come nasce questo sito

italo losero
La Cassa da secoli è un posto bellissimo dove vivere....

Questo  sito vuole essere un punto di raccolta di informazioni e di idee sul territorio ispirate dal concetto di partecipazione, il concorso di tutti per rendere il paese un luogo sempre più umano e piacevole in cui vivere.
 
E' un sito fatto da lacassesi per lacassesi, per utilizzare le tecnologie informatiche per una nuova socialità; travalica l'interesse locale coinvolgendo tutti coloro che si occupano di ambiente e di comunità di cittadini.
Raccoglie le idee, i fervori, i lavori di chi dedica tempo e passione per cambiare qualcosa nel proprio paese, per essere motore di cambiamento, per fare qualcosa che sia utile a tutti.
 
Il sito nasce all'indomani delle elezioni amministrative comunali di La Cassa: un piccolo paese, in provincia di Torino, meno di 2000 anime.
Il mio tifo, ed il mio voto, erano andati alla parte perdente che comunque aveva conquistato la maggioranza nel capoluogo. Nel periodo pre-elettorale ho avuto occasione di conoscere persone con un forte spirito innovatore e pronte a darsi da fare per migliorare la vita della piccola comunità.
 
Mi è sembrato utile mettere a disposizione le conoscenze professionali personali sulla comunicazione web per realizzare un sito che desse voce a queste positive volontà: per questo è nato la cassa.net.
 
Il sito contiene più sezioni per venire incontro a meccanismi di comunicazione diversi:
-         la sezione principale è quella degli articoli: consente di pubblicare testi, immagini, link, video, mappe di google e consente il commento ad ogni articolo, come se fosse un blog; consente inoltre la creazione di un wiki collaborativo
-         il forum consente il dibattito strutturato per domande e risposte
-         la mailing list consente sia la comunicazione per posta elettronica con tutti gli utenti iscritti che il meccanismo di avviso verso gli utenti di ogni novità presente sul sito
Fin da subito si è pensato al sito come a una delle strategie di comunicazione, accanto ad una pubblicazione cartacea fruibile anche da chi non ha accesso alla rete.
Anche per questo, è stata inserita la possibilità di stampare l'intero sito o sezioni di esso, in modo da poterlo 'distribuire' a tutti.

 
Il sito è nato portando nell'intestazione il logo della lista 'La Cassa un paese per tutti": voleva infatti essere un sito in appoggio alla lista, nel quale trovassero espressione i contributi dei referenti designati.
 
Dopo qualche mese è stata necessaria una modifica di questa impostazione; un sito informativo di questo tipo deve raccogliere almeno 3/5 interventi alla settimana: dopo 4 mesi erano stati raccolti solo 1 intervento e pochi commenti dei referenti di lista che hanno giudicato gravoso un maggiore impegno.
Per questo è stato creato uno spazio autonomo per la lista, togliendone la grafica iniziale,  ed è stato aperto il sito a contributi di tutti i tipi.
E' stata quindi creata la sezione autonoma dei gruppi consiliari, offrendo la possibilità di inserimento diretto delle informazioni

Il sito è dotato di un motore redazionale gerarchico: gli articoli del sito sono raccolti in categorie e sottocategorie che possono indipendentemente essere gestite da persone diverse; in sistema CMS (content management system) consente a chiunque abbia basilari nozioni di informatica di inserire i propri contributi.

I risultati dei primi sei mesi di pubblicazione sono riassunti in questo articolo.


italo losero

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer