzo:
http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml
Sul sito alesti cliccate su
[+] nuovo in alto a sinistra e copia-incollate nella casella di testo l'indirizzo del feed qui sopra. Dopo qualche controllo e qualche 'ok' da schiacciare, nella colonna di sinistra apparirà il titolo del feed (repubblica.it - cronaca).
Cliccando su questo titolo a destra saranno finalmente visibili le notizie contenute nel flusso RSS.Questa notizia è un riassunto, un abstract; c'è comunque il link verso la versione estesa dell anotizia presente sul sito.
Naturalmente l'operazione è ripetibile per più flussi rss; potete provare con quelli delgli appuntamenti di Pianezza e delle delibere del comune di Givoletto:
http://www.comune.pianezza.to.it/ComAppuntamentiRss.asp
http://www.comune.givoletto.to.it/ComDelibereConsiglioRss.asp
A questo punto siete diventati espertissimi di RSS e non aspettate altro che capire dove trovare altri flussi RSS... molto spesso basta cercare su Google ciò che volete e mettere il termine 'RSS' vicino alla ricerca, o cercare il simbolino arancione sui siti che ce l'hanno.
Per chi è più smaliziato, esistono servizi che fanno vedere migliaia di indirizzi di flussi RSS suddivisi per categoria; io uso di solito
http://www.newsisfree.com/ o
http://www.syndic8.com/ che categorizzano i flussi; ad esempio su newisfree la categoria 'italy' contiene decine di flussi in italiano.
Un'ultima precisazione, che renderà più chiaro quanto detto in precedenza.
I flussi RSS possono anche essere letti
dai siti; cioè il sito lacassa.net può
leggere notizie RSS da altri siti; proprio in questo modo vengono visualizzate le notizie qui a sinistra.. Il sito, a sua volta,
fornisce notizie tramite il link arancione in alto a destra... a chiunque le voglia leggere.