Il nostro programma elettorale (2009)

I Consiglieri del Gruppo ''La Cassa Un Paese Per Tutti''

PREMESSA

Il gruppo “LA CASSA UN PAESE PER TUTTI”, per le prossime elezioni comunali, intende candidare una lista di persone che, come già nel 2004, propone un programma aggiornato alle nuove esigenze del paese, in un'ottica di continuità con l'esperienza dell'ultimo mandato amministrativo 2005-2009.
La continuità riguarda il nome, il simbolo e le idee programmatiche, non necessariamente le persone. Presentiamo infatti ai nostri concittadini una lista di candidature in parte rinnovata, ad espressione di un gruppo che vuole essere dinamico, continuamente aperto a nuove esperienze, collaborazioni, idee.
Si intenderà proseguire su questa strada, qualunque risultato sanciscano le urne elettorali, perché “nessuno è incollato alla poltrona”!


LINEE GUIDA

La nostra è una Lista civica, a-partitica, quindi non si identifica in nessun partito politico, ma contemporaneamente non chiede ai suoi membri di rinnegare la propria appartenenza politica; non vuole però essere una lista “a-politica”, intendendo il termine “politico” nella sua accezione più nobile, ossia la “ricerca del bene comune”. In questo senso, si propone la rivalutazione dell'impegno politico a partire dalla nostra piccola realtà territoriale.
La nostra Lista è e sarà sempre aperta ed “inclusiva”: chi vuole può entrare a farne parte.
La nostra Lista è espressione di un gruppo di persone ben più vasto dei candidati (sono tanti infatti i collaboratori ed i simpatizzanti), che si riconosce nell'idea della “partecipazione” ed in una visione amministrativa improntata alla trasparenza, avendo ben chiara l'idea che il Comune è la casa di tutti i concittadini.
Sarà quindi garantito il massimo impegno per far sì che le esigenze dei concittadini trovino nella Casa Comunale le indicazioni e le risposte più adeguate, sviluppando le collaborazioni già in atto con gli Enti sovracomunali ed elaborando le soluzioni alle varie problematiche.
Tutto questo senza perdere mai di vista la necessità della trasparenza delle attività che l'Amministrazione Comunale svolgerà, a conferma della nostra idea del Comune “come casa di vetro”: perché è proprio così che deve essere secondo noi l'attività amministrativa.
Si lavorerà affinché sia garantita la partecipazione dei concittadini ai processi decisionali, riprendendo iniziative già in atto (assemblee ed incontri pubblici, momenti di approfondimento,...) e cercando di incrementarle ulteriormente, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione del bilancio partecipato.
Si perseguiranno, come detto, tutte le possibili forme di collaborazione con gli Enti Sovracomunali, come la Comunità Montana, che sta per subire una riorganizzazione consistente, l'Ente Parco La Mandria, la Provincia, la Regione, con cui si sono instaurati dei rapporti proficui già nel mandato che va a scadere, nella consapevolezza che il nostro piccolo territorio può vivere e crescere solo nella misura in cui è inserito in realtà più vaste ed importanti.
Analogamente si continuerà a lavorare costruttivamente con i Comuni a noi vicini, sviluppando sinergie e collaborazioni volte al miglioramento dei servizi ed alla riduzione dei costi.
La lista “La Cassa Un Paese Per Tutti” intende quindi sottoporre ai concittadini una serie di linee programmatiche che, tenendo conto del momento di crisi globale, che tocca anche il nostro territorio, siano in grado di dare delle risposte concrete, praticabili, efficaci.
Nella consapevolezza che la realtà economica e sociale italiana sta cambiando, si valuteranno soluzioni in grado di essere concrete ed efficaci, soprattutto per i nostri concittadini. Quindi si perseguiranno, nell'ambito delle competenze dell'Ente e in raccordo con Enti sovracomunali, Enti privati ed Associazioni locali, lo studio e la realizzazione di progetti di sviluppo e di salvaguardia del territorio, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili di energia, all'avvio di nuove forme di imprenditorialità, alla risoluzione di situazioni di disagio e di difficoltà, al sostegno a forme di consumo solidale.

Concretamente, quindi, in continuità con il mandato amministrativo 2005-2009, sottoponiamo ai nostri concittadini le seguenti linee programmatiche, che vogliono essere quanto più possibile concrete e attuabili per lo sviluppo del nostro territorio.


LINEE PROGRAMMATICHE

1) SERVIZI AL CITTADINO e PROMOZIONE DEL BENESSERE INDIVIDUALE E COLLETTIVO

Nell'ambito dei servizi per i più giovani:
  • Si procederà nella progettazione e realizzazione del Micronido da 12 posti (di cui è già disponibile uno studio di massima), valutando ed attuando tutti i passi necessari per la sua realizzazione.
  • Si confermerà la massima attenzione alla crescita delle realtà scolastiche esistenti, con particolare riferimento a quelle direttamente gestite dal comune (Scuola Materna – Scuola Elementare), di concerto con l'Istituto Comprensivo di Fiano; si presterà una attenta collaborazione con le Scuole Medie di Fiano e di Druento; si seguiranno le esigenze degli studenti di scuola Superiore e Università, pensando ad esempio a corsi di orientamento scolastico.
Nell'ambito delle politiche sociali e del lavoro:
  • Si intraprenderanno iniziative di incentivazione a nuove attività imprenditoriali: sotto questo aspetto, grande importanza avrà il raccordo con le attività del Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, già operante sul nostro territorio.
  • Si cercheranno forme di collaborazione con le strutture ricettive del territorio (i campeggi, attività alberghiere e agrituristiche,...) per stabilire forme di reciproco scambio ed arricchimento, mediante iniziative di promozione, sportive, ecc...
Nell'ambito dei servizi Socio-Assistenziali:
  • Si definiranno modi ed iniziative per una maggior fruizione dei servizi erogati dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali (C.I.S.S.A.) di Pianezza a favore dei cittadini Lacassesi: sportello sociale professionale, sportello stranieri, servizi di assistenza sociale domiciliare per persone e famiglie disagiate, iniziative per giovani ed anziani. Sviluppo dell'adesione a iniziative volte alla tutela delle fasce più deboli (es: disoccupazione, prosecuzione dello strumento “anticipo cassa integrazione” e del progetto “1 euro per abitante”,...) o ad attività aventi ricadute positive sul territorio (es: Volontari del Servizio Civile Nazionale..., altre attività come Estate Ragazzi...), ricercando le opportune collaborazioni con la Parrocchia, le Associazioni che operano in ambito sociale, gli Enti del territorio.
  • Si studierà la ricollocazione funzionale dell'ambulatorio medico nel centro del paese, presso la casa comunale di Piazza Galetto.
  • Di concerto con il comitato Locale della Croce Rossa di Fiano e con la Società di Mutuo Soccorso, l'Amministrazione si impegnerà nella promozione e nel sostegno della Postazione della Croce Rossa di La Cassa, con tutte le attività amministrative a disposizione dell'Ente.
  • Si studieranno e realizzeranno iniziative, in collaborazione con i medici del territorio: è allo studio una attività di prevenzione dell'Ictus, inserita in un programma più vasto di progetti rivolti alla salute e alla prevenzione.
Nell'ambito delle attività sportive:
  • Si porrà grande attenzione alle strutture sportive del territorio, ed in particolare allo “Sport-In”, studiando le forme di collaborazione ed incentivazione ritenute più efficaci per favorire le attività rivolte al territorio comunale e ai cittadini lacassesi; si studieranno forme di riorganizzazione degli spazi, dei servizi e degli orari, come previsto dalla convenzione in essere e di concerto con i gestori.
  • Verranno studiate apposite forme di incentivazione e valorizzazione delle attività sportive già esistenti (la squadra di calcio, la Società Bocciofila, il Team Cicloteca, ecc.)
Nell'ambito dei trasporti:
  • Si presterà la massima attenzione alle ricadute legate alla riorganizzazione di orari e corse del trasporto pubblico, attualmente in fase di sperimentazione, allo scopo di ottenere ulteriori sostanziali miglioramenti nel servizio per i cittadini.
  • Si perseguiranno progetti coordinati con le Amministrazioni del territorio per forme integrate di trasporto privato: ad esempio il “car sharing” (auto condivisa), in grado di integrarsi e completare i servizi di trasporto pubblico esistenti e attualmente in fase di espansione e sperimentazione. Si valuterà la possibilità di realizzare, in collaborazione con gli operatori del settore, un servizio di navetta interna al Comune, da attivarsi in particolari orari o occasioni (ad esempio, la fascia oraria del mercato settimanale del giovedì in Piazza Galetto).
Nell'ambito del miglioramento complessivo della qualità della vita:
  • Si valorizzerà ogni forma di Associazionismo locale, si promuoveranno attività di volontariato, anche studiando forme di incentivazione (accesso a fondi pubblici,...). In particolare, verrà seguito e potenziato il settore della Protezione Civile, sia sotto l'aspetto del funzionamento delle strutture comunali, che dell'inquadramento delle attività dei volontari. In questo ambito, le associazioni locali, A.I.B., Croce Rossa,... avranno un ruolo importante.
  • Si intenderà continuare ed incentivare la collaborazione con la Pro Loco, per l'organizzazione degli eventi promozionali del nostro territorio.
  • Si valuterà la possibilità di intervento del comune a sostegno di iniziative “virtuose”: Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) e campagne di sensibilizzazione e programmazione di iniziative legate al consumo critico e allo sviluppo sostenibile.     Il Comune ha già in corso, in collaborazione con SMAT, l'installazione di un distributore di acqua; è allo studio un analogo distributore di latte, coinvolgendo aziende agricole del territorio.
  • Si presterà la massima attenzione alle energie rinnovabili: solare termico-fotovoltaico (es.: illuminazione pubblica da convertire progressivamente a questo sistema).
Nell'ambito della programmazione urbanistica del territorio:
  • Si valorizzeranno, a livello comunale, le forme di spostamento ecologicamente compatibili, con la realizzazione di percorsi ciclopedonali (ad esempio collegamento delle aree dei campeggi con il concentrico e con le aree di fondovalle della Ceronda - Parco della Mandria) in grado di rendere fruibili anche le parti di territorio comunale interdette al traffico dei mezzi a motore.
  • Si intenderà migliorare la sicurezza dei cittadini, valutando l'opportunità di installare apparecchiature di videosorveglianza in alcune aree del territorio comunale, secondo le prescrizioni di legge.


2) AMBIENTE, PIANIFICAZIONE URBANISTICA E QUALITA' URBANA


2.1) COSA VUOL DIRE PER NOI AMBIENTE?

Il nostro territorio comunale possiede molte peculiarità, che lo rendono interessante e che vanno salvaguardate e valorizzate: la presenza del Parco Regionale La Mandria, la qualifica di Comune ad economia turistica, l'inserimento in una Comunità Montana sono solo alcune di queste caratteristiche. Si perseguirà quindi uno sviluppo del territorio attento alla realtà ambientale in cui il nostro paese è inserito, tenendo conto delle necessità di crescita e di sviluppo del territorio, in un'ottica di rispetto e salvaguardia.
“Salvaguardia dell'Ambiente”, per noi significa quindi elaborare, da un lato, progetti di sviluppo ambientale e turistico del territorio, di miglioramento della qualità urbana, di valorizzazione dell'ambiente che ci circonda; dall'altro strategie di risparmio energetico, di sviluppo sostenibile, di “manutenzione” e conservazione della natura che ci circonda.

Nell'ambito dei progetti di medio termine gli obiettivi saranno i seguenti:
  • Istituzione di una fattiva collaborazione con gli Enti sovracomunali (Ente Parco, Comunità Montana, Amministrazioni locali di Comuni del territorio,...) per la definizione di un programma strategico di sviluppo turistico ambientale, che riguardi tutta l'area della comunità Montana e del Parco. Tale programma dovrà perseguire obiettivi realistici, allo scopo di incrementare l'offerta turistica e le ricadute economiche sul nostro territorio.
  • L'Amministrazione intende seguire l'iter del disegno di Legge Regionale sulla riorganizzazione delle Aree Protette (il cosiddetto “Testo unico dei Parchi”): l'Area di Parco e quella di Preparco della Mandria, che verranno equiparate integralmente a livello normativo, dovranno esprimere pienamente le potenzialità di sviluppo che la loro particolare connotazione consente.
  • Progettazione e realizzazione degli interventi compresi nei Programmi Territoriali Integrati (P.T.I.) aventi come capofila la Città di Venaria Reale. Proseguendo nella direzione già intrapresa dall'Amministrazione negli anni scorsi, si continuerà a sviluppare le linee progettuali dei P.T.I., con particolare attenzione allo sviluppo turistico “ambientalmente” compatibile del nostro territorio, si rivaluterà soprattutto la zona del “Basso di La Cassa”, partecipando ai successivi bandi di finanziamento degli interventi mirati al recupero ambientale e alla fruizione turistica. In particolare: recupero della Rocca Provana (inserita in un “percorso dei castelli” insieme a quelli di Baratonia e Fiano) e dell'area archeologica (progetto già in corso di definizione); recupero dei percorsi spondali lungo il Ceronda con valorizzazione dell'importante ”area umida” del Ceronda; previsione del collegamento tra il capoluogo e il Parco della Mandria utilizzando la viabilità esistente di Strada del Chios.
  • Si porrà la massima attenzione alla questione (sempre aperta) della dismissione dell'area Piste Fiat, del suo inserimento nel Parco Regionale e della destinazione delle infrastrutture esistenti, per giungere alla riconversione prevista dagli strumenti urbanistici; il Comune dovrà essere partecipe e propositivo al tavolo programmatico che la Regione aprirà sulla destinazione futura delle infrastrutture. Le Piste dovranno rappresentare un'opportunità di sviluppo per il territorio comunale, secondo le indicazioni già previste nel Piano d'Area del Parco, e seguendo due direzioni principali: il recupero a fini turistico ricettivi dell'area stessa, con particolare attenzione per la rinaturalizzazione di importanti fasce di foresta planiziale da valorizzare e conservare e una ulteriore destinazione dei fabbricati e/o degli impianti esistenti per la collocazione di attività e servizi attinenti alle energie rinnovabili e ad attività sociali
Il nostro territorio ospita una struttura che ci rende unici in Piemonte: il Club Naturista “Le Betulle” (struttura nota a livello internazionale ed ben radicata a livello locale). Obiettivo dell'Amministrazione sarà la valorizzazione dell'unicità di questa struttura, anche in vista dell'approvazione dell'apposita Legge Regionale, con iniziative di reciproca collaborazione.
E' finalmente in dirittura di arrivo l'iter che riguarda il risanamento dell'Elettrodotto E216 (costantemente seguito in questi anni), nel tratto che interessa il Truc di Miola, ed in particolare l'area della Scuola dell'Infanzia “L'Arcobaleno”. Sarà cura dell'Amministrazione perseguire con tempestività l'effettuazione dello spostamento dei tralicci interessati. Analogamente, verranno verificati i tracciati esistenti sul territorio comunale e sollecitate le opportune soluzioni nelle sedi appropriate.
L'Amministrazione seguirà costantemente gli sviluppi dello studio di fattibilità dell'Invaso di Combanera (Viù), intervento che potrebbe interessare il nostro territorio comunale. Verrà garantito un costante monitoraggio della situazione, assicurando il coinvolgimento dei concittadini nella conoscenza e nell'elaborazione delle proposte e delle decisioni.

Nell'ambito delle iniziative di immediata realizzazione, gli obiettivi saranno i seguenti:
  • Si proseguirà senza indugi nel potenziamento del sistema di raccolta integrata dei rifiuti, con il sistema del “porta a porta”, incentivando l'utilizzo delle ecostazioni, prevedendo a livello comunale altre raccolte di frazioni di rifiuti, organizzando iniziative specifiche di sensibilizzazione e incentivazione... Tra le altre cose, si installeranno nuove serie di cestini stradali “differenziati”, come già avviene in molti altri comuni italiani e stranieri
  • Verranno studiate iniziative concrete di salvaguardia territoriale: manutenzione del verde pubblico, con particolare attenzione alle aree comunali fuori dall'abitato. Si valuteranno le migliori opportunità e soluzioni per la manutenzione dell'area montana e delle fasce fluviali del Ceronda e dei Rii minori, con particolare riguardo alle iniziative mirate alla riduzione dei rischi (incendi, idrogeologico,...). In particolare, verranno approfondite modalità di manutenzione dei boschi comuni, mediante affidamento di lotti con bandi pubblici. Tale modalità di manutenzione comporterà un introito per il Comune, da destinare sul territorio.
  • Sempre nell'ambito del riordino del territorio, si valuterà la possibilità di recuperare porzioni di terreni comunali attualmente incolti, ad orti urbani da destinare in via prioritaria a cittadini lacassesi che non avessero la possibilità di effettuare attività orticola per autoconsumo su fondi di proprietà.
  • Analogamente, verranno incentivate iniziative di enti, associazioni, fondazioni, privati, miranti all'installazione di attività di tipo agroalimentare, silvicoltura,..., con conseguenti ricadute positive sulla manutenzione dei terreni comunali e con particolare riguardo alle ricadute occupazionali sul territorio comunale.
  • Si valuterà attentamente la possibilità di realizzare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, l'adeguamento degli edifici e degli spazi pubblici agli standard del risparmio energetico e l'installazione degli impianti di tipo fotovoltaico, come già previsto per la Scuola Elementare C. Pavese.
2.2) COSA VUOL DIRE PER NOI PIANIFICAZIONE URBANISTICA?

Soprattutto in una realtà così particolare come la nostra, è necessario ragionare di urbanistica e crescita edilizia tenendo conto dell'aspetto territoriale, ambientale, paesaggistico in cui siamo immersi: in questa direzione deve andare la pianificazione urbanistica, intesa come gestione dello sviluppo armonico del territorio. Lo sviluppo deve andare di pari passo con la salvaguardia dell'ambiente, anzi, è proprio la salvaguardia dell'ambiente che deve diventare un volano per lo sviluppo del territorio e per creare nuova occupazione.
Altro aspetto fondamentale di una corretta pianificazione è la previsione di uno sviluppo armonico degli spazi e delle strutture di servizio pubblico, parallelamente alla crescita dell'edilizia privata: questo è stato in questi anni, e continuerà ad essere, obiettivo primario dell'Amministrazione.

Strumenti urbanistici:
  • E' in corso di approvazione la Quinta Variante di Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.): sarà cura dell'Amministrazione seguire da vicino l'iter dell'approvazione regionale, allo scopo di ridurre al minimo i tempi di attesa; inoltre, si procederà a raccogliere indicazioni e proposte di sviluppo del territorio, provenienti in primo luogo dai cittadini e dagli operatori sociali ed economici, allo scopo di programmare efficacemente lo sviluppo futuro del paese, da sintetizzare nel successivo strumento di Pianificazione. La previsione terrà conto della realtà ambientale e naturale soprattutto nello studio delle aree edificabili e della nuova viabilità. Analogamente, si procederà alla concretizzazione delle previsioni degli strumenti urbanistici, con il reperimento dei fondi e l'acquisizione delle aree già destinate ad uso pubblico, con la dismissione di quelle non ritenute necessarie.
  • Relativamente al Regolamento Edilizio comunale, si provvederà ad integrazioni normative per favorire il contenimento dei consumi energetici nei fabbricati. Si favorirà l'installazione di impianti solari. Si studierà la possibilità di istituire uno “sportello energia” (eventualmente in coordinamento con altri Enti locali) in grado di raccogliere istanze, problematiche,... e indirizzare verso le possibili soluzioni. Si valuteranno inoltre forme di pubblicizzazione per sensibilizzare all'argomento dei consumi energetici.
  • Parallelamente al P.R.G.C., si provvederà alla compilazione del Catalogo dei beni culturali di importanza tipologica, che permetterà una maggior facilità di interventi conservativi sulle parti più significative del patrimonio edilizio pubblico e privato.
Lavori pubblici:
  • Realizzazione del Polo Scolastico Integrato: in sintesi, si intende portare a compimento gli interventi già iniziati (ampliamento della Scuola Elementare C. Pavese, in via di completamento), con la previsione degli interventi necessari alla costruzione di una nuova palestra e della nuova scuola materna, reperimento dei fondi, progettazione e realizzazione delle opere. Le nuove strutture saranno ubicate nelle adiacenze della Scuola Elementare, con lo scopo di destinare parte dei locali e delle attività sia ai bimbi della Scuola dell'Infanzia che ai ragazzi della Scuola Elementare, realizzando risparmi ed economie e migliorando la fruibilità dei servizi. Il Polo Scolastico sarà il primo obiettivo dell'Amministrazione nel prossimo mandato. La realizzazione della Scuola Materna nel polo scolastico libererà la struttura comunale del Truc di Miola, che potrà essere adibita a sede di erogazione di servizi pubblici, da definire con ampia consultazione degli abitanti della Borgata.
  • Si intende poi giungere al più presto alla realizzazione del Micronido, per completare i servizi per la prima infanzia. Sulla base dello studio di fattibilità già predisposto, si compiranno i passi necessari alla progettazione e realizzazione della struttura.
  • Interventi sulla rete fognaria comunale (nell'ambito del conferimento a SMAT del Servizio Idrico Integrato), nell'ottica della progressiva completa eliminazione dei depuratori esistenti. In particolare, si intende giungere al più presto alla disattivazione del depuratore del Capoluogo e al collegamento della rete fognaria al collettore fognario Po-Sangone attraverso quello della Zona Industriale (Via Torino), già allacciato; inoltre, si procederà alla realizzazione della fognatura di Regione Mattodera e dei campeggi (già progettata); alla valutazione di fattibilità, studio e realizzazione del collegamento di Frazione Trucco alla rete, con dismissione del relativo depuratore.
  • Nell'ambito della pianificazione urbanistica del capoluogo, si seguirà attentamente la possibilità di attuazione del Piano per l'Edilizia convenzionata (PEC1), di iniziativa privata, che dovrebbe portare alla realizzazione della Nuova Piazza in Via Vittorio Veneto. Tale intervento dovrà consentire la rilocalizzazione dell'area mercatale e la creazione di nuove aree di parcheggi e verde pubblico.
  • Relativamente al Palazzo comunale, verrà ultimata la sistemazione del nuovo archivio comunale; inoltre si valuterà la fattibilità di sistemazione dell'area retrostante l'edificio (Piazza Cesare Pavese), prevedendo la realizzazione di locali interrati per ricovero dei mezzi comunali, nonché per la collocazione di attività e attrezzature di protezione civile. Tale intervento consentirà la riutilizzazione di locali del livello interrato della casa comunale per scopi istituzionali.
  • Verrà attentamente monitorata la situazione della viabilità e delle strade provinciali, con particolare riferimento all'allargamento della S.P. 181 (Caselette-Fiano); si procederà tempestivamente (in accordo con gli Uffici Provinciali competenti) alla progettazione nuovo tratto di circonvallazione tra S.P. 181 – Via Avigliana e S.P. 8D3 – Via Torino, in grado di risolvere una serie di problematiche relative al traffico di mezzi pesanti nel concentrico del Capoluogo
  • Relativamente alla viabilità e alle strade comunali, verrà garantita la puntuale manutenzione ordinaria delle aree pubbliche di circolazione, nonché la loro manutenzione straordinaria, con la sistemazione definitiva e l'illuminazione pubblica di alcuni tratti di nuova o recente realizzazione (privilegiando sistemi di alimentazione da fonti rinnovabili): in particolare Via E. Sogno nel capoluogo e la nuova viabilità di Frazione Truc di Miola (interni di Via A. Diaz). Si provvederà all'attuazione di alcune previsioni di P.R.G.C. relativamente alla viabilità comunale, e ritenute più necessari: il collegamento tra via Costabella e via Giordanino a monte; il completamento di Piazza Michele Miola al Truc di Miola, con l'acquisizione dell'area ancora di proprietà privata e il suo collegamento pedonale con il Vecchio Nucleo della Borgata.
  • Nei Vecchi Nuclei, si provvederà ad elaborare e realizzare una proposta generale per la sistemazione dei cortili interni aventi carattere di pubblico passaggio (via IV Novembre, Via Diaz,...), in grado di conciliare le esigenze delle proprietà private con quelle del pubblico passaggio. In quest'ottica si intende completare anche l'iter di frazionamento e acquisizione dell'area di passaggio pubblico di Via Fila.
  • Relativamente al capoluogo, si procederà nella progettazione e realizzazione della sistemazione definitiva di Via IV Novembre, da Piazza Galetto a Piazza XXV Aprile.
  • Relativamente alle aree cimiteriali, si procederà all'ampliamento e sistemazione del cimitero del capoluogo (già in corso di definizione). Analogamente, si procederà alla verifica e all'eventuale acquisizione delle aree per un analogo ampliamento da prevedere sul cimitero di Borgata Truc di Miola.

