Resoconto Consiglio Comunale del 27 novembre 2010

Laura Martinotti
punto 1 approvazione verbali precedenti.
Vota a favore tutto il consiglio

punto 2 comunicazioni del Sindaco
Sindaco,a nome della giunta: con delibera 111 approvato progetto definitivo per 4 lotto scuola elementare, l'ultimo, si sta svolgendo la gara e le buste si aprono il 2 dicembre lavori iniziano prima delle vacanze di natale e in 4 mesi finiscono
delibera 115 approvata polizza assicurativa per assistenza a cittadino, idea originaria per ultra 65 enni ma poi per tutti, polizza a tutela per furti, scippi, partirà dall'inizio del prossimo anno.
Giacomo Di Matteo, Assessore alla Cultura: teatro per Natale: il 16 dicembre teatrino dei burattini per scuola materna ed elementare al centro sportivo per motivi di spazio.
Alex Ronchetto consigliere:  acquisto nuova autovettura panda 4x4 per protezione civile con il contributo della  fondazione crt, si vende un'auto che si ha e si integra.
Chiara Tuberga, assessore igiene e sanità: altra psicologa per assistenza psicologica più estesa.
Claudio Amateis, vicesindaco con delega ai lavori pubblici:  gara per asfaltatura e sistemazione per via Colverso e delle Fonti, lavori dovevano iniziare a fine ottobre ma le piogge e per altro si è ritenuto di soprassedere e farlo dopo l'inverno per un risultato ottimale.
In via Lanzo realizzazione passaggio pedonale tra via Bonino e via Costabella, lavori definiti un paio di mesi fa ed eseguiti la scorsa settimana.
 
punto 3 Rinnovo Consiglio di Biblioteca
Sindaco: rinnovo Consiglio di biblioteca da richiesta del gruppo consigliare La Cassa un Paese per tutti.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT dà lettura della richiesta di inserimento all'ordine del giorno (vedi allegato “punto 3” qui sotto)
Giacomo Di Matteo, Assessore alla Cultura: visto che l'articolo 4 del regolamento del Consiglio di Biblioteca non indica una scadenza del consiglio di biblioteca, per noi va bene quello che c'è. Inoltre fa presente che la nomina del Direttore della Biblioteca non era in discussione tenuto conto che è nominato dalla Giunta e non dal Consiglio Comunale. Rinnova la stima e la fiducia in Diego Finelli quale Direttore della Biblioteca per l'ottimo lavoro svolto in questi anni.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT:  la richiesta di inserimento all'odg è scaturita dal fatto che erano stati richiesti dei nomi per designare il nuovo consiglio di biblioteca.
Laura Martinotti, minoranza indipendente:  rifacendomi al comma C dell'art. 4 sopra menzionato, chiedo che venga rivista la composizione del consiglio di biblioteca in modo da includere persone che rappresentino gli istituti scolastici e i centri culturali del nostro paese.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT conferma la stima nel direttore e chiede la sbobinatura di questo punto
Sindaco: rapporti tra Amministrazione e Direttore della biblioteca continui e non ha mai chiesto di rifare il consiglio di biblioteca
Si vota il rigetto della richiesta di rinnovo del consiglio di biblioteca
io mi astengo, LCUPPT vota contro, la maggioranza vota a favore
 
punto 4: 5° variazione di Bilancio Previsionale Esercizio 2010 - al Bilancio Pluriennale 2010-2012 ed alla Relazione Previsionale e Programmatica
Sindaco: ultima variazione per quanto riguarda il bilancio 2010, quindi assestamento pressoché definitivo.
Patrizia Bortolotto, funzionario della Ragioneria del Comune: aggiustamento previsto per legge, variazione che prevede sia nella parte corrente del bilancio che gli investimenti è una variazione in aumento. Investimenti finanziati con parte residua di avanzo di amministrazione, alienazione di automezzi, oneri di urbanizzazione, contributo fondazione crt, cambio di destinazione di mutuo per la scuola elementare per la viabilità. Con queste entrate si finanziano: acquisto panda per protezione civile, interventi viabilità, interventi sulla illuminazione, servizi cimiteriali.
Parte corrente: maggiori entrate che finanziano maggiori esigenze di spesa: addizionale comunale sul consumo di energia, adeguamento contributi dello stato dell'iva sui servizi commerciali, assistenza scolastica (somma assegnata dalla provincia), contributi per raccolta differenziata, concessioni cimiteriali. Maggiori spese: acquisto di beni per segreteria generale, trasferimenti per servizi di segreteria, prestazione servizi generali, adeguato fondo di riserva portandolo a 8000 euro per poter aver un piccolo margine di variazione per le esigenze di dicembre, pulizia municipale, servizi scolastici, attività culturale, aree verdi.
Parere favorevole revisore dei conti e il bilancio quadra
Votazione: Maggioranza a favore, io a favore, Minoranza LCUPPT si astiene.
 
punto 5 Commissione Consiliare Consultiva per variante n. 5 al Piano Regolatore Generale
Sindaco: il regolamento non prevedeva due gruppi consiliari di minoranza e quindi la proposta che viene fatta dal consiglio comunale è quella di modificare la composizione della commissione con il Sindaco come presidente, l'assessore all'urbanistica, due consiglieri della maggioranza e due nominati dalle minoranze. In questo modo viene mantenuto il rapporto tra maggioranza e minoranze e viene garantita la presenza degli attuali gruppi di minoranza.
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT:  chiede se si vota solo la mia presenza nella commissione oppure l'intera commissione.
Il Segretario Comunale ritiene di dover votare l'intera commissione
Alberto Casale, capogruppo della minoranza LCUPPT : sembra sia il procedimento contrario a quanto votato nel punto 3 per il consiglio di biblioteca.
Votazione: approvato all'unanimità.
Sindaco:  la commissione è stata allargata ai capigruppo, ci sono state due riunioni con un'idea abbastanza chiara di cosa dovrebbe essere il piano regolatore, ci sarà un sopralluogo nel vecchio nucleo per vedere i fabbricati ristrutturati e poi si chiederà appuntamento in regione per il via libera informale e poi si andrà in regione. Si ritiene di approvarlo per febbraio.

fablam28 novembre 2010, 03:19
avatar
Ciao Laura, anche qui due domande, sempre che sia lecito farle :-D

1) Parte corrente: maggiori entrate che finanziano maggiori esigenze di spesa: addizionale comunale sul consumo di energia, adeguamento contributi dello stato dell'iva sui servizi commerciali, assistenza scolastica (somma assegnata dalla provincia), contributi per raccolta differenziata, concessioni cimiteriali. => non ho capito bene questa parte, spieghi?

2) Perchè ti sei astenuta sul punto 3?


Grazie
biagio28 novembre 2010, 10:31
avatar
Bravi ragazzi, bella discussione, davvero, democratica.
Ovviamente questi argomenti mi intrigano, avendoci speso la mia giovinezza, ed avendo riportato mutilazioni sul campo... Ero lì...quando quando nel 1977, e non è un caso, in Italia, si ricominciò a parlare SERIAMENTE di urbanistica.
Periodo veramente costituente.
Per trovarne un'altro , udite, udite, bisogna risalire al 1942, si proprio al periodo fascista (..anche gli orologi fermi , due volte al giorno segnano l'ora giusta )...con la legge 1150 del 17 agosto 1942.
Vi era la guerra, l'Italia aveva ben altri problemi, ma qualche personaggio ILLUMINATO, vi era.
Andandosi a leggere le dichiarazioni di voto su questa legge, si scoprono VALORi, poi dimenticati fino al 1977, appunto, con qualche eccezioni in alcune plaghe del Paese. Due tentativi ci furono con un ministro ILLUMINATO, Fiorentino Sullo (..cercate sul Internet ). Poi con la Legge Ponte del 1967, che fecero firmare a Saragat, i maligni dicono, perchè era in vacanza in Valle d'Aosta .
Ma ritorniamo al 1977, la legge 10 ...tutela ed uso del suolo ( visionari, voli pindarici ! ) e la legge urbanistica piemontese n 56.
Tra le più avanzate d'Italia, avendo la Giunta Regionale di allora due maetri a pensare come Gigi Rivalta ed il compianto prof. Giovanni Astengo.
Coraggiosissimi ( a chi interessa ho il dibattito in Consiglio Regionale Piemontese.. ho il volume).
Legge poi mano a mano..annaquata.
In un'Italia ove gli  interessi girano, in gran parte, su speculazione edilizia,intreccio tra politicanti, palazzinari,( il riferimento è voluto) mafia, camorra, andrangheta, siamo al rapporto più alto tra vani e popolazione.
Il tutto a danno di investimenti produttivi, che producono cioè non solo quando si investe nella realizzazione, come in edilizia, ma danno lavoro dopo...
Poi sono passate alcune leggende metropolitane, convinzioni A FUROR DI POLOLO.
1- Gli oneri di urbanizzazione nei paesi ad edilizia diffusa, non servono nemmeno a coprire tutti i costi necessari per urbanizzazioni RAZIONALI. questa era gà una analisi, messa nero su bianco, dal prof.Astengo.
Quindi più si costruisce, più aumenta il gap tra bisogni e servizi. (salvo rare e virtuose eccezioni )
E' scellerato e sciocco costruire per fare cassa, perchè finanziariamente la risultante è negativa.
OVVIAMENTE SI DEVE COSTRUIRE, per rispondere a bisogni reali, CON GIUSTO RAPPORTO CON I SERVIZI.
2- Il vincolo idrogeologico, udite udite, altra legge del ventennio, e ripresa con severità dalla legge 56 piemontese.. poi al grido togliamo lacci e lacciuoli, le modifiche successive, l'hanno annaquata, con qualche RIPENSAMENTO dopo le alluvioni...
comunque bravissimi ,per dibattere pubblicamente, questi argomenti !
fablam28 novembre 2010, 13:28
avatar
Ciao Biagio,
purtroppo questa bella discussione democratica deve terminare.
Su questo sito da oggi vige una nuova regola: "anche no, grazie"

Questo perchè, dice qualcuno: "gli utenti si stufano di leggerti e i tuoi interventi hanno la capacità di intristire i lettori per il grado di provocazione gratuita e polemica con cui riesci ad infarcirli"
E perchè, dice qualcun altro con grande sarcasmo:"tuoi interventi si caratterizzano per ampiezza di visione, arguzia, delicatezza e capacità di comprensione"

Vedi Biagio, nel momento in cui si cominciano a porre domande, si richiedono spiegazioni, si difende chi "non deve essere difeso perchè a priori è brutto e cattivo", nel momento in cui insomma non si discute più nella linea tracciata con "tanta pace" da parte di chi utilizza questo sito come cassa di risonanza, si è indelicati, polemici, noiosi, ottusi, incomprensivi.

Si dice in poche parole: "lascia che io tiri bordate contro "La Cassa Un Paese Per Tutti" e i suoi membri, oppure su partiti politici e associazioni guidate da chi "non va bene", da chi non vorrei che fosse lì, ma se devi contraddirmi per cortesia comprendimi e sii delicato, perchè altrimenti rischi di rubarmi il mestiere!"

Non solo, oltre a demonizzare il "diverso", ossia colui che scrive opinioni diverse dalle tue, come un arrogante presuntuoso e a fare battute sulle sue appartenenze associative e sulla sua "cultura", lo si schernisce e lo si prende in giro agendo a muso duro su questo sito e poi scrivendo quello che si dovrebbe rispondere in maniera privata via mail.
Ma questo non dovrebbe essere il sito della trasparenza? Non si criticava tanto in LCUPPT che le conversazioni private erano da "carbonari"?

Perchè certe cose vanno bene quando fanno comodo a voi e vanno male se a farle sono gli altri?

Scrive ancora qualcuno: "è evidente il tuo intento di creare malumori e di screditarmi", oltre poi a tentare di farmi passare per quello che pensa che donna => ignorante, questa si che è incomprensione e ottusità, oltre che ad un tentativo mal riuscito di farmi passare per maschilista: perchè sono sempre stato il primo, e sfido chiunque a dire il contrario, ad affermare l'esatto contrario e a pensare che gli uomini abbiano paura delle donne, perchè le donne sono estremamente migliori!
Ad ogni modo, tornando al discorso, l'opinione contraria o è sbagliata, o è "evidentemente" un tentativo di screditare.
Non è però screditare dare dei cementificatori agli ex amministratori, quello è libero pensiero.

Non solo, ci si permette di paragonare ai partigiani gli hacker, e quando qualcuno osa tentare di difendere i primi (affamati e congelati nei boschi e sulle montagne, fucilati, morti per la libertà) perchè il paragone con i secondi (a casa o in ufficio al caldo, ai quali basta aprire il frigo o la dispensa per mangiare, che non verranno mai fucilati, che di sicuro non moriranno per la libertà), è alquanto infelice, non si pensa di aver, forse, oltrepassato un pò il limite, no!
E' ottuso, indelicato chi ha fatto questa affermazione, perchè è ovvio che il significato è un altro, solo che io non l'ho compreso, accidenti: il significato è sempre un altro, sei tu Fabio che non capisci una mazza!

Mi viene da sorridere a pensare cosa avrebbero detto certe persone se un membro di LCUPPT avesse osato rispondere "anche no" ad una loro domanda, ad una loro "sana" provocazione (le loro sono sane, si, quelle degli altri no, sono indelicate e ottuse!): il finimondo! Carbonari! Tiranni! Antidemocratici!

Invece no, qui va bene, è lecito non rispondere, è lecito non discutere, perchè alla fine questi utenti annoiati e stufi di vedere i miei interventi potrebbero anche pensare che forse, qualcosa di giusto lo dico anche io, nonostante abbia una opinione diversa e per questo motivo io sia tutto quanto ho scritto sopra, e il castello di carte potrebbe cadere.

In conclusione, qualcuno ha scritto:

"ps ho inviato questa mail anche ad altre persone"

mi chiedo, a questo punto, che conversazione "privata" sia; quindi penso, che per questione di trasparenza, si il caso di pubblicare entrambe le mail che ho ricevuto oggi: spero lo facciano gli autori, altrimenti lo farò io.

Stefano28 novembre 2010, 20:05
avatar
Ciao Biagio Leggo nel tuo post un' affermazione che condivido e  che mi incuriosisce:” E' scellerato e sciocco costruire per  far cassa,  perché finanziariamente la risultante è negativa. Analisi  messa nero su bianco, dal prof Astengo.” Mi  incuriosisce perché nelle mie discussioni su quanto è deleterio cementificare mi scontro sempre con questa frase: “…. senza gli oneri di urbanizzazione i comuni non potrebbero andare avanti …” e io non so mai cosa replicare. Puoi darmi qualche altra indicazione? Io sono venuto ad abitare a La Cassa da 2 anni . uno dei motivi principali  per cui  mi trasferii qui era quello di togliermi dal cemento. Dispiace venire a sapere che una giunta di sinistra propone un piano regolatore con un incremento a costruire talmente grande che la regione lo respinge (se non ho capito male). Mi piacerebbe anche sapere se la popolazione di La Cassa ne è al corrente. Un ulteriore conferma alla mia scelta di votare il movimento5*. Buona serata
fablam 9 dicembre 2010, 22:16
avatar
Mi spiace non aver ricevuto alcuna risposta alle mie domande, magari potevano anche interessare ad altri utenti (quelli "silenziosi" ma sicuramente voraci di informazioni).

Il voto di astensione sul rinnovo del Consiglio non è stato notato soltanto da me e sarebbe interessante capire il perchè di tale scelta e anche capire perchè un Consiglio nominato nel 2004 da un Consiglio Comunale ora estinto per ovvie ragioni di fine legislatura, venga mantenuto dal Consiglio nato dalle ultime elezioni, che ha chiaramente una composizione diversa e un'altra maggioranza.

Questo ovviamente senza voler dare alcun giudizio sul lavoro della Biblioteca, che, come molti lacassesi sanno, è stato sempre ottimo.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer