Vi informo che sul
sito del Comune di La Cassa sono stati pubblicati lo Statuto Comunale aggiornato e quello della Comunità Montana.
Nella stessa pagina sono pubblicati anche i Regolamenti Regionali, quelli Comunali e quelli del CISSA. Interessante leggere il Regolamento del periodico La Cassa Voci e Notizie. Soprattutto il titolo IV "Contenuti del Periodico"
Il periodico, è in linea di massima, costituito dalle seguenti sezioni:
- Amministrativa: destinata a raccogliere le informazioni relative al governo del Comune, quali atti della Giunta Comunale o del Consiglio Comunale, ed alle attività degli uffici comunali. In essa trovano spazio anche gli avvisi, le notizie e indicazioni legislative di interesse generale, la cui divulgazione è ritenuta utile, e le informazioni. In questa parte è riservato uno spazio, fino ad un massimo di due pagine, per la Comunità Montana Val Ceronda e Casternone e per ciascun gruppo consiliare presente nel Consiglio comunale;
- Vita cittadina: destinata a raccogliere notizie relative all'attività e agli avvenimenti di cui sono protagonisti e/o promotori i diversi gruppi sociali, singoli o associati, presenti sul territorio (scuole, associazioni, partiti). In questa sezione sono ospitate collaborazioni volontarie per la realizzazione di rubriche culturali, letterarie o legate alle arti visive e di spettacolo, di saggistica, medicina o legislativa, di carattere storico-culturale e sociale;
- Partecipazione pubblica:destinata ad accogliere il punto di vista di tutti i cittadini, anche non riuniti in associazioni, sulla vita della comunità lacassese, le riflessioni e le richieste rivolte all'Amministrazione nella persona del Sindaco/direttore responsabile, e le “Lettere al giornale”.
E' facoltà del Comitato di Redazione prevedere modifiche di contenuti e di impaginazione alle sezioni, nonché numeri speciali monografici, fatto salvo il rispetto delle finalità di cui all'Art. 1 del presente Regolamento.
Inoltre, in risposta alla domanda di Diego sui costi di questo periodico, risponde, penso, l'articolo 12 "Costi"
Il costo del periodico è a carico dell'Amministrazione comunale, che ne prevede l'onere con apposita voce di spesa nel bilancio.