2.3) COSA VUOL DIRE PER NOI QUALITA' URBANA?

Qualità urbana per la nostra Lista significa in primo luogo miglioramento del benessere individuale e collettivo, da raggiungere con un incremento costante dei servizi offerti dall'Ente Pubblico ai concittadini. Il miglioramento della qualità di vita passa anche attraverso l'incremento della qualità dell'arredo urbano. Nella pianificazione di un arredo urbano che possa dare e rappresentare l'identità del nostro territorio, ci si proporrà di perseguire il più ampio coinvolgimento della popolazione.

In particolare:
  • Si valuteranno le proposte per una definitiva sistemazione dell'interno della rotonda di Piazza Galetto e per il completamento della riqualificazione di Piazza San Lorenzo e del Parco Giochi (spostamento della vasca d'acqua, realizzazione rampa per disabili, inferriata di protezione su strada).
  • E' in corso la richiesta di inserimento dell'antico esemplare di ippocastano della Piazza nell'elenco regionale degli alberi monumentali: si intende ulteriormente valorizzare questo “monumento” lacassese con un sistema di illuminazione artistica.
  • Si intraprenderanno iniziative di sistemazione delle altre aree verdi comunali, posizionate in varie aree del paese; si intende mettere perfettamente a norma l'area giochi della Borgata Colverso, nonché valutare la definitiva sistemazione di Piazza Donatori AVIS-AIDO e delle altre aree di verde pubblico.
  • Ove fattibile, si perseguirà la costruzione di piste ciclabili, come già in parte previsto nella nuova Variante di Piano Regolatore.
  • Nell'ambito della ristrutturazione della Casa Comunale di Piazza Galetto, si provvederà pure alla sistemazione dell'area esterna a verde pubblico, con ampliamento e rettifica dell'incrocio stradale di Piazza Galetto con Via Bonino e Via IV Novembre ed adeguamento del dosso esistente.
  • Inoltre, si perseguirà il completamento dell'”anello” pedonale Via Bonino,Via Lanzo, Via IV Novembre, con la realizzazione dei marciapiedi attualmente esistenti solo in parte.
  • Si intenderà identificare e realizzare, su sedime di proprietà comunale, un'area cani, recintata e provvista di appositi contenitori.


3) CULTURA


L'Amministrazione si farà carico del pieno funzionamento delle strutture comunali a questo scopo destinate, nonché della ricerca di forme di collaborazione con le realtà operanti sul territorio (enti sovracomunali, Associazioni,...) allo scopo di lavorare su obiettivi coordinati di respiro ampio.
Grande attenzione verrà rivolta all'attività dei volontari, che a vario titolo collaborano e collaboreranno alle iniziative. I volontari, così come le Associazioni, sono una grande ricchezza per la comunità, e un segnale forte di vitalità e sensibilità.
  • La Biblioteca Comunale dovrà continuare a crescere nella fornitura dei servizi e nell'organizzazione di iniziative mirate, in collaborazione con le Scuole e le Associazioni. L'attività della Biblioteca è ormai pienamente inserita nel sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana (SBAM), polo di Collegno: verrà confermata la piena collaborazione della nostra Biblioteca alle attività dell'Area; verrà garantita la crescita dei servizi offerti, con particolare riferimento all'Internet Point e al rinnovamento del patrimonio librario. Si valuterà la possibilità di sistemazione di una parte del cortile esterno da destinare ad area di lettura ed iniziative culturali estive.
  • Presso la biblioteca si intende potenziare un servizio di informazione e documentazione sulle iniziative del territorio, da gestire con personale volontario. Tutte le iniziative culturali locali e sovralocali troveranno presso la Biblioteca un luogo di sensibilizzazione e di valorizzazione. Insieme alla valorizzazione della Biblioteca, verrà data grande attenzione alla sede espositiva dell'Ecomuseo della Valceronda-Museo della Vita Contadina, con adeguato incremento degli spazi all'aperto per l'esposizione degli “oggetti” di grande dimensione. Inoltre, si provvederà al restauro e alla sistemazione dell'area del Forno Comunale. L'Ecomuseo, con i suoi oggetti e il centro di documentazione sulla vita contadina, diventerà occasione per tutte le attività di recupero della memoria storica del nostro territorio: attività che l'Amministrazione promuoverà con forza.
  • Già si è parlato del recupero dell'area archeologica della Torrassa e del vecchio capoluogo del Basso di La Cassa: il recupero “fisico” dei resti andrà di pari passo con il recupero della memoria e delle tradizioni del territorio: l'Ecomuseo, con i suoi percorsi, i rapporti con la sede “gemella” di Varisella, la sua documentazione, dovrà diventare un mezzo di crescita del territorio lacassese. L'Amministrazione promuoverà tutte le forme di incremento di attività, sia a livello comunale che sul territorio più vasto, cercando forme di collaborazione e promozione adeguate (ad esempio, il recupero della Rocca, legata ai P.T.I., potrà diventare occasione di inserimento in percorsi turistico-culturali di vasta portata, per esempio quelli attinenti le Residenze Sabaude – Reggia di Venaria).
  • Il Centro socio culturale comunale di via Fila (sede della Biblioteca e dell'Ecomuseo) verrà valorizzato e adeguatamente mantenuto anche in quanto sede di molte Associazioni, e dovrà diventare sempre più il cuore pulsante delle iniziative sociali e culturali del paese.
  • In questi anni il periodico comunale La Cassa Voci e Notizie, giunto al ventesimo anno di pubblicazione, ha avuto una riorganizzazione significativa: si intende ulteriormente migliorarne la qualità, a servizio ed utilità dei concittadini.
  • Infine, ma non è cosa di poco conto, l'Amministrazione intenderà rivolgere lo sguardo un po' al di là del nostro territorio, sviluppando iniziative ed attività connesse al Gemellaggio del nostro Paese con la località argentina di Llambi Campbell (la cui popolazione è in gran parte di origine italiana). Il gemellaggio è in queste settimane in fase di ratifica: si tratta di un progetto in piena continuità con il mandato amministrativo 2005-2009 e fortemente voluto, nell'ottica di uno scambio di culture che non può che arricchire la nostra esperienza. L'Amministrazione lavorerà perché il gemellaggio non sia solo una firma su un foglio di carta, ma diventi educazione e stimolo ad una visione più aperta della realtà, con particolare riferimento allo scambio di esperienze (peraltro già in corso) dei ragazzi e dei giovani dei nostri due paesi.

LA CASSA, 8 maggio 2009

Il Gruppo e i Candidati della lista n.2 "La Cassa Un Paese Per Tutti"

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer