Consiglio Comunale di Sabato 28 agosto: ODG

Sabato 28 agosto alle 9 ci sarà il consiglio comunale, me lo hanno notificato ieri.

Questo sarà l'ordine del giorno:

1 - lettura ed approvazione verbali seduta precedente
2 - comunicazioni del sindaco
3 - approvazione convenzione con il comune di druento per fruizione del servizio di asilo nido comunale ravotin
4 - approvazione convenzione per la gestione del servizio di tesoreria a cassa del comune di la cassa
5 - terreni di proprietà comunale siti in località costabella - autorizzazione ad utilizzo per pascolo
6 - legge 23/12/99 n. 488 art. 12 comma 4 e dl 30/09/2000 n. 268 - individuazione delle frazioni e zone del comune non metanizzate - integrazione
7 - richiesta al comune di torino di intitolazione di una via di torino a la cassa
8 - programma triennale oo.pp. 2010/2012 - elenco annuale dei lavori anno 2010 - aggiornamento a seguito concessione contributo regionale
9 - 3° variazione al bilancio di previsione esercizio 2010, al bilancio pluriennale 2010/2012 ed alla relazione previsionale e programmatica
10 - interrogazioni e interpellanze

il punto 5 mi pare interessante, si delibera l'autorizzazione a uso pascolo di terreni comunali sui quali vi è un progetto di coltivazione di mirtilli e di passeggiate con gli asini.

visto che capivo poco dei punti 8 - 9 - 10 ho chiesto appuntamento alla funzionaria del comune che si occupa della ragioneria e me li sono fatti spiegare. Non che ci abbia capito moltissimo di più, almeno tecnicamente. Nella sostanza sono finalmente arrivati i 200.000 euro dalla Regione Piemonte per i lavori della scuola elementare e quindi verranno impiegati per terminare i lavori (quelli in progetto) della scuola.

Per quanto riguarda le interrogazioni e interpellanze, una è la mia di cui vi davo già notizia qui e che riguarda la vicenda Sportin. Le altre due sono della minoranza La Cassa un Paese per tutti e riguardano rispettivamente il micronido (e quindi l'edificio di piazza galetto) e l'installazione del distributore di acqua potabile gratuita.


biagio28 agosto 2010, 18:25
avatar
Laura, concordo con te che l'utilzzo del grande patrimonio boschivo del Comune è cosa interessante dal punto di vista ambientale e, in tempo di crisi, anche dal punto di vista economico. ...secoli fà, con la Comunità Montana si era tentato un utilizzo dei terreni comunali con un cooperativa, poi il tutto si era arenato.
Anche la coltivazione dei piccoli frutti del sottobosco non è male, forse ad una quota alta .
In terreni più o meno analoghi i mirtilli crescono spontanei a Coassolo , Monastero ,Chiaves e se non ricordo male anche sul Monte Basso di Cafasse- Monasterolo.
Anche l'utilizzo degli asini mi pare interessante.
Sembra che siano gli animali che brucano e puliscono il sottobosco senza quasi toccare le piante.
E poi non sono "asini", per niente.
Asini, siamo noi uomini , quando ignoriamo delle cose e questo è naturale perchè nessuo nasce imparato, e non abbiamo l'umiltà, l'apertura mentale di stare a sentire chi ha già una esperienza in materia.
Penso che l'uilizzo di asini per brucare l'erba, anzichè tagliarla con macchinari a benzina che costano ed inquinano, possa interessare anche a privati, a me per primo.
Se sono in loco, è facile spostarli temporaneamente.
Anche in questa materia don Serra, DOCET.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer