Altreconomia è un punto di riferimento per i consumatori critici. E' una rivista indipendente mensile che raccoglie informazioni riguardanti il consumo critico e il mondo del commercio equo e solidale.
Nel numero di ferbbraio vi è un piccolo articoletto che parla anche, indirettamente, del nostro piccolo GAS:
I GAS di Torino fanno rete per gestire gli "ordini collettivi", a partire da quelli di agrumi l'ultimo ha coinvolto una sessantina di gruppi d'acquisto per 34 pedane di arance e mandarini) e della carta (un esperimento già fatto). Lo strumento è l"associazione GAS Torino nata nel 2001, le cui attività sono riprese con un'assemblea dei soci ad inizio gennaio. Obiettivo: costruire reti, verso un distretto di economia solidale, spiega Andrea Saroldi neo presidente di GAS Torino. Intanto, la Regione Piemonte ha pubblicato un bando destinato a sostenere i GAS (piemonesi) che stabiliscano un accordo stabile di fornitura con un produttore (piemontese). Garantirà un finanziamento a fondo perduto di 5mila (7mila se i produttori sono biologici).
Info
www.retegas.org
Ieri sono andata a Fa' la cosa giusta, salone del consumo critico a Milano e ho conosciuto Le Galline Felici. Sono stati "felici" di conoscere qualcuno dei GAS che forniscono e mi han fatto assaggiare i mandarini cinesi, una delizia per il palato.
Dovremmo parlare dei finanziamenti regionali, che ne dite, ci riuniamo?