parte un nuovo WIKI: La Cassa dei desideri.

italo losero

Google+ Italo Losero

Contribuisci a creare il nostro paese!  Dal 14 luglio, in concomitanza con il compleanno del sito,  è attivo  un nuovo WIKI, chiamato 'La Cassa dei desideri'.

Il wiki è un sistema di scrittura collaborativa che permette a più persone di scrivere e modificare lo stesso testo; nel nostro caso ogni modifica viene registrata per consentire di tornare sempre alla versione precedente. E' ben noto il caso della wikipedia, enciclopedia collaborativa che rappresenta uno dei più bei frutti che la rete ci mette a disposizione.
Ogni persona che contribuisce a scrivere qualcosa verrà avvisata di ogni successivo intervento tramite e-mail; quindi potete intervenire a cambiare una quasiasi cosa, anche solo una virgola, per potere in seguito tenere traccia di ogni cambiamento.

Cito da wikipedia: "Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti.

Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web e il server."

Wiki, in base alla sua etimologia, è anche un modo di essere.
Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce". A volte wikiwiki o WikiWiki o Wikiwiki sono usati al posto di wiki."

Il nostro wiki rimarrà attivo per qualche mese: lì si potranno scrivere i desiderata di ognuno su  quello che vogliamo dal nostro paese e dai nostri amministratori. E' una occasione di partecipazione, di far uscire dal privato chiacchiericcio quelle istanze che vogliamo portare alla pubblica attenzione.


mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer

Google+ Italo Losero