CHE COSA STA ACCADENDO ALLA STORIA?
Cari Concittadini,
sull'ultimo numero del periodico di informazioni dell'Amministrazione comunale “LA CASSA VOCI E NOTIZIE” è stata pubblicata una lettera contenente diverse affermazioni che il nostro gruppo ritiene GRAVI.
Ci riferiamo alla lettera di un nostro concittadino riguardante il periodo più doloroso della nostra storia recente – la dittatura Fascista e la Repubblica Sociale Italiana.
A tal proposito ci appare evidente ...
Sembra non porsi neanche il dubbio sulla opportunità e correttezza di pubblicare determinate affermazioni sul Periodico Comunale, dimenticando – pure – i fondamenti stessi della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana, nata dalla Resistenza e dall'Antifascismo, Carta che egli stesso – in veste di sindaco - ha giurato di osservare lealmente!
Ma, fatto ancor più grave, secondo noi, è il tentativo, da parte di alcuni, di RISCRIVERE e REINVENTARE la storia d'Italia di quei tragici decenni: certamente può essere approfondita, ma non STRAVOLTA.
Il nostro gruppo, nel rispetto di tutti coloro che persero la vita in un momento comunque tragico,
crede fermamente che questi episodi vadano duramente contestati e la verità storica NON debba essere taciuta;
ribadisce la ferma convinzione che l'esperienza della Resistenza è ...
... un pilastro della nostra democrazia nella quale TUTTI NOI - OGGI – VIVIAMO, qualunque siano le nostre convinzioni politiche;
respinge con forza qualsiasi tentativo revisionistico della nostra storia.
Un pensiero corre doverosamente a tutta quella gente -siano essi Partigiani, siano essi semplici Cittadini- che, con la loro vita e con le loro opere, passate, presenti (e speriamo future), non si stancano di testimoniarci questi valori.
Il Gruppo La Cassa un Paese per Tutti
I Consiglieri Comunali
Alberto Maria CASALE
Giovanni NEPOTE
Luigi PENNA