sei mesi di lacassa.net

italo losero
Nei tempi in cui si muove la comunicazione via web sei mesi sono un'era geologica: vediamo che è successo in questi sei mesi di evoluzione del sito la cassa.net.
 
Il sito è partito sotto i migliori auspici di una molteplice e fattiva collaborazione alla scrittura dei contenuti da parte di molte persone; in realtà i contributi giunti sono stati minori di quanto si ci potesse aspettare, anche se qualcuno si è speso molto per aggiungere contributi in termini di scritti e di idee.

La storia dell'inizio del sito è riportata qui, a partire da quando il sito era più direttamente espressione della lista 'La Cassa un paese per tutti'.

Ad oggi, 13 gennaio 2010, il sito contiene 132 articoli originali (mediamente uno ogni giorno e mezzo), ai quali sono collegati un totale di 151 commenti; il forum contiene 128 interventi.
 
In questi sei mesi 5000 visite hanno generato la lettura di 21000 pagine: il numero è molto alto per un sito di questo tipo, basti pensare al libro equivalente di 21000 pagine! Sono stati sfiorati i 100 lettori giornalieri e le 500 pagine viste in un giorno; il trend è sicuramente verso un ulteriore aumento delle visite.
 
 
 Tre i principali argomenti che hanno causato un'impennata delle visite:
-         l'articolo della lista ‘La Cassa un paese per tutti' dal titolo ‘passaggio di consegne'
-         il dibattito sulle elezioni per la comunità montana, con l'intervento che ha causato la scissione del gruppo di minoranza
-        il dibattito sulle frasi inneggianti alla repubblica sociale italiana pubblicate sul periodico comunale
 
Nel dettaglio, i singoli articoli con più visite sono stati:
-         il wiki-racconto, esperimento editoriale di LaCassaEditrice (307)
-         l'articolo sul “passaggio di consegne” (295)
-        l'articolo sulle frasi inneggianti al fascismo (265)
 
Nel complesso il forum ha registrato più di 1000 interventi visualizzati.
 
Si sono registrate al sito 60 persone: sono gli ‘abbonati' che ricevono regolarmente gli aggiornamenti sulle novità. Il sistema allo scadere di ogni ora controlla se ci sono novità è le invia agli iscritti.
 
Al di là degli aspetti tecnologici, questo sito inaugura una ‘piazza telematica' per La Cassa nella quale ci si può ritrovare per fare discussioni, incontrarsi, confrontarsi sui temi che riguardano questa piccola comunità; nell'ottica del web 2.0 sono i lettori a fare il sito.
C'è ancora una difficoltà da parte dei lacassesi ad intervenire: spesso si giudicano gli interventi a voce, o per telefono, mentre c'è una certa resistenza a scrivere direttamente sulla rete il proprio pensiero.
 
La rete sta dando i primi vagiti, l'evoluzione del web è appena agli inizi: le persone di buona volontà sapranno adattarsi ai mezzi di comunicazione per parlarsi, soprattutto per incontrarsi di più di persona e guardarsi negli occhi: per partecipare.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer