Il GAS

Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di La Cassa è una piccola realtà costituita da alcune famiglie che condividono gli acquisti, soprattutto quelli alimentari. Scambiandosi informazioni su produttori e prodotti, il GAS si è posto una serie di regole da applicare nella scelta degli alimenti da acquistare. (che a breve inserirò.. ndr - laura!)
Naturalmente nella scelta dei fornitori si è per prima cosa cercato di preferire quelli locali (soprattutto le attività commerciali del Paese) ma per soddisfare il requisito della filiera corta, cioè per fare in modo che non vi siano molti passaggi tra il produttore e il consumatore, si è scelto, in alcuni casi, di rivolgersi, direttamente al produttore.

Il GAS di La Cassa (a cui prima o poi troveremo un nome) si avvale di una mailing list su piattaforma yahoo, SMS_GAS_Lacassa@yahoogroups.com. Per essere informati sui "lanci" dei vari acquisti potete chiederne l'iscrizione a Laura.
Stiamo mettendo a punto un sistema che consentirà di ricevere le informazioni sui lanci ai soli iscritti al GAS direttamente dal sito www.lacassa.net
A questo proposito potete quindi registrarvi su www.lacassa.net per non perdervi tutte le novità sul GAS, ma non solo!


Laura LaLunga12 maggio 2010, 20:28
avatar
E' arrivato il tempo di indire un incontro, una riunione o come la volete chiamare. Dovremmo trovarci per raccogliere un po' le idee su questo nostro GAS. Proporrei, ma è solo una proposta, di trovarci un venerdì sera alla Società di Mutuo Soccorso (che Vittoria abbreviava con un nome che si usava qui in paaese, ma che non ricordo...). Chi vuole potrebbe mangiarsi una pizza, gli altri potrebbero venire a prendere un caffè nel dopocena. Se non sbaglio il corso di riflessologia plantare finirà il 21 maggio, potremmo quindi riunirci il venerdì successivo 28 maggio. Che ne dite?
Stefano12 maggio 2010, 20:41
avatar
Giusto, scambiare impressioni e nuove idee per il nostro gas gas in un incontro serale sarebbe una bella idea. Per Nadia va bene il caffè dopocena fateci sapere. P.S. Confermo comunque 1 cassetta verdura piccola per venerdì.....
Laura LaLunga12 maggio 2010, 20:55
avatar
che velocità! Ah già che tu sei superdotato! AHAHAHA COSA HO DETTO!!!!??? intendevo il black barry, berry, blecberri. Quello lì. ps: ok per la cassetta
Luca12 maggio 2010, 21:00
Anche se non sono un gassato (ho la fortuna di gassarmi girando le aziende agricole settimanalmente) partecipo volentieri alla vs riunione, magari porto qulche nome di aziende agricole e voi mi ricompensate che so, con una patata. ok? serio, io ci sono.
Vittoria Fauro13 maggio 2010, 06:29
avatar
Si, io ci sono. Nome, che nome ? Ti riferisci forse alla "Scopia" ? Che sta per Società Cooperativa (familiare) come si chiamava fino ad un po' di anni fa. Un po' storpiato e piemontesizzato. Un tempo si diceva anche solo "ci vediamo alla società" il resto era sottointeso.
diego finelli13 maggio 2010, 07:15
avatar
sì, noi il 28 dovremmo esserci comunque la "società di mutuo soccorso ecc." veniva (e viene) anche abbreviata la "socia"
biagio13 maggio 2010, 10:14
avatar
Illustrissima e chiarissima signora vice-Presidente. Riceva i deferenti saluti dal suo devoto Consigliere e Segretario... Allora, la Società, poi si può parlare anche del nome del GAS...la società è bene che la si indichi com SOCIETA'. Anche prima, che era Cooperativa, ..Società Cooperativa Familiare, la si chiamava Società.( socia...come diminutivo, come dice Diego ) Il riferimento al passato, può anche essere ininfluente. Influente è invece una denominazione UNIVOCA e semplice da ricordare. Tra Mutuo Soccorso, Croce Rossa.. il trasporto verso ospedali...quindi si immagina Pronto Soccorso, la frittata è totale. Per quanto invece si riferisce al GAS, se ci si appoggia, se è anche una emanazione della Società, perchè gli scopi finali sono identici, perchè si sfrutta parte del locale inutilizzato, perchè non si spezzetta troppo in CLAN in questo Borgo...una cosa che assomigli a Gruppo di acquisto solidale della Società...o è troppo lungo. baci
Laura LaLunga13 maggio 2010, 17:37
avatar
Alberto Casale ci avvisa che venerdì 28 maggio ci sarà un interessante incontro con il Prof. Chiarle al Salone Parrocchiale sul castello di Baratonia, organizzato dal Gruppo Storico. Propongo quindi di posticipare la serata al venerdì 4 giugno, con le stesse modalità. ps: ma chi è che dice che a La Cassa non c'è mai niente da fare????

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer