COMUNICATO SULLA RIUNIONE DEL GRUPPO “LA CASSA UN PAESE PER TUTTI”
1) Il gruppo nei mesi scorsi ha discusso delle modalità per essere più efficace nella sua proposta per il nostro paese. La discussione aveva evidenziato l'opportunità di strutturarsi in Associazione. A questo scopo, il coordinamento ha provveduto ad elaborare una bozza di Statuto, discussa nella riunione del gruppo del 30 novembre scorso e su cui si sono raccolte proposte di integrazione o correzione.
Nella riunione di lunedì scorso, il testo dello Statuto dell'Associazione “LA CASSA UN PAESE PER TUTTI”, nella versione integrata e corretta, viene letto ai presenti; si recepiscono ancora alcune limitate correzioni e si procede alla votazione del testo, che viene approvato.
Il gruppo per definire con maggior dettaglio alcuni aspetti legati alla comunicazione tra Consiglio Direttivo e Assemblea dei soci, decide di demandare al Coordinamento la stesura di un regolamento e a un codice etico. In ogni caso, verrà valorizzato e formalizzato ogni contributo in grado di favorire trasparenza e partecipazione, come il programma amministrativo di LA CASSA UN PAESE PER TUTTI esplicitamente dichiara.
Il gruppo individua 7 “soci fondatori”, che avranno l'incarico di procedere, nei prossimi 60 giorni, alle formalità di legge necessarie all'avvio dell'Associazione e alla convocazione della prima Assemblea dell'Associazione, nella quale verrà eletto il Consiglio Direttivo, in sostituzione del Coordinamento provvisorio attuale. I soci fondatori indicati sono: i 3 Consiglieri Comunali del Gruppo (Alberto CASALE, Giovanni NEPOTE, Luigi PENNA) e i sigg.ri Antonio ALBANESE, Giorgio GINO, Fabio LAMON e Simone PETRUCCI.
Inutile dire che da questo momento è possibile associarsi, e tutti sono caldamente invitati a farlo. Lo Statuto definitivo verrà pubblicato al più presto sul sito e in forma cartacea, insieme con le modalità di tesseramento.
2) Si illustrano alcune iniziative cui il gruppo intende partecipare e dare appoggio e in particolare:
a) la raccolta di firme di residenti a La Cassa, Givoletto e San Gillio, rivolta alla Provincia per richiedere interventi urgenti sulle strade provinciali (in particolare l'allargamento della S.P. 181 Caselette-Fiano tra La Cassa e Givoletto, e la realizzazione di una rotonda nell'incrocio tra San Gillio, Givoletto e La Cassa; sono stati distribuiti fogli con il testo della richiesta e per la raccolta delle firme. Il gruppo appoggia raccogliendo direttamente le firme. Ne parleremo sul sito;
b) inoltre, la partecipazione alle iniziative che l'A.N.P.I. (Ass. Partigiani) proporrà da qui al 25 aprile. In particolare, verranno invitati gruppi e associazioni a nominare rappresentanti per un comitato organizzatore. Il gruppo aderisce, nominerà rappresentanti per l'organizzazione e collaborerà attivamente a tutte le iniziative proposte.
3) i consiglieri e il coordinamento illustrano al gruppo le iniziative dell'ultimo periodo e la proposta di nuove attività. Tra queste segnaliamo:
- la partecipazione all'Assemblea del Comitato Genitori del 26 gennaio, dove l'Amministrazione è stata assente;
- la partecipazione e l'appoggio alla lettera della “società civile” di difesa dei valori dell'antifascismo, firmata da molti del gruppo e da molti altri concittadini; inoltre, la partecipazione alla serata con il prof. CLARA presso la SMS il 28 gennaio scorso.
- l'adesione a “M'illumino di meno”, con la predisposizione di una mozione sul fotovoltaico. La Mozione è stata letta ed illustrata al gruppo, ed è stata protocollata il 25 febbraio. Al più presto sarà disponibile sul sito.
- le attività di volantinaggio sui seguenti argomenti: presa di distanza dalla lettera “revisionista” pubblicata su LA CASSA VOCI E NOTIZIE, e difesa dei valori antifascisti; argomento micronido e casa di Piazza Galetto.
- il gruppo ha inoltre esaminato alcuni altri argomenti, temi ed attività nei confronti dei concittadini lacassesi, da definire ed approfondire nelle prossime settimane. Il coordinamento si occuperà della definizione dell'eventuale materiale necessario. Il gruppo verrà riconvocato intorno alla metà di marzo, per fare il punto sulle attività e sull'Associazione, nonché per gli altri argomenti non affrontati per mancanza di tempo.
Per “LA CASSA UN PAESE PER TUTTI”
Il Capogruppo Alberto CASALE