Il paradosso del tapis-roulant

D'inverno dai balconi un po' più alti delle nostre abitazioni, si vedono le montagne. Questa mattina erano velate di rosa, poi si è alzato un vento tiepido che ha donato loro l'azzurro che conta quando le giornate sono corte, e la fissità della neve – troppo lontana per la stagione – ha lasciato che il mio sguardo si arenasse su quel lontano domestico, compiacendosene.

Eppure ci sono quelli che si comprano un tapis-roulant! Sono sicuro che per Natale qualcuno...

Fa parte delle nostre certezze: il tapis-roulant ti permette di correre anche se piove, se nevica, se fa troppo caldo. Ce lo mettiamo in casa, con tutte le nostre certezze, con l'I-qua, l'I-là, lo stereo, l'mp-qualche n°, tutto ben chiuso da doppi vetri, porte blindate, antifurti. Tutto sicuro, tranquillo, senza sorprese. Già, appunto, senza sorprese!

Andiamo a sciare? Si, e non importa che non ci sia neve, la creiamo; andiamo a nuotare, a giocare a tennis? Si, e non importa che faccia freddo, costruiamo l'estate; siamo pallidi? Ci sono posti molto tranquilli con palme di plastica e soli ultravioletti da dove chi vuole ne esce olivastro; vogliamo andare in bicicletta senza prendere freddo? Esiste lo spinning; vogliamo correre? Ecco un tapis-roulant che possiamo utilizzare ricreando salite o pianure a nostra discrezione, oltre tutto stando comodamente, soli, a casa nostra.

Sovente scegliamo di vivere in bolle di protezione artificiale quando dal balcone di casa nostra vediamo le montagne: siamo gente strana! Mi viene in mente un vecchio romanzo di Abbott (credo) che si intitola Flatland che parla di un posto in cui gli abitanti conoscono solo una dimensione. E mi viene in mente una domanda: ma a noi, chi ci obbliga a privarci di andare in bicicletta per davvero, chi ci ha insegnato a "truccare" una delle attività più connaturate all'uomo dai tempi di quando ancora a stento ci reggevamo su due zampe, quella del correre? Chi ci obbliga a comprarci un tapis-roulant?

Io amo il mare, che è l'unico elemento che si sottrae alla regola dell'artifizio: se è brutto, non c'è proprio nulla da fare, e amo così tanto le sorprese che continuerò ad andarci nonostante le "brutte" sorprese che potrà riservare.

E poi, ogni tanto, non è bello privarsi di un piacere a causa di qualcosa (e non di qualcuno) che davvero si riconosce, indubitabilmente, superiore?

Vittoria Fauro25 dicembre 2011, 17:09
avatar
Ma vuoi mettere con l'uscire all'alba e sentire il profumo del sole che sorge
correre tra la neve inseguendo le impronte degli animali
guardare lontano il fiume con l'acqua immobile senza vedere il fango che entra nelle scarpe ad ogni passo
correre per chilometri e poi voltarsi e vedere la casa lontanissima e pensare che correre e correre ancora è l'unico modo di tornare
sapere dove abita ogni cane
vedere lo stesso paesaggio cambiare ad ogni stagione
correre così tanto da arrivare in un posto che anche in macchina sembra lontano
vedere uno scoiattolo che ti attraversa la strada o un leprotto immobile che spera di non essere visto
partire con il cuore che pesa come un macigno e tornare leggeri come una farfalla
italo25 dicembre 2011, 17:10
avatar
"non è bello privarsi di un piacere a causa di qualcosa (e non di qualcuno) che davvero si riconosce, indubitabilmente, come superiore?"

Il 24 dicembre leggere qualcosa di così 'religioso' non può che fare riflettere...
marco 27 dicembre 2011, 10:24
avatar
purtroppo ci sono molte persone che utilizzano il tapis roulant per mille motivi, perchè le loro condizioni di salute non gli permettono di fare magari più di pochi minuti di camminata al giorno, magari con le pulsazioni controllate, perchè hanno sviluppato una fobia o semplicemente perchè ritengono che il proprio fisico semplicemente non sia mostrabile in pubblico nell'atto di fare esercizio fisico perchè per strada vediamo correre solo persone perfettine, fortunatamentete per loro, in ottima salute e pertanto detentori di un'eccellente stato di forma fisica. Purtroppo questi sono oramai una sparuta maggioranza , molti degli altri sono vittime magari dei propri sbagli o semplicemente non ne possono nulla, pertanto credo che meritino un pò della  comprensione  di noi tutti ... 

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer