punto 1 approvazione verbali precedenti.
Vota a favore tutto il consiglio
punto 2 comunicazioni del Sindaco
Sindaco,a nome della giunta: con delibera 111 approvato progetto definitivo per 4 lotto scuola elementare, l'ultimo, si sta svolgendo la gara e le buste si aprono il 2 dicembre lavori iniziano prima delle vacanze di natale e in 4 mesi finiscono
delibera 115 approvata polizza assicurativa per assistenza a cittadino, idea originaria per ultra 65 enni ma poi per tutti, polizza a tutela per furti, scippi, partirà dall'inizio del prossimo anno.
Giacomo Di Matteo, Assessore alla Cultura: teatro per Natale: il 16 dicembre teatrino dei burattini per scuola materna ed elementare al centro sportivo per motivi di spazio.
Alex Ronchetto consigliere: acquisto nuova autovettura panda 4x4 per protezione civile con il contributo della fondazione crt, si vende un'auto che si ha e si integra.
Chiara Tuberga, assessore igiene e sanità: altra psicologa per assistenza psicologica più estesa.
Claudio Amateis, vicesindaco con delega ai lavori pubblici: gara per asfaltatura e sistemazione per via Colverso e delle Fonti, lavori dovevano iniziare a fine ottobre ma le piogge e per altro si è ritenuto di soprassedere e farlo dopo l'inverno per un risultato ottimale.
In via Lanzo realizzazione passaggio pedonale tra via Bonino e via Costabella, lavori definiti un paio di mesi fa ed eseguiti la scorsa settimana.
punto 3 Rinnovo Consiglio di Biblioteca
Sindaco: rinnovo Consiglio di biblioteca da richiesta del gruppo consigliare La Cassa un Paese per tutti.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT dà lettura della richiesta di inserimento all'ordine del giorno (vedi allegato “punto 3” qui sotto)
Giacomo Di Matteo, Assessore alla Cultura: visto che l'articolo 4 del regolamento del Consiglio di Biblioteca non indica una scadenza del consiglio di biblioteca, per noi va bene quello che c'è. Inoltre fa presente che la nomina del Direttore della Biblioteca non era in discussione tenuto conto che è nominato dalla Giunta e non dal Consiglio Comunale. Rinnova la stima e la fiducia in Diego Finelli quale Direttore della Biblioteca per l'ottimo lavoro svolto in questi anni.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT: la richiesta di inserimento all'odg è scaturita dal fatto che erano stati richiesti dei nomi per designare il nuovo consiglio di biblioteca.
Laura Martinotti, minoranza indipendente: rifacendomi al comma C dell'art. 4 sopra menzionato, chiedo che venga rivista la composizione del consiglio di biblioteca in modo da includere persone che rappresentino gli istituti scolastici e i centri culturali del nostro paese.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT conferma la stima nel direttore e chiede la sbobinatura di questo punto
Sindaco: rapporti tra Amministrazione e Direttore della biblioteca continui e non ha mai chiesto di rifare il consiglio di biblioteca
Si vota il rigetto della richiesta di rinnovo del consiglio di biblioteca
io mi astengo, LCUPPT vota contro, la maggioranza vota a favore
punto 4: 5° variazione di Bilancio Previsionale Esercizio 2010 - al Bilancio Pluriennale 2010-2012 ed alla Relazione Previsionale e Programmatica
Sindaco: ultima variazione per quanto riguarda il bilancio 2010, quindi assestamento pressoché definitivo.
Patrizia Bortolotto, funzionario della Ragioneria del Comune: aggiustamento previsto per legge, variazione che prevede sia nella parte corrente del bilancio che gli investimenti è una variazione in aumento. Investimenti finanziati con parte residua di avanzo di amministrazione, alienazione di automezzi, oneri di urbanizzazione, contributo fondazione crt, cambio di destinazione di mutuo per la scuola elementare per la viabilità. Con queste entrate si finanziano: acquisto panda per protezione civile, interventi viabilità, interventi sulla illuminazione, servizi cimiteriali.
Parte corrente: maggiori entrate che finanziano maggiori esigenze di spesa: addizionale comunale sul consumo di energia, adeguamento contributi dello stato dell'iva sui servizi commerciali, assistenza scolastica (somma assegnata dalla provincia), contributi per raccolta differenziata, concessioni cimiteriali. Maggiori spese: acquisto di beni per segreteria generale, trasferimenti per servizi di segreteria, prestazione servizi generali, adeguato fondo di riserva portandolo a 8000 euro per poter aver un piccolo margine di variazione per le esigenze di dicembre, pulizia municipale, servizi scolastici, attività culturale, aree verdi.
Parere favorevole revisore dei conti e il bilancio quadra
Votazione: Maggioranza a favore, io a favore, Minoranza LCUPPT si astiene.
punto 5 Commissione Consiliare Consultiva per variante n. 5 al Piano Regolatore Generale
Sindaco: il regolamento non prevedeva due gruppi consiliari di minoranza e quindi la proposta che viene fatta dal consiglio comunale è quella di modificare la composizione della commissione con il Sindaco come presidente, l'assessore all'urbanistica, due consiglieri della maggioranza e due nominati dalle minoranze. In questo modo viene mantenuto il rapporto tra maggioranza e minoranze e viene garantita la presenza degli attuali gruppi di minoranza.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT: chiede se si vota solo la mia presenza nella commissione oppure l'intera commissione.
Il Segretario Comunale ritiene di dover votare l'intera commissione
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT : sembra sia il procedimento contrario a quanto votato nel punto 3 per il consiglio di biblioteca.
Votazione: approvato all'unanimità.
Sindaco: la commissione è stata allargata ai capigruppo, ci sono state due riunioni con un'idea abbastanza chiara di cosa dovrebbe essere il piano regolatore, ci sarà un sopralluogo nel vecchio nucleo per vedere i fabbricati ristrutturati e poi si chiederà appuntamento in regione per il via libera informale e poi si andrà in regione. Si ritiene di approvarlo per febbraio